View Full Version : SALVATE l'AMAZZONIA.....veramente da strapparsi i capelli...
Sii padrone di 2 minuti del tuo tempo:
Il Parlamento brasiliano è in procinto di votare un progetto di legge che ridurrà la superficie della selva amazzonica al 50% della sua estensione attuale. Ti occorrerà solamente UN MINUTO per leggere quanto segue,quindi per favore leggilo e poi aggiungi il tuo nome alla lista prima di passarla alla tua rubrica, se vuoi. L'area che sarà deforestata ha la dimensione di circa 4 volte la superficie del Portogallo e viene proposto di destinarla principalmente all'agricoltura e all'allevamento bovino. Tutto il legname che si ricaverà sarà venduto nel mercato internazionale come "chips" (assi) da grandi compagnie multinazionali. Si può dichiarare con certezza che il suolo sul quale cresce la selva amazzonica è inutile senza il suo manto boschivo. Ha un'acidità molto elevata e la regione è molto suscettibile ad inondazioni.
Attualmente più di 160.000 kmq di terra deforestata
rimangono abbandonati e in processo di convertirsi in puro
deserto. La riduzione della massa boschiva (per convertirla in
assi) inoltre comporterà un significativo incremento della quantità
di biossido di carbonio nell'atmosfera, che a sua volta peggiorerà
l'alterazione climatica che colpisce il pianeta.
Semplicemente non possiamo permettere che tutto questo
accada.
Mail ricevuta oggi...ragazzi spero nn sia spam...ma nn credo,ne avevo già sentito parlare....ma qua ne va della nostra qualità di vita (e nn sto scherzando)...cosa possiamo fare in caso di veridicità della news....
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
BadMirror
20-10-2004, 11:43
Guarda, che sia spam è possibile perchè mi ricordo di alcune mail simili che mi arrivarono tempo fa.
Però ti dico la verità, anche se è spam la cosa è cmq vera e tragica, giorno per giorno stanno distruggendo tutto :muro:
Originariamente inviato da BadMirror
Guarda, che sia spam è possibile perchè mi ricordo di alcune mail simili che mi arrivarono tempo fa.
Però ti dico la verità, anche se è spam la cosa è cmq vera e tragica, giorno per giorno stanno distruggendo tutto :muro:
Io Spero davvero che lo sia spam...scusate il post...ma ho il pallino del naturalismo e sono parecchio sensibile a queste cose...
fortunatamente spam...
http://jekyll.sissa.it/jekyll/read.php?id=110
http://www.ecn.org/ponte/ecologia/amaz.php
Anzi...sperem...;)
BadMirror
20-10-2004, 12:11
Si :) però come ho detto la sostanza non cambia, la deforestazione c'è e va avanti :(
Originariamente inviato da BadMirror
Si :) però come ho detto la sostanza non cambia, la deforestazione c'è e va avanti :(
A sicuramente...ma hai letto gli articoli che ho dato...sembra che qualcosa si muova...
BadMirror
20-10-2004, 12:20
Originariamente inviato da igiolo
A sicuramente...ma hai letto gli articoli che ho dato...sembra che qualcosa si muova...
Bah, ho letto e incrocio le dita, ci spero :)
Però onestamente sono decenni che si parla di amazzonia come del buco dell'ozono, del riscaldamento del pianeta etc... però per ora ho visto solo parole. Spesso e volentieri costituiscono buoni argomenti per la campagna elettorale (vedi ad es. quella di Kerry in usa ora come ora, ancora tante promesse e ancora la speranza che le potrà mantenere, la speranza è l'ultima a moprire d'altra parte).
Cmq speriamo bene ;)
edit.....
Ho cannato a leggere....:p
Originariamente inviato da rob-roy
edit.....
Ho cannato a leggere....:p
Ma lol....:D
Paracleto
20-10-2004, 21:39
domanda da ignorante :D
ma sono venticinque anni che rompono le palle co sta foresta amazzonica
doveva durare ancora mezz'ora, a leggere quello che scriveva certa gente
adesso i pronostici quali sono?
Anabolik
23-10-2004, 21:24
Originariamente inviato da Paracleto
adesso i pronostici quali sono?
I pronostici sono che la popolazione mondiale consuma il 20% in più rispetto alle riserve naturali esistenti (acqua, gas, petrolio, etc.) ed esiste la possibilità che alcune di queste si esauriscano entro il 2050.
Moltissimi animali stanno via via scomparendo a causa della distruzione degli ecosistemi, ad esempio gli orsi gritzly del nord america stanno migrando verso il canada a causa del clima troppo caldo venendo in competizione con gli orsi bianchi, comparsa di pesci tropicali nel mediterraneo, etc
Forse i governi mondiali faranno qualcosa quando non ci sarà più acqua da bere.
jumpermax
24-10-2004, 04:48
Originariamente inviato da Anabolik
I pronostici sono che la popolazione mondiale consuma il 20% in più rispetto alle riserve naturali esistenti (acqua, gas, petrolio, etc.) ed esiste la possibilità che alcune di queste si esauriscano entro il 2050.
Moltissimi animali stanno via via scomparendo a causa della distruzione degli ecosistemi, ad esempio gli orsi gritzly del nord america stanno migrando verso il canada a causa del clima troppo caldo venendo in competizione con gli orsi bianchi, comparsa di pesci tropicali nel mediterraneo, etc
Forse i governi mondiali faranno qualcosa quando non ci sarà più acqua da bere.
il 20% in più? :confused: 20% DI COSA? Gas e petrolio che non sono nemmeno fonti rinnovabili? Quella dell'acqua poi è anche peggio. Non credo proprio che se in Inghilterra si mettono a razionare l'acqua nel Marocco se ne possa trarre un beneficio. Le risorse idriche sono e restano un problema locale. Ed è sempre comunque una questione di costi.
Originariamente inviato da jumpermax
il 20% in più? :confused: 20% DI COSA? Gas e petrolio che non sono nemmeno fonti rinnovabili? Quella dell'acqua poi è anche peggio. Non credo proprio che se in Inghilterra si mettono a razionare l'acqua nel Marocco se ne possa trarre un beneficio. Le risorse idriche sono e restano un problema locale. Ed è sempre comunque una questione di costi.
A si hai ragione....ma avete sentito quell'enorme pattumiera al largo del giappone....tutta plastica...ceh schifo...a volte mi voergogno di essere umano...:mad: :mad: :mad:
Anabolik
24-10-2004, 13:54
Originariamente inviato da jumpermax
il 20% in più? 20% DI COSA? Gas e petrolio che non sono nemmeno fonti rinnovabili?
Il 20% in più del consumo sostenibile da parte dell'ambiente.
Gas e petrolio sono fonti rinnovabili, ci mettono solo qualche milione di anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.