PDA

View Full Version : Hub più lento di uno Switch?

famariti
20-10-2004, 12:35
Ho tre computer con win2000 collegati in rete e volendo incrementare la velocità della rete sono passato da un hub ad uno switch, ma mi sono accorto ben presto che, nonostante w2000 mi indichi una connessione a 100mb risulta essere invece molto più lenta che non con l' hub. Ho fatto una prova trasferendo un file di 150MB: con l'hub impiega circa 4 minuti mentre con lo switch 87 minuti. I cavi sono di categoria 5 percui ho lo switch è rotto oppure le impostazioni di win2000 sono sbagliate. Voi che ne dite?
Salutoni

CH1CC0
21-10-2004, 10:31
uno switch non è sempre più veloce o più lento di un hub, dipende dalla situazione.

HUB: riceve i pacchetti su una porta e li invia uguali a tutte le altre porte

SWITCH: si crea una mappa dei MAC-ADDRESSES a lui connessi e, ogni volta che arriva un pacchetto, lo analizza e lo spedisce solo al diretto interessato

Su una rete di pochi PC, diciamo da 2 a 5, l'uso di uno switch potrebbe solo rallentare la connessione (deve analizzare il pacchetto per leggere il destinatario, poi deve vedere a quale porta è connesso quest'ultimo ed infine glielo invia).

Quando è utile uno switch?
Quando si hanno molti PC connessi su una stessa rete.
Lo switch riesce ad isolare il COLLISION DOMAIN, in pratica crea canali separati per ogni connessione (questo se le connessioni sono tra PC diversi. Non vale, ad es, se 10 PC contattano tutti lo stesso server).

Ciao

Second Reality
21-10-2004, 11:58
Che io sappia c'e' sempre da quadagnare.
Switch sono full douplex, quindi è possibile inviare/ricevere dati contemporaneamente.

Direi proprio che hai un problema con lo switch.
Cambia cavi, poste, imposta direttamente i paramente di 100/full sulla scheda e non farli negoziare.

Ciao

CH1CC0
21-10-2004, 15:57
Caso limite: 2 pc

E' molto meglio connetterli con un cavo crossed che tramite uno switch (a parte i soldi risparmiati :D ).

Lo switch aggiunge "delay" ai pacchetti inviati.

La situazione di famariti (da 4 minuti ad 87 minuti) è sicuramente anomala, magari un controllino a com'è configurato lo switch (se è manageable)...

I cavi li escluderei...
Le schede di rete dei PC anche...
Hai detto che entrambe le volte (sia con HUB che con SWITCH) la rete ti viene segnalata a 100Mbit (ma HALF o FULL DUPLEX?)
Prova ad impostare manualmente i parametri di rete.

Di solito su un HUB, oltre i 2 PC, si imposta 10 o 100Mbit HALF duplex, mentre su uno switch puoi impostare sempre 10 o 100Mbit FULL duplex.

Facci sapere.

kikkobna
21-10-2004, 19:32
mi aggiungo a questa discussione ho una rete con 4 pc collegati attraverso uno switch e ho un router anch'esso collegato allo switch.
il problema è che con un pc vado in internet tranquillamente ma non riesco a trasferire dati agli altri pc nonostante si vedano e si pingano correttamente!!!
tra tutti gli altri pc nessun problema :muro: !

CH1CC0
25-10-2004, 11:50
Originariamente inviato da kikkobna
mi aggiungo a questa discussione ho una rete con 4 pc collegati attraverso uno switch e ho un router anch'esso collegato allo switch.
il problema è che con un pc vado in internet tranquillamente ma non riesco a trasferire dati agli altri pc nonostante si vedano e si pingano correttamente!!!
tra tutti gli altri pc nessun problema :muro: !

Questo problema, sicuramente, non riguarda lo switch, bensì la config. sw dei tuoi pc.

Lo switch non fa differenza tra pacchetti, è come un postino:
legge il destinatario del pacchetto e glielo consegna.
Che il pacchetto sia un semplice ping o faccia parte di un file da diversi Gb, allo switch non interessa.

kikkobna
25-10-2004, 19:37
sembrerà assurdo ma era un cavo danneggiato :confused: :confused:
ora ho una altro problema su un ulteriore pc messo nella stessa rete proprio oggi anche questo non ha problemi di gateway pinga tutti i pc del "workgroup" ma non li vede ne viene visto tra le risorse di rete ed è configurato identico agli altri con un indirizzo statico 192.168.0.10 che è libero :confused: :confused:
se faccio ping da esegui la risposta è sempre positiva ma non riesco a trovare nessun pc in rete boh
chi mi puo' aiutare?