PDA

View Full Version : 2 pc ciascuno con 2 schede di rete!

lelino30
20-10-2004, 15:36
ciao ragazzi...vi spiego:
devo connettere due pc(li vedete in sign) , ciascuno dotato di una scheda di rete da 1gbit(sulle mb asus) oltre che di una scheda 10/100 su slot pci
allora i due pc si connettono con la 10/100 all'hag di fastweb per navigare su internet: userei invece le due schede da 1gbit per scambiare dati velocemente tra i due pc(cosa che devo fare frequentemente per lavoro!)
teoricamente basterebbe l'hag anche per scambiare i file tra i due pc(cosa che si riesce a fare facilmente) ma la velocità non arriva neanche a 500 miseri k!!!:O cosa che non posso permettermi per il lavoro!

quindi come faccio a dire ai computer che per mandare file all'altro pc devono usare solo la lan da 1gbit e per connettersi a internet devono usare la 10/100???
il tutto con sygate personal 5.5. installato!

spero abbiate capito!

nb 1 : dal pc A riesco a navigare tranquillamente e a mandare i file all'altro pc con velocità da 1gb mentre dall'altro pc riesco si a navigare ma non a sfruttare la lan da 1gb per il trasferimento file ma solo quella da 10-100!

nb 2 : mi sono già letto tutto il forum e ho usato il motore di ricerca più volte ma senza trovare nulla di utile!

please AIUTO!

DJ Luka
20-10-2004, 20:36
Da quello che ho capito un PC invece che sfruttare la rete a 1Gb usa la normale 10/100 per inviare file... hai provato a creare un bridge tra le due connessioni? in questo modo dovrebbe usarle entrambe per spostare i file... cmq ti avverto che è solo un'idea che mi è passata per la testa così, xkè non ho mai avuto la possibilità di creare bridge... cmq tentar non nuoce...

lelino30
20-10-2004, 21:46
ho già provato ma continua a spostare i file solo con la scheda di rete più lenta!
sembra come se non volesse usare la lan da 1 gbit!
HELP :confused:

lelino30
21-10-2004, 15:38
mi date un aiutino...anche piccolo:)

Devil!
21-10-2004, 17:28
anche io ho lo stesso problema :(
ho 2 pc collegati all'hag e anche tramite 2 schede di rete 10/100
ho solo parzialmente risolto scambiando i file con un ftp manager e indicando nel percorso di download l'ip della lan da 100

es:
ip fastweb 29.244.**.**1/2
ip lan 192.16.0.1/2

io indico il seguente percorso di download:
ftp:\\192.16.0.1\file.exe

Lo scambio avviene a circa 8/9 mega al secondo, quindi mi accontento:)

lelino30
21-10-2004, 23:49
ti ringrazio per la risposta ma mi sembra un pò laborioso e comunque non sfrutterei tutta la velocità della lan da 1gb!
thx lo stesso

Devil!
22-10-2004, 08:23
Originariamente inviato da lelino30
ti ringrazio per la risposta ma mi sembra un pò laborioso e comunque non sfrutterei tutta la velocità della lan da 1gb!
thx lo stesso

Perchè non la sfrutteresti? io vado a 9mb/s su 10max teorici, un buon 90% di banda saturata; non credo cmq riusciresti a saturare la banda, 80mb/90mb al secondo con una lan gigabit sono fattibili, bisogna sapere cosa ne pensa l'hdd:p

Inoltre usare un ftpmanager risolve a monte i problemi col firewall; autorizzato quello funziona benissimo e non ci metti più di 5 secondi ad avviare il download. Con sygate attivato non riesco nemmeno ad accedere alla lan e scambiare file da windows pur avendo impostato i permessi

Ciao

lelino30
22-10-2004, 11:56
mmmh forse hai ragione
quale ftp manager usi?

Devil!
22-10-2004, 12:11
Guarda, ne uso uno che più semplice credo non esista: rejetto.exe
un unico file da 200k che non richiede installazione.

Lo avvi sul pc da cui devi uploadare, trascini sopra il file che vuoi scambiare, lui ti restituisce un indirizzo del tipo http:\\29.244.**.***\file.exe
e tu dal pc da cui vuoi downloadare basta che apri un qualsiasi downlad manager (tipo getright) e inserisci l'url che ti ha dato rejetto con l'accortezza di sostituire all'url dato l'ip 29.244.**.*** (ip fastweb) con l'ip della lan (es: http:\\192.168.0.1\file)

Ciao

lelino30
22-10-2004, 16:29
grazie devil sei stato molto gentile ;)

però è possibile che nessuno sappia come posso fare a condividere file con la lan da 1 gbit nella mia situazione senza usare un ftp manager ma solo con il classico risorse di rete??????????

DJ Luka
22-10-2004, 18:21
Prova a guardare nelle proprietà della connessione della scheda di rete collegata all'hag fastweb e, se non è già disabilitato, disabilita la "condivisione file e stampanti per reti microsoft" e il "client per reti microsoft"... naturalmente controlla anche che sulla scheda Gigabit questi due siano attivati...

lelino30
23-10-2004, 14:21
urka!!!
mi sa che c'hai indovinato!!!!
dalle prime prove sembra funzionare
e pensare che era così facile:rolleyes:

grazie mille!!!! ;) :vicini:

DJ Luka
23-10-2004, 15:27
Di niente... ;)
ciao