View Full Version : Consigli Software parametrico
Raga, vorrei provare ad usare un software parametrico per un progetto d'architettura di nuova costruzione. Son curioso di vedere come cambia l'approcio usando un software parametrico dal punto di vista della progettazione, impaginazione, rapprensentazione, stampa e computo metrico rispetto il mio solito modo di lavoro tradizionalista fai da te, ACAD LT + EXCEL + LW.
Son indeciso tra ArchiCAD, AllPlan e ACAD Architecutral Desktop. Cosa mi consigliate e xkè?
grazie
enrico
a me i prof mi hanno consigliato archicad!ma....mi trovo meglio con autocad il perke nn li ho...prova a rimediarli tutti e vedi con quale ti trovi meglio... io cosi ho fatto
Al SAIE ho provato di persona AllPlan e devo dire che rispetto ad ArchiCAD per quel che ho potuto vedere pare molto più flessibile e in più si interfaccia con un HUB software a Cinema4D che è un plus nn indifferente! Architectural Desktop lavora in dwg e quindi ne trae tutti i vantaggi conseguanti VIZ e compagnia bella compresi!
Revit è la grossa incognita mentre ArchiCAD mi pare il meno invogliante. Ma queste son solo mie considerazioni da ignorante, magari ArchiCAD si rivela il più completo e versatile!
boh nn so ke dirti gli altri nn li ho provati... io ho provato solo questi 2! sotto consiglio dei prof... fosse per me neanke li avrei mai installati!
Per primo credo che proverò AllPlan perchè interfacciandosi con Cinema che renderizza con Final Render mi pare un'ottima soluzione intelligente!
Quello che mi chiedo è, Revit e Architectural Desktop esportano in VIZ o MAX.
AllPlan Si interfaccia con CINEMA4D.
Ma Archicad come può competere col suo Artlantis o come cavo si chiama quel motore.
...e ci sarebbe anche Microstation!
Cavolo che marea!!!!!!
scusa ma se esporti in 3dstudio nn lo puoi apri con qualsiasi programma????
cmq se hai problemi di esportazioni vai con autocad -3dstudio...ke apri direttamente i file in dwg o dxf
questultimo è perfetto
Ho provato AllPlan che sarebbe un simil ArchiCAD e devo dire che abituato ad usare ACAD mi chiedo come si faccia ad usare certi programmi!
Disegnare in 2D con AllPlan o Archicad rispetto ad ACAD ha la stessa agilità di chi scolpisce la pietra con lo scalpello rispetto chi disegna col tecnigrafo! AllPlan mi ha fatto una pessima impressione! Macchinoso, quasi obsoleto! Sembra uno di quei programmi "Costruisci la tua Casa"
Chi è abituato ad usare software tipo Photoshop, MAX, LW, Maya, Premiere, Affeter Effects etc etc quando vede sti CAD resta allibito!
Come si fà a rubare migliaia di euro per software simili?
Bhè lasciamo stare che se forse mi sforzassi ad usare uno di questi CAD parametrici per 6/7 mesi magari riuscirei a concludere qualcosa!
Proverò Architectural Desktop nella speranza di trovare qualcosa di più solido e concreto!
vabbe archicad ti da la possibilita' di farti disegnare in 2d facendo il 3d automaticamente!
devi prenderci l'abitudine...
alepacis
26-10-2004, 18:37
Usando Archicad ( o similari, immagino ) si possono risparmiare centinaia di ore di lavoro a lungo termine.
Per altre cose non è necessario, anche se assicuro che gestisce cose inimmaginabili rispetto il concept nativo....basta studiarsi un po' di linguaggio GDL e fa qualsiasi cosa ( mooolto poco intuitivo però!)
Bisogna sapere usare un po' di tutto se si vuole essere competitivi, perchè la scelta del software va fatta in relazione allo scopo e alle necessità.
Focalizzandosi su questo o su quello, si finisce per rimanere arretrati.
Alepacis hai parlato bene e come software parametrico credo che proverò a cimentarmi su Architectural Desktop 2005 che mi pare un'ottima alternativa per chi già come me ha familiarità con ACAD.
ArchiCaD e Allplan non mi ispirano proprio nessuna simpatia! Che ne dite?
alepacis
27-10-2004, 19:35
...per mio conto ti dico che archicad traccia un baratro con gli altri...lo dico per esperienza lavorativa....
...costa un patrimonio non per niente (tra parentesi)...va beh, anche questo è opinabile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.