PDA

View Full Version : Domande


Fenomeno85
20-10-2004, 09:07
Ciao a tutti, allora vorrei sapere:

1) qual'è la migliore versione di linux (SUSE o Debian?!) ovviamente in italiano ;)

2) si può giocare con i giochi di windows? Se si come.

3) Allora per possibili problemi, ho comprato una scheda di rete e il modem è collegata a questa. La configurazione è automatica come in windows o devo prima guardarmi qualcosa?

4) la configurazione per interDet è semplice o mi tocca spaccarmi la testa??

per adesso non mi vengono altre domande :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Fenomeno85
20-10-2004, 09:13
5) c'è un miglioramento di prestazioni passando da Xp a linux??

6) dato che la mia scheda audio è integrata la sua configurazione è semplice?

il mio pc è:

P4 2.1 Ghz :)
768 Mb di DDR
4400 ti 128 mb
60 gb HDD

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

juventino
20-10-2004, 09:34
Risposte:

1) dipende dalle tue ambizione di conoscenza e potenza, vi sono distribuzioni più semplici e meno potenti (dove per potente intendo le possibilità che hai di gestire i pacchetti e fino a che profondità) e distribuzioni più complesse e più potenti. Se stai per iniziare forse vorrai partire da qualcosa di semplice come Suse, Fedora o Mandrake. Se invece stai per iniziare ma vuoi subito partire con qualcosa di complesso allora puoi buttarti su soluzione tipo Debian (di media difficoltà ma con un sistema di gestione dei pacchetti veramente notevole) o Gentoo o Salckware. Io sono partito da Suse, sono passato a Debian (che uso in ambito di produzione) e ora uso Gentoo (per il mio desktop e a casa).

2) No i giochi di windows sono di windows, benchè si possa tentare di usare emulatori come wine, ma non è cosa semplice.

3) In linux o in generale negli unix si dice Kiss ( che dovrebbe significare keep it simple, stupid... ) l'idea è quello di mantenere le cose più semplici possibili il che talvolta implica una generale mancanza di integrazione e automatizzazzione che a sua volta significa maggior lavoro manuale da parte dell'utente. In ambiente integrati come in windows vi minore manodopera da parte dell'utente e quindi maggior complessita sul piano del software. Tutto questo discorso solo per dirti che in generale con linux dovrai lavorare di più per far funzionare le cose. Per esempio una volta per installare una gentoo su pentium233mhz ci ho messo circa una settimana, solo per l'installazione.

4) nn so cos'è.

juventino
20-10-2004, 09:39
5) in generale si, ma dipende. In generale si può dire che architetturalmente linux è studiato meglio.. non so per esempio con linux non hai bisogno di deframmentare il disco o installare un antivirus ... a mio pare già queste due cose sono significativamente importanti per stabilire se un so è migliore rispetto ad un altro. Cmq dipende per esempio il sistema grafico di Linux è pù complesso rispetto a quello windows .. il che implica più funzionalità ma anche una maggiore lentezza. Questo è imho, Ho fatto delle prove su p500 ... linux è usabile ma leggermente lento (sto sempre parlando di sistema grafico), win98 era molto più usabile.

6) dipende dalla distribuzione.

Fenomeno85
20-10-2004, 09:48
grazie :D .. cmq interDet = Internet :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Fenomeno85
20-10-2004, 09:58
allora sto scaricando suse9.1 personal :)

secondo te mi consigli di mettere all'inizio doppio boot?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

juventino
20-10-2004, 11:06
si, in genere si fa così, anche perchè non è detto che linux ti piaccia, io ormai da anni uso solo linux e quando vedo amici e colleghi pensierosi davanti a un crash di windows mi chiedo che poteri potra' mai avere bill gates per riuscire a convincere milioni di persone a continuare ad usare un sistema operativo che si paga, che non funziona e closed source.
volevi passare direttamente a linux e abbandonare windows ?

Fenomeno85
21-10-2004, 14:16
porca paletta ... mi si è fottuta la sessione di Windows Xp e non so come diavolo fare a riportare le cose a posto :muro:
Grazie a dio son riuscito a configurare il modem ... cosa che non so ancora come diavolo ho fatto :D ... cmq dopo metterò il problema corretto e vediamo se riusciamo a metterlo a posto :sperem:
Cmq ho scaricato i driver dal sito della nvidia. Dopo un pò ho scoperto il comando su per poter passare a root per poter eseguire sto dannato file :) ... però la sfiga vuole che mi esca sta merda:

error: you appear to be running an X server; please exit before insttalling :wtf:

come diavolo si stoglie sta cosa??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Fenomeno85
21-10-2004, 14:29
il problema è il seguente

root (hd0,0)
filesystem type is Fat, partition type 0xc

chainloader +1

NTLDR mancante

premere un tasto per continuare

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

VICIUS
21-10-2004, 17:13
Originariamente inviato da Fenomeno85
Cmq ho scaricato i driver dal sito della nvidia. Dopo un pò ho scoperto il comando su per poter passare a root per poter eseguire sto dannato file :) ... però la sfiga vuole che mi esca sta merda:[/b]
Devi semplicemente chiudere X CTRL+ALT+BACKSPACE. oppure usi telinit 1 da console.

ciao ;)