View Full Version : Rete VPN con router
montecristo77
20-10-2004, 09:20
Ciao a tutti. Volevo creare una rete vpn con un mio amico che abita nella mia stessa città Entrambi abbiamo una connessione adsl (io libero lui tiscali), windows xp e utilizziamo un router per la connesione. Ho provato a creare la VPN seguendo le indicazioni che si trovano su swzone, ma il mio amico non riesce a connettersi; pensiamo che sia un problema di porte da aprire. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie in anticipo.:muro:
Se uno dei due ha un router che supporta la VPN hardware la cosa è un attimo da configurare, ma è fattibilissima. Magari fammi sapere il modello del router. Molti hanno il supporto alla VPN Pass-Through che non serve alle tue esigenze; in quel caso potete utilizzare direttamente server e client integrati in windows xp se professional!
montecristo77
20-10-2004, 10:39
Originariamente inviato da NoX83
Se uno dei due ha un router che supporta la VPN hardware la cosa è un attimo da configurare, ma è fattibilissima. Magari fammi sapere il modello del router. Molti hanno il supporto alla VPN Pass-Through che non serve alle tue esigenze; in quel caso potete utilizzare direttamente server e client integrati in windows xp se professional!
Allora per cominciare xp è professional. Il mio router è quello che fornisce libero, cioé Aetrha Starbridge, mentre quello del mio amico è un asus ma per il momento non so il modello perché è fuori casa. Lui però mi dice che non ha il supporto Vpn hardware (ma non è che sia molto convinto di quello che dice, non è molto affidabile:p ).
Purtroppo devo dirti che tutti e tre i modelli aethra prodotti supportano solo la VPN pass-through. Se create la vpn a livello software con windows xp vi basta settare i permessi di ingresso dai vostri router per i vostri rispettivi ip, che possono essere statici visto ke usate appunto un router.
montecristo77
20-10-2004, 13:46
Originariamente inviato da NoX83
Purtroppo devo dirti che tutti e tre i modelli aethra prodotti supportano solo la VPN pass-through. Se create la vpn a livello software con windows xp vi basta settare i permessi di ingresso dai vostri router per i vostri rispettivi ip, che possono essere statici visto ke usate appunto un router.
Ok, abbiamo creato la vpn via software, ma quando dici "...settare i permessi d'ingresso..." intendi aprire le porte sul router? Se si, quali? Scusa se la domanda è stupida ma non sono molto pratico di reti.
Se la connessione utilizza il protocollo PPTP devi aprire sul router la porta TCP 1723.
montecristo77
21-10-2004, 10:50
Originariamente inviato da young
Se la connessione utilizza il protocollo PPTP devi aprire sul router la porta TCP 1723.
Ho provato ad aprire la porta ed in effetti la connessione è riuscita. Il mio amico risulta connesso, anche se non lo trovo sulla rete. Può dipendere dal fatto che lui non ha fatto nessuna installazione di rete?
Per poter vedere i client Vpn connessi sulla rete devi installare un server Wins. Puoi comunque vedere il tuo amico utilizzando il suo indirizzo ip, es. \\192.168.x.x. (l'indirizzo ip del client vpn).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.