View Full Version : Urgente scheda agp 2x-4x su 4x 8x
invisiblemax
20-10-2004, 14:00
Posso mettere una ati 7000 64 mb della Sapphire su una mainboard agp 4x-8x visto che la scheda è agp 2x-4x o distruggo tutto? Mi serve per vedere i dvd, al limite ci metto su una fx5200 ma come resa sulla tv mi sembra + scarsa ,è della peak.
Originariamente inviato da invisiblemax
Posso mettere una ati 7000 64 mb della Sapphire su una mainboard agp 4x-8x visto che la scheda è agp 2x-4x o distruggo tutto? Mi serve per vedere i dvd, al limite ci metto su una fx5200 ma come resa sulla tv mi sembra + scarsa ,è della peak.
EDITED (leggere sotto)
fibbiolo
20-10-2004, 15:46
Facendo il contrario (coiè scheda AGP 8x su motherboard 4x) cosa potrebbe accadere ?
grazie.
Nulla, semplicemente la tua scheda andrà a 4x!
Ciao
Wizard77
20-10-2004, 19:06
Originariamente inviato da Simon82
Le schede madri AGP 8x supportano anche le versioni inferiori di schede grafiche adattandosi alla frequenza massima quindi ovvio che puoi. ;)
le sk madri 8X non supportano sk video 1x e 2X, se guardi nella caratteristiche delle mobo c'è scritto "4X/8X only"
Wizard77
20-10-2004, 19:08
è cmq un sk 4X, quindi funziona nelle sk madri 8X, se era solo 2x non andava bene
In generale le mobo 8x accettano schede agp 2.0 compliant, nei fatti però esistono dei casi particolari come il kyroII che non funziona correttamente (schermo nero o schermate blù), idem le savage4 e 2000
Le schede video 2x non entrano fisicamente nello slot 8x, in quanto nel pettine hanno un solo "taglio"
Si puoi metterla la radeon VE o 7000 e agp 4x compliant
Originariamente inviato da Wizard77
le sk madri 8X non supportano sk video 1x e 2X, se guardi nella caratteristiche delle mobo c'è scritto "4X/8X only"
Appunto.. quelle a 1.5v cioe' quelle 4x/8x... ora li per li non prendevo in considerazione la scritta "2x/4x".. scusate..intendevo solo le 4x nel mio post. Tanto come diceva Pandyno quelle non entrano fisicamente quindi non e' un problema. ;)
invisiblemax
20-10-2004, 19:32
allora faccio la prova e vedo se mi frigge tutto :muro: , grazie a tutti:
fino a che agp posso montare sulla mia mobo 2x?
Wizard77
21-10-2004, 00:26
Originariamente inviato da oedem
qualsiasi :)
Originariamente inviato da oedem
...dipende... ci puoi montare una vga 2x (3.3v), una vga 2x/4x (3.3v/1.5v), ma NON una vga 4x/8x (agp 3.0).
...ciao!
fibbiolo
21-10-2004, 01:45
Originariamente inviato da greg1
Nulla, semplicemente la tua scheda andrà a 4x!
Ciao
E ciò penalizzerà in maniera sensibile le prestazioni (ad esempio in giochi con 3D pesante ? )
Grazie
ciao
Ciao
Leggendo sul forum, da pù parti viene detto che non ci sono variazioni di prestazioni tra 4x e 8x! (mentre tra 2x e 4x ci sono)
Io personalmente non ho avuto modo di sperimentare. Adesso la 9550XT gira su Motherboard ECS P4S5A/DX+ che supporta fino ad AGP 4x e comunque i risultati non sono male!. (almeno per me, si intende)
In linea di massima, le prestazioni di una sceda video sono il risultato di tutta la configurazione ed ottimizzazione del sistema e quindi puo' trarre benefici nello sfruttare a pieno il materiale che ha con una sapiente "messa a punto".
1 2 4 8x non esiste differenza
Wizard77
22-10-2004, 13:58
Originariamente inviato da pandyno
1 2 4 8x non esiste differenza
esattamente, è solo una manovra commerciale, come il PCI Express
invisiblemax
23-10-2004, 14:05
ragazzi tutto ok e grazie.
Originariamente inviato da Wizard77
esattamente, è solo una manovra commerciale, come il PCI Express
Credo pero' che le applicazioni future in effetti debbano per forza aver qualche guadagno prestazionale dal PCI Express perche' se no, non vedo una reale necessita' nel passare ad un nuovo bus che costera' soldi e investimenti a tutte le aziende che operano nel mercato. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.