PDA

View Full Version : Dual boot di due copie di windows xp: aiutino

mcz
20-10-2004, 08:53
Ho un pc con un disco SATA in cui è installato windows xp e che è disco E:
In un secondo Hdd c'è un'altra copia di windows xp. Questo disco è eide ed è il disco primary master C:

Ho quindi un dual boot all'avvio del pc che mi fa scegliere.

Vorrei sostituire il disco C: eide con un altro disco eide C: ma più capiente.

Mi chiedevo come devo fare per non perdere il dual boot dei due windows xp e poter riavviare il sistema operativo su sata E: -(vecchio sistema operativo windows xp) e su eide (nuovo disco e nuovo sistema operativo) C:. Vorrei poterli avviare entrambi come faccio ora dal menu che mi viene dato appena accendo il pc. Temo di perdere il boot di entrambi e di non riuscire più a caricare il sistema operativo su sata E:

cosa mi consigliate?
Grazie

djobi
20-10-2004, 11:16
Apri il file boot.ini e modifica direttamente i parametri, se ti serve una guida la trovi qui (http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html)

mcz
20-10-2004, 11:24
Ma se cambio il disco c: con uno nuovo non esiste nessun boot.ini?
Devo installare un disco nuovo come primary master e quindi il drive C. al posto di un vecchio Hdd. Se faccio questo poi come recupero il menu di boot, e mi si avvierà di nuovo windows xp installato sul disco sata?

djobi
20-10-2004, 12:12
dovrebbe funzionare lo stesso, per provare stacca il primary master e vedi se fa il boot sul Sata.

mcz
20-10-2004, 12:28
Ho provato a sconnettere l'hdd eide c: e il sistema operativo nel disco sata E: non è partito.
Mi dice :"impossibile avviare perchè manca il file hal.dll
tale file dice che deve essere nella directory\system32

Il problema è che se installo il sistema operativo su un nuovo hdd ntfs non posso neppure copiarci sopra da dos i file boot.ini e altri....

MM
20-10-2004, 13:18
Copia disk to disk con Norton Ghost ;)