View Full Version : Isp per abbonamento aziendale e configurazione rete, quale consigliate?
Devo mettere una ADSL in una nuova azienda, formata da 4 persone.
Avevo pensato di mettere una alice flat, per poi registrare anche un dominio e creare anche gli indirizzi email (possibilmente configurati con microsoft exchange).
Quindi pensavo di mettere un server con un modem/router (ho sentito parlare bene del trust) e poi attaccato al router mettere un access point wifi per gestire cos' anche la rete aziendale insieme alla condivisione internet.
L'access point ce l'ho già, e i computer sono tutti dei portatili con il Centrino.
Che dite puo' andare?
Darknet75
21-10-2004, 17:50
Originariamente inviato da Wagen
Devo mettere una ADSL in una nuova azienda, formata da 4 persone.
Avevo pensato di mettere una alice flat, per poi registrare anche un dominio e creare anche gli indirizzi email (possibilmente configurati con microsoft exchange).
Quindi pensavo di mettere un server con un modem/router (ho sentito parlare bene del trust) e poi attaccato al router mettere un access point wifi per gestire cos' anche la rete aziendale insieme alla condivisione internet.
L'access point ce l'ho già, e i computer sono tutti dei portatili con il Centrino.
Che dite puo' andare?
No, proprio non ci siamo:D Alice non si può attivare su utenze aziendali per per le aziende ci sono le offerte ADSL smart o siimili di altri provider.
Per il router preferirei qualcosa di più professionale rispetto al TRUST tipo uno Zyxel, Atlantis, 3com.
Per il dominio devi vedere se è compreso nell'offerta dell'abbonamento è devi anche vedere se poi ti lasciano gestire la posta , forse è meglio registrare un dominio e gestirsi i DNS visto che vuoi farti un sever di posta per conto tuo.
Ciao
ciao
prima di tutto , che io sappia , alice non prevede un contratto con ip fisso ( anche se non ne sono sicuro , prova a chiamare il 187 ) dovresti sciegliere qualcosa tipo l' "ADSL # NGI # F5 800/512 " ( mi sembra un buon compromesso tra download e upload , se ti serve + banda potresti informarti sulle nuove offerte di tiscali ( sinceramente non ne so tantissimo ) :)
per il router io penso che cisco sia il migliore ( anche se costa un po più degli altri ) , anche se volendo uno qualsiasi va bene , non hai una rete con 5000 pc ;)
lo schema + o meno dovrebbe essere così :
internet --> router --> server --> ac.p. --> portatili
una volta che hai l'ip statico mail server e web server non sono un problema , anche se exchange per 4 account di posta mi sembra un po sprecato !!:D
per il server io consiglio Winwoz 2003 , ( gli fai fare sia da mail server , sia da web server , sia da file server ,e sia da print server senza un pc esagerato , basta un barton ( o un P4 :( ) con almeno 1 Gb di ram )
per il resto va bene , auguri per la tua nuova attività !
Originariamente inviato da QBalle
ciao
prima di tutto , che io sappia , alice non prevede un contratto con ip fisso ( anche se non ne sono sicuro , prova a chiamare il 187 ) dovresti sciegliere qualcosa tipo l' "ADSL # NGI # F5 800/512 " ( mi sembra un buon compromesso tra download e upload , se ti serve + banda potresti informarti sulle nuove offerte di tiscali ( sinceramente non ne so tantissimo ) :)
per il router io penso che cisco sia il migliore ( anche se costa un po più degli altri ) , anche se volendo uno qualsiasi va bene , non hai una rete con 5000 pc ;)
lo schema + o meno dovrebbe essere così :
internet --> router --> server --> ac.p. --> portatili
una volta che hai l'ip statico mail server e web server non sono un problema , anche se exchange per 4 account di posta mi sembra un po sprecato !!:D
per il server io consiglio Winwoz 2003 , ( gli fai fare sia da mail server , sia da web server , sia da file server ,e sia da print server senza un pc esagerato , basta un barton ( o un P4 :( ) con almeno 1 Gb di ram )
per il resto va bene , auguri per la tua nuova attività !
Grazie 1000 a tutti! :)
Diciamo che exchange mi serve perché in ufficio non ci sto tanto, sono prevalentemente in giro per l'italia quindi mi serve essere sempre connesso con la posta aziendale! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.