View Full Version : Coem si chiama quel tipo di RAID a 3 hdd?
Mi chiedevo se esiste, e credo di si, un raid con 3 hdd, in modo da averne due in striping (raid 0) ed il terzo che fa da mirror (raid 1).....
Originariamente inviato da david-1
Mi chiedevo se esiste, e credo di si, un raid con 3 hdd, in modo da averne due in striping (raid 0) ed il terzo che fa da mirror (raid 1).....
Guarda la configurazione Raid 3 in questa pagina:
http://www.msi-polska.pl/html/e_service/techexpress/tech_column/raid/raid_2.htm
La cosa più vicina a ciò che chiedi è il raid 5 ma è di esclusiva competenza dei controller scsi. Inoltre non conserva tutta la velocità dello striping.
E' come dico io?
Due hdd in striping ed il terzo fa da mirror?
In questo caso se avessi bisogno, il terzo hdd fa il boot? :confused:
Originariamente inviato da sirkint
La cosa più vicina a ciò che chiedi è il raid 5 ma è di esclusiva competenza dei controller scsi. Inoltre non conserva tutta la velocità dello striping.
A me sembra che il RAID 3 faccia proprio al caso mio, o no?
RAID 3
http://www.msi-polska.pl/images/e-service/techexpress/tech_column/raid/images/raid3
Ma il 3° hdd (quello viola) al bisogno fa il boot?
Il raid 5 prevede 3 hd sui quali scrive i dati con un metodo simile allo striping e per ogni file scritto registra un dato di parità.
Le parità sono distribuite su tutti e 3 i dischi e in caso di rottura di uno, qualunque esso sia, non si ha perdita di dati e non appena viene reinserito un nuovo ad (anche a caldo) viene ricostruita la parità.
Originariamente inviato da sirkint
Il raid 5 prevede 3 hd sui quali scrive i dati con un metodo simile allo striping e per ogni file scritto registra un dato di parità.
Le parità sono distribuite su tutti e 3 i dischi e in caso di rottura di uno, qualunque esso sia, non si ha perdita di dati e non appena viene reinserito un nuovo ad (anche a caldo) viene ricostruita la parità.
Ma cosa cambia con il RAID 3 (dal punto di vista di risultato e rischi) ?
Il raid 3 è un'altra cosa ed è molto più complessa e solo i controller di fascia alta lo supportano.
Originariamente inviato da david-1
Ma cosa cambia con il RAID 3 (dal punto di vista di risultato e rischi) ?
Ma il RAID 3 può essere fatto con dischi P-ATA????
Se si, chi mi aiuta a trovare un controller da comprare????
Io non ne ho trovato neanche uno in tutto il pomeriggio! :cry:
ahah non credo che esistano controller pata che facciano raid 3 che non costino meno di 700 euro e siano introvabili usate,puoi comunque fare il raid 5 con una scrausissima controller da 70 euri,lascia stare il 3.
Il terzo disco non si avvia, ma contiene solo i byte di parità per poter ricostruire i dati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.