View Full Version : [inesperto] da cassetta a pc
TurboCresta
20-10-2004, 14:50
raga ho in mente di creare un DVD con il filmino delle ultime vacanze estive, il risultato finale vorrei che sia un DVD a menu ma il primo passo è portare da CASSETTA a DIGITALE
non ho un entrata video ma solo porte fire-wire cè modo di memorizzare questo filmino???
o devo comprare una scheda video con entrata?
GRAZIE A CHI MI AIUTERA!!!
Dipende dalla videocamera con cui leggi la cassetta.
Se la videocamera ha l'uscita DV puoi collegarla al PC con la fireware, se la videocamera ha l'uscita analogica allora avrai bisogno di una scheda di acquisizione tipo Pinnale, Ati al in Wonder etc :( con ingresso s-video o video-composito.
Ciao Joany
:) :sofico: :)
TurboCresta
21-10-2004, 10:14
azz controllo ma la telecamera non è nuovissima... non ci sono adattatori oppure schede "dedite" solo ad acquisire senza che io debba comprare una skvideo nuova?
Originariamente inviato da TurboCresta
azz controllo ma la telecamera non è nuovissima... non ci sono adattatori oppure schede "dedite" solo ad acquisire senza che io debba comprare una skvideo nuova?
Non devi comperarti una scheda video nuova, ma una scheda di acquisizione video........ oppure un box esterno che acquisisce video, collegabile al pc tramite USB oppure firewire....
bye
TurboCresta
21-10-2004, 23:45
Originariamente inviato da MiVida
Non devi comperarti una scheda video nuova, ma una scheda di acquisizione video........ oppure un box esterno che acquisisce video, collegabile al pc tramite USB oppure firewire....
bye
ecco ottimo, quanto pensi venga una sk acquisizione o un box esterno dove possa collegare la mia videocamera analogica?
ecco ottimo, quanto pensi venga una sk acquisizione o un box esterno dove possa collegare la mia videocamera analogica?
C'è n'è per tutte le tasche: dai 50/60 €uro in sù, sino a diverse centinaia...... Naturalmente, la qualità và di conseguenza...
bye
TurboCresta
21-10-2004, 23:57
ma io come entrata ho solo la firewire... quindi necessariamente il segnale deve venire da una DV-OUT oppure anche da altre fonti (s-video, composito, scart) magari esistono adattatori s-video/firewire, oppure scart/firewire... ???
La firewire è un'interfaccia digitale: per collegare, ad essa, un segnale analogico quale un composito od un S-Video, in mezzo ci deve essere un convertitore (video, in questo caso).
Se hai una firewire, sicuramente hai anche una USB, magari USB 2.0. Puoi usare anche quest'ingresso per portare il segnale video (convertito) all'interno del PC.
Per farti un'idea, se vai a visitare il sito di Pinnacle, troverai prodotti per tutte le tasche. Sia box esterni (tipo i Moviebox o i Dazzle), sia schede viseo interne.
Altra alternativa, sicuramente migliore per qualità, sono i prodotti Canopus (anche quì puoi visitare il sito, per farti un'idea).
La differenza "base" tra le schede di acq. interne (logicamente, non tutte!) ed i box esterni e che quest'ultimi, effettuano la conversione "all'esterno" del Pc (nel Box, appunto), mentre le interne, si appoggiano alla cpu (quindi necessita un computer con una certa potenza di calcolo).
bye
TurboCresta
22-10-2004, 00:13
chiaro... ma io devo portare un film, uno solo, non mi va di comprare questo box... non posso portarlo da un fotografo a farmelo riversare su DVD?
chiaro... ma io devo portare un film, uno solo, non mi va di comprare questo box... non posso portarlo da un fotografo a farmelo riversare su DVD?
Certamente !
Se il "passaggio" a DVD è solo per un filmato, sono d'accordissimo con te che è decisamente più conveniente portarlo in un centro (fotografo od altro) che fanno questo lavoro......
Pensavo che la tua richiesta fosse rivolta ad un "inizio".....nel campo dell'editing video.....
ciao
TurboCresta
22-10-2004, 00:41
grazie sei stato molto esauriente ;)
semmai dovessi iniziare so come fare :D
ARTOiKOS-86
22-10-2004, 22:22
scusate, ma sono nuovo e per niente esperto..... mia madre mi ha chiesto di passare i VHS su cpu, ma io non so nemmeno cosa sia il firewire che voi avete nominato. Ho una ATI radeon 9200 e ho un cavetto di uscita video... ma ke me ne faccio?
PER FAVORE RISPONDETE, GRAZIE!
Ciao e... benarrivato!
Non conosco, nel dettaglio, le uscite della 9200, ma, suppongo, che oltre all'uscita vga e dvi, abbia un'uscita s-video (da collegare il "cavetto che dici", giusto?
Se così, hai solo un'uscita dal pc (non cpu) e non un'ingresso.
Per poter riversare il contenuto di una cassetta VHS su Pc, ti devi attrezzare: inserire una scheda PCI di acquisizione video, oppure, di un box esterno (collegabile al pc tramite firewire o usb) che faccia la codifica.
Poi ti servirà un programma di videoediting: se solo per "iniziare" si possono sfruttare quelli free scaricabili dalla rete (uno, tra i tanti, Virtualdub).
Con il Pc, come sei messo?
elenca i componenti.
ciao
ARTOiKOS-86
24-10-2004, 16:00
Pentium4 2006 HT / P4PE – 8X / ATI RADEON 9200 / SoundMAX Digital Audio / HD 40GB Maxtor / 256Mb DDR / Masterizzatore 52X32X52
non il massimo ma accettabile.....almeno credo!
grazie
RAM senza dubbio, da aumentare.
Un HD, soprattutto visto che è da 40 Gb, è poco: metti in preventivo l'inserimento di un'ulteriore disco.
Per il resto, vedi il messaggio precedente.
ciao
ARTOiKOS-86
25-10-2004, 21:48
potresti consigliarmi tu qualcosa(intendo nello specifico) con un buon rapporto qualità-prezzo? sai com'è..... studio e quindi i soldi a disposizione nn sono tantissimi... e mia madre nn ne vuole spendere altri...
CMQ GRAZIE!
Originariamente inviato da MiVida
Ciao e... benarrivato!
Non conosco, nel dettaglio, le uscite della 9200, ma, suppongo, che oltre all'uscita vga e dvi, abbia un'uscita s-video (da collegare il "cavetto che dici", giusto?
Se così, hai solo un'uscita dal pc (non cpu) e non un'ingresso.
Per poter riversare il contenuto di una cassetta VHS su Pc, ti devi attrezzare: inserire una scheda PCI di acquisizione video, oppure, di un box esterno (collegabile al pc tramite firewire o usb) che faccia la codifica.
Poi ti servirà un programma di videoediting: se solo per "iniziare" si possono sfruttare quelli free scaricabili dalla rete (uno, tra i tanti, Virtualdub).
Con il Pc, come sei messo?
elenca i componenti.
ciao
il discorso vale per un aquisizione diretta da videocamere?
Basta una scheda firewire? o serve altro?
La mia config dovrebbe bastare 512MB 333, 2 hd da 60 gb ibm + 1 esterno 120 gb , CPU P 2,4.
Ciao e grazie
:D
Originariamente inviato da ARTOiKOS-86
potresti consigliarmi tu qualcosa(intendo nello specifico) con un buon rapporto qualità-prezzo? sai com'è..... studio e quindi i soldi a disposizione nn sono tantissimi... e mia madre nn ne vuole spendere altri...
CMQ GRAZIE!
E' difficile consigliarti questo pittosto che quel prodotto: c'è ne sono tanti e per tutte le tasche (di conseguenza, ne risente anche la qualità).
Innanzitutto, secondo mè, è necessario un upgrade della memoria: 256 Mb (soprattutto se usi Xp) sono pochi.
Un secondo disco è quasi necessario, ma, se vuoi iniziare, usa quello che hai (ti ricordo che il riversamento di video su HD, comporta parecchio spazio libero).
A livello di prodotti, se il tuo interesse è legato all'analogico, prova a vedere i prodotti di Pinnacle (o Dazzle): sono semplici da usare ed hanno un buon rapporto prezzo/qualità. Nello specifico, guarda i prodotti hardware che hanno ingresso analogico.
Fatti un giro in un negozio (o grande magazzino) che vende prodotti informatici: guarda quello che hanno in vendita e le caratteristiche di tali prodotti, tanto per farti un'idea.
Altra alternativa, è l'inserimento di una scheda Tv: molte di queste (oltre ad avere la possibilità, se collegati ad un'antenna, di vedere i canali televisivi) hanno anche ingressi video (analogici) che si possono usare per il tuo scopo.
E soprattutto: se vuoi iniziare a "smanettare" nel campo dell'editing video, armati di TANTA pazienza.....
ciao
Originariamente inviato da NETWO
il discorso vale per un aquisizione diretta da videocamere?
Basta una scheda firewire? o serve altro?
La mia config dovrebbe bastare 512MB 333, 2 hd da 60 gb ibm + 1 esterno 120 gb , CPU P 2,4.
Ciao e grazie
:D
Se la tua videocamera ha un'uscita digitale (firewire), è sufficiente che il tuo Pc abbia un'igresso firewire.....
Se il collegameto è tramite firewire (o IEE1394, o i-Link), non è necessario dotarsi di schede di acquisizioni aggiuntive.....
(serve, naturalmente, il software).
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.