View Full Version : Dead Pixel
MisterJavaX
20-10-2004, 11:29
Ciao ragazzi
Ho da pochi giorni comprato il mio primo notebook(Asus w1743) ma la sfiga ha voluto che mi capitasse con un pixel bruciato.
Avendo comprato su internet potrei utilizzare il diritto di recesso, ma dopo molti pareri tra chi mi diceva di ritornarglielo e tra chi mi diceva di tenermelo,ho quasi deciso di tenerlo ed evitare tutte le pastoie burocratiche conseguenti.E poi chi mi dice che se ne compro un altro nn mi ricapiti cosi o anche peggio.
Ho preso questa decisione visto che il puntino è molto defilato il alto sulla sinistra, probabilmente se fosse capitato al centro dello schermo mi avrebbe dato molto piu fastidio.Secondo voi faccio male a tenermelo??
Ma la mia domanda principale è questa avendo già un pixel bruciato vi è una maggiore possibilità che se ne brucino altri, o è la stesssa di un schermo perfetto?
E poi quanti pixel bruciati ci vogliono per procedere con la garanzia?
Grazie a tutti.
montegentile
20-10-2004, 15:25
Non ostante ciò che la garanzia del produttore dice (e dice che ne servono un po' contigui o un po' meno sparsi), basta anche 1 solo pixel bruciato per avvalerti della garanzia. Fossi io glielo rispedirei all'istante... poi fai come ti pare.
:D
samuele1234
20-10-2004, 15:36
Io sicuramente lo rispedirei indietro con il diritto di recesso.
Conta che un notebook con pixel bruciati vale molto meno se lo vuoi rivendere.
A me ne sono capitati 3 di fila con pixel bruciati, ma statisticamente è impossibile (ringrazio ancora Acer di ciò).
per un pixel la garanzia non fa nulla
te ne servono almeno 5 se non erro.... cmq io mi avvalerei immediatamente del diritto di recesso.
Tu hai pagato per qualcosa di perfettamente funzionante, non difettato fin dall'inizio e visto che non si e' tutelati dalle leggi italiane in questo caso (in altri paesi sono obbligati a darti u monitor senza pixel bruciati) usa il diritto di recesso
Ziosilvio
20-10-2004, 16:15
Originariamente inviato da MisterJavaX
Secondo voi faccio male a tenermelo??
Fondamentalmente, dipende dal fatto se sei disposto o no a stare un po' di tempo senza portatile mentre mandi indietro il vecchio e aspetti che arrivi quello nuovo.
Se il pixel si fosse bruciato, diciamo, dopo un mese, allora non ci sarebbe stato niente da fare, perche' meno di 5 adiacenti o 10 sparsi (di solito) non vengono coperti dalla garanzia.
Ma qui non si parla di garanzia: si parla di diritto di recesso, di cui tu godi avendo effettuato l'acquisto via Internet e non avendo quindi potuto prendere visione diretta del computer che stavi acquistando.
Il venditore non puo' attaccarsi a niente: ti ha venduto un bene in condizioni non perfette, e deve riprenderlo indietro e dartene uno in condizioni perfette.
Pero': se il pixel rovinato non da' fastidio, e il computer ti serve rapidamente, lascia perdere.
Dopo tutto, uno e' rovinato, ma gli altri 780.000 o giu' di li' fanno il loro lavoro.
Io ho acquistato un portatile con un pixel rovinato (purtroppo ho potuto vedere solo la schermata di fine installazione di Windows, e guarda caso il pixel e' fisso sul blu... :grrr: ) che non mi ha mai dato fastidio, e in due anni e nove mesi non se ne e' guastato nessun altro.
montegentile
20-10-2004, 16:36
Non è vero!
Mi sono informato quando ho acquistato un telefono noxia ed aveva un pixel bruciato.
La legge italiana e non la garanzia del produttore regolamentano la materia. E dice che se c'è un vizio ti puoi avvalere della garanzia. Non c'è un limite al vizio. 1 pixel vale la garanzia.
Originariamente inviato da montegentile
Non ostante ciò che la garanzia del produttore dice (e dice che ne servono un po' contigui o un po' meno sparsi), basta anche 1 solo pixel bruciato per avvalerti della garanzia. Fossi io glielo rispedirei all'istante... poi fai come ti pare.
:D
si si certo garanzia come no! vallo a dire all'asus :D
5pixel tutti contigui e rientri in garanzia altrimenti ti attakki!!
Psychnology
20-10-2004, 19:20
Originariamente inviato da Ziosilvio
Fondamentalmente, dipende dal fatto se sei disposto o no a stare un po' di tempo senza portatile mentre mandi indietro il vecchio e aspetti che arrivi quello nuovo.
Se il pixel si fosse bruciato, diciamo, dopo un mese, allora non ci sarebbe stato niente da fare, perche' meno di 5 adiacenti o 10 sparsi (di solito) non vengono coperti dalla garanzia.
Ma qui non si parla di garanzia: si parla di diritto di recesso, di cui tu godi avendo effettuato l'acquisto via Internet e non avendo quindi potuto prendere visione diretta del computer che stavi acquistando.
Il venditore non puo' attaccarsi a niente: ti ha venduto un bene in condizioni non perfette, e deve riprenderlo indietro e dartene uno in condizioni perfette.
Pero': se il pixel rovinato non da' fastidio, e il computer ti serve rapidamente, lascia perdere.
Dopo tutto, uno e' rovinato, ma gli altri 780.000 o giu' di li' fanno il loro lavoro.
Io ho acquistato un portatile con un pixel rovinato (purtroppo ho potuto vedere solo la schermata di fine installazione di Windows, e guarda caso il pixel e' fisso sul blu... :grrr: ) che non mi ha mai dato fastidio, e in due anni e nove mesi non se ne e' guastato nessun altro.
fondalmente dipende se sei un maniaco perfezionista o meno.
Io ad esempio lo sono e sarei disturbato da un dead pixel, come infatti lo sono stato su un mio vecchio, ma neanche tanto vecchio, compaq presario. Negli altri casi mi è sempre andata bene.
Se su un pc così bello mi capitasse un d.p. quasi sicuramente mi avvalerei del diritto di recesso. A meno che tu non abbia un'urgenza di utilizzo improrogabile legata a motivi di lavoro, non vedo perchè non assecondare la propria mania di perfezionismo per una questione del genere.
Per quanto riguarda la questione di garanzia, secondo me sarebbe sensato se ogni volta non ci appellassimo a leggi europee sovraordinate ed astratte. A meno che uno non voglia perdere tempo e rodersi il fegato per cause a colossi dell'informatica, attualmente vale il discorso che nessun produttore è disposto a cambiarti in garanzia un display perchè c'è un solo pixel bruciato. Poi che ce ne vogliano 3-5 consecutivi o meno è solo questione di leggersi le condizioni di garanzia e impararsele a memoria. Lo stesso discorso vale per la garanzia di un anno o due. Un mio amico ha dovuto buttare o quasi il suo hp xe3 preso quando era in vigore la nuova legge sottostando alle condizioni di garanzia imposte da hp, dopo che io l'avevo inciraggiato ad avvalersi della garanzia europea di due anni. Lui ha insistito, ma alla fine gli hanno detto che l'unica possibilità era di fargli causa. questo è quanto. byez.
MisterJavaX
20-10-2004, 23:58
Originariamente inviato da samuele1234
A me ne sono capitati 3 di fila con pixel bruciati, ma statisticamente è impossibile (ringrazio ancora Acer di ciò).
Cioe tu hai ordinato un portatile su internet e ti è capitato per tre volte di seguito lo stesso modello di notebook ogni volta con un pixel bruciato??Bella sfiga:muro: :muro: :muro:
Ed hai esercitato tutte e tre volte il diritto di recesso??
Ma invece di mandarmi i soldi posso chiedere che mi rinviano lo stesso notebook di nuovo sperando che non vi siano nuovamente pixel bruciati??
samuele1234
21-10-2004, 00:14
Io l'ho preso in un negozio, e quindi niente diritto di recesso.
Quindi ci ho rimesso dei soldi la prima volta (200€).
Poi avevo le mani legate e ne ho dovuto ordinare un altro, che ho preteso con sigillo acer, ma anche questo aveva 1 pixel bruciato (con una vistosa ditata e rigo proprio sul pixel bruciato) e oltretutto non bootava (questa è stata la mia fortuna).
Ho preteso che il terzo fosse provato dal fornitore e nel caso di assenza di pixel bruciati sarebbe stato spedito in negozio, ma quando è arrivato -> Pixel bruciato.
Alla fine dei conti sono stato 2 mesi senza portatile e ci ho rimesso 240€ (perchè poi ha voluto altri 40€), ma alla fine ho riavuto il grosso dei soldi.
Contattata l'Acer se ne è letteralmente lavata le mani, questa è la serietà di Acer Italia !!!
Poi ho fatto passare l'estate (non mi serviva il note di estate) e ora mi è da una settimana arrivato uno splendido dell 8600, che per inciso è MOLTO meglio dell'acer 8003 (e non ha pixel bruciati).
Se ne siete convinti comprate acer e asus, ma dovrete sempre sperare che non si rompa, invece con dell (con garanzia on-site next businees day) dormite sonni tranquilli e il giorno dopo avete il computer a posto.
Comunque esistono persone come certi miei amici che con Acer si trovano bene (ma non hanno mai provato l'assistenza), quindi magari è solo una questione di fortuna nel beccare un modello ben progettato ed aver fortuna che non si rompa.
montegentile
21-10-2004, 09:09
Volevo comprare un Acer....
Holliwood[ita]
21-10-2004, 09:32
io ho acquistato un ACER TM292.
Sono andato a ritirarlo a MedMax e l'ho acceso al negozio verificando che tutti i pixel fossero ok(ho messo una serie di sfondi monocromatici).
Verificato questo l'ho preso e portato via.
Consiglio di farlo a tutti anche se il negoziante è un po' titubante.
montegentile
21-10-2004, 09:50
Eh, ma credo che molti (io sicuramente) comprino offerte che si trovano solo su internet...
MisterJavaX
21-10-2004, 10:51
Originariamente inviato da MisterJavaX
Ma invece di mandarmi i soldi posso chiedere che mi rinviano lo stesso notebook di nuovo sperando che non vi siano nuovamente pixel bruciati??
Nessuno ne sa niente se lo posso fare?
MisterJavaX
21-10-2004, 16:45
UP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.