View Full Version : Negozio PC che controlla licenze Win?
Quincy_it
20-10-2004, 08:49
Ave a todos,
vi sottopongo una faccenda di cui sono venuto ieri a conoscenza.
Un amico (a cui solitamente riparo/sistemo il pc), ha portato lo stesso in un negozio "noto" di Roma per farlo controllare dato che io attualmente non ho tempo (errori random, alcune volte non si accende, ecc).
Si è sentito rispondere che possono controllarlo solo se gli viene fornita documentazione riguardo l'originalità del Windows XP installato :eek:
Oggi chiamerò io stesso il negozio per avere info a riguardo ma, escludendo che il mio amico abbia capito male, il negozio può fare/ha diritto a pretendere questa cosa?
Win è stato installato da un cd originale (fornito però assieme ad un notebook acquistato qualche mese fa), ma se è solo un problema di installazione possono anche formattare il pc, mettere l'SO che pare a loro, controllarlo e poi riformattarlo senza installare nulla.
Qualcuno sa nulla a riguardo? E' già capitato?
giustamente accettano solo pc chen hanno licenza originale,m scusa se lo formattano che win mettono su dopo?
uno pirata?
una licenza corporate. ;)
se il note ha un cd originale e la licenza perchè non portarglielo invece di fare tante storie. Non è un ospedale, può accettare o non accettare i clienti ;)
ciao
alessio
Quincy_it
20-10-2004, 09:04
Certamente gli porterò il cd originale e il certificato di originalità (leggi il notebook dato il certificato è un tagliandino appiccicato sotto), la mia era solo curiosità dato che una cosa simile mi suonava ... "nuova". :)
imho bastava che i tipi guardassero sotto al note ...
non c'è bisogno del cd originale, il supporto non vale nulla ...;)
il fatto è che così alla fine si tutelano dalla finanza... ed è anche giusto
se finalmente si pagase il software che si usa un freacco di gente passerebbe all'opensource..
tanto win+word è uguale a linux+OO
e molta gente con il pc non fa nulla'ltro che posta internet e videoscrittura.
chi vuo giocare poi oltre alla scheda video da un milione è giusto che paghi os e gioco.
ciao
Alessio
Quincy_it
20-10-2004, 10:45
Originariamente inviato da Pot
imho bastava che i tipi guardassero sotto al note ...
non c'è bisogno del cd originale, il supporto non vale nulla ...;)
Il pc portato in assistenza è un "desktop", su cui è stato installato Windows XP PRO fornito con un notebook.
Il certificato di originalità-notebook glielo porterò stasera. ;)
Originariamente inviato da Quincy_it
Il pc portato in assistenza è un "desktop", su cui è stato installato Windows XP PRO fornito con un notebook.
se la licenza appartiene al notebook, installando il s.o. su un'altra macchina hai piratato, non ci sono santi nè madonne.
Questo dice la legge.
Una macchina = una licenza.
Quindi se vogliono fare i pignoli ti faranno questa esatta notazione.
Quella del "possono controllarlo solo se gli viene fornita documentazione riguardo l'originalità del Windows XP installato" è una cazzata bella e buona che hanno sparato loro.
A meno che non si siano iscritti come società di controllo licenze, non hanno proprio nessun diritto di farti le pulci.
Potresti avere millemila motivi per non aver acquistato una licenza per quel pc. Poi dipende se a loro serve il cd perchè pensano di dover reinstallare o altro, ma in teoria prima di formattare dovrebbero quantomeno avvertirti.
Fradetti
20-10-2004, 10:57
le licenze son trasferibili.... se butto via il notebook non butto via la licenza e la posso usare su un altro pc :)
harbinger
20-10-2004, 10:58
Mi ricorda una discussione, piuttosto accesa, risalente ad un paio di anni fa a proposito della possibiltà di cedere e licenze OEM (quella che hai installato nel notebook). :D
Se non ricordo male le licenze OEM sono abbinabili solo a specifiche macchine/componenti e non più separabili da esse: ergo non puoi installare WinXp PRO del notebook nel desktop. Il tagliandino incollato sotto il notebook è il certificato che garantisce l'autenticità di Windows (dovresti portare questo al negoziante). Naturalmente avrebbe dovuto essere incollato sul desktop (se ci fai caso tutti i sistemi che vengono da grosse case come Dell, HP, IBM, ecc. hanno questo tagliandino).
Per quanto riguarda la pretesa di Win originale non sono sicuro sia legittima: a mio parare lo sarebbe solo nel caso dovessero procedere ad una reinstallazione del sistema operativo e non ad una semplice "rimessa a punto".
Ciao! :)
harbinger
20-10-2004, 10:59
Originariamente inviato da Fradetti
le licenze son trasferibili.... se butto via il notebook non butto via la licenza e la posso usare su un altro pc :)
Falso: le licenze OEM si trasferiscono con il componente / macchina con cui le hai acquistate. E' anche questo il motivo per cui costano meno... :D
Fradetti
20-10-2004, 11:07
Originariamente inviato da harbinger
Falso: le licenze OEM si trasferiscono con il componente / macchina con cui le hai acquistate. E' anche questo il motivo per cui costano meno... :D
ma porc..... ladruncoli
jumpermax
20-10-2004, 11:15
Ave a todos,
Un amico (a cui solitamente riparo/sistemo il pc), ha portato lo stesso in un negozio "noto" di Roma per farlo controllare dato che io attualmente non ho tempo (errori random, alcune volte non si accende, ecc).
Si è sentito rispondere che possono controllarlo solo se gli viene fornita documentazione riguardo l'originalità del Windows XP installato :eek:
Oggi chiamerò io stesso il negozio per avere info a riguardo ma, escludendo che il mio amico abbia capito male, il negozio può fare/ha diritto a pretendere questa cosa?
Win è stato installato da un cd originale (fornito però assieme ad un notebook acquistato qualche mese fa), ma se è solo un problema di installazione possono anche formattare il pc, mettere l'SO che pare a loro, controllarlo e poi riformattarlo senza installare nulla.
formatta il disco, o mettine un altro e schiaffaci sopra un linux a caso. Se il problema era hardware hanno poche storie da fare.
Probabilmente comunque è un problema di memoria. Prova ad utilizzare memtest86 che trovi nella sez software di hwupgrade per fare dei test approfonditi se è quello ti risparmi anche di regalargli 50€
Vogliono solo spillargli soldi mettendoci una licenza originale credendo che tutti siamo stupidi .
Se uno arriva con linux, che fanno? Si rifiutano di ripararlo?
Di al tuo amico di cambiare negozio che a questi farabutti non bisogna dar soldi.
Quincy_it
20-10-2004, 11:19
IMHO non so se sia propriamente "legale" l'aver installato Win su un'altro pc differente da quello a cui è stato venduto in abbinamento. :confused:
Probabile cmq che il mio amico si sia spiegato male con il tecnico e gli abbia fatto capire di dover preservare i dati e l'installazione attuale (quindi è venuto fuori il problema dell'originalità). ;)
Tra poco chiamo il negozio e sento cosa mi dicono..
A questo punto però pongo un'altra domanda: supponiamo che in questo negozio, nel giro di un anno, abbia acquistato componenti tali da poter assemblare un pc (una CPU un giorno, una scheda video un altro, ecc): a quel punto, scontrini e ricevute alla mano, potrei acquistare una licenza OEM di Windows XP? O per legge queste possono essere vendute solo con pc "completi"? :confused:
jumpermax
20-10-2004, 11:20
IMHO non so se sia propriamente "legale" l'aver installato Win su un'altro pc differente da quello a cui è stato venduto in abbinamento. :confused:
Probabile cmq che il mio amico si sia spiegato male con il tecnico e gli abbia fatto capire di dover preservare i dati e l'installazione attuale (quindi è venuto fuori il problema dell'originalità). ;)
Tra poco chiamo il negozio e sento cosa mi dicono..
A questo punto però pongo un'altra domanda: supponiamo che in questo negozio, nel giro di un anno, abbia acquistato componenti tali da poter assemblare un pc (una CPU un giorno, una scheda video un altro, ecc): a quel punto, scontrini e ricevute alla mano, potrei acquistare una licenza OEM di Windows XP? O per legge queste possono essere vendute solo con pc "completi"? :confused:
credo che vadano solo sui completi. Questa storia degli OEM è un assurdo in effetti...
harbinger
20-10-2004, 11:23
...cut
Esiste un preciso elenco di componenti, se non ricordo male, abbinati ai quali può essere venduto un sistema operativo OEM. Tra questi dovrebbero esserci CPU e HD. Cmq l'acquisto della licenza dovrebbe essere effettuto allo stesso momento di quello del componente cui la si vuol legare. Fatta salva la difficoltà di provare che un privato non abbia acquistato la licenza allo stesso momento... :D
harbinger
20-10-2004, 11:25
Originariamente inviato da jumpermax
credo che vadano solo sui completi. Questa storia degli OEM è un assurdo in effetti...
Non è proprio un'assurdità: la licenza OEM costa meno perché vi gravano dei vincoli alla trasferibilità. Chi vuole trasferire la licenza in libertà deve solo comprarsela non OEM. :D
supponiamo che in questo negozio, nel giro di un anno, abbia acquistato componenti tali da poter assemblare un pc (una CPU un giorno, una scheda video un altro, ecc): a quel punto, scontrini e ricevute alla mano, potrei acquistare una licenza OEM di Windows XP? O per legge queste possono essere vendute solo con pc "completi"? :confused:
la seconda che hai detto :O
Le licenze OEM possono essere abbinate anche all'acquisto di singole componenti, tipo proc, HD, o RAM.
E' l'espediente che si usa spessissimo per gli uffici/studi che si vogliono aggiornare e allo stesso tempo mettere in regola, si compra un HD che tanto non fa mai male e associato una licenza OEM
Quincy_it
20-10-2004, 12:13
Mistero (in parte) svelato. :p
Ho chiamato il negozio, come pensavo (ed è anche giusto che sia così) vogliono la Licenza originale di Win SOLO nel caso in cui il cliente chiede loro di reinstallare il sistema operativo. Altrimenti, se devono solo testare l'hardware senza preoccuparsi di formattare il disco, non serve nulla.
lnessuno
20-10-2004, 13:53
io ci metterei su openbsd e gli direi "bene, ora me lo mettete a posto?" voglio vederli a smanettare su un sistema che al 99% manco conoscono :D
cmq è sacrosanto che non accettino pc con windows pirata installato sopra... anche se è come darsi una mazzata sui testicoli, visto che saranno si e no il 2% quelli che hanno win originale :D
Originariamente inviato da lnessuno
cmq è sacrosanto che non accettino pc con windows pirata installato sopra... anche se è come darsi una mazzata sui testicoli, visto che saranno si e no il 2% quelli che hanno win originale :D
se lo facessero toglierei l'hdd e metterei il cd di knophils nel cdrom e poi glielo porto .
Vediamo se si lamentano.:asd:
Originariamente inviato da kaioh
se lo facessero toglierei l'hdd e metterei il cd di knophils nel cdrom e poi glielo porto .
Vediamo se si lamentano.:asd:
xkè dargli un così grande aiuto con la lingua..knoppix!!!!!!
è giusto che il negozio/laboratorio si tuteli
ma non è assolutamente necessario che abbiano "fisicamente" la licenza, e non hanno l'obbligo di richiederla sotto questa forma
ed in certi casi sarebbe pure impossibile, per esempio basta essere fuori zona...
soluzione: basta un'autocertificazione del cliente
ciao
forse a questo negozio gli fanno schifo i soldi...
Io semplicemente il pc lo porterei dove nn me la chiedono.
Ave a todos,
Loro hanno tutto il diritto di farlo. Se ti devono reinstallare il sistema operativo, per restare nella legalità non possono certo inserirti un Serial Number finto.
Poi ovviamente di certo non ci guadagnano clienti così facendo
Tanto di cappello a dei commercianti ONESTI e PREPARATI che anche a costo di prendere decisioni impopolari che gli fanno perdere dei clienti.
P.S. se tutti facessero pagare Windows ... Linux sarebbe diffusissimo.
Ave a todos,
Se si tratta di un intervento che non richiede reinstallazione del sistema operativo, a loro non frega una mazza di sapere se il proprietario lo ha con licenza o meno :mbe:
Naturalmente, nel caso opposto loro non installano mica un software copiato, perciò ne richiedono l'originale al proprietario.
Originariamente inviato da Fradetti
Non se la licenza è una schifosa OEM :mbe:
In tal caso "nasce e muore" (legalmente, s'intende) col pc assieme al quale viene venduta. L'unica concessione è la possibilità di reinstallare max 14 volte il sistema operativo. Alla quindicesima attivazione del software questo non è più legalmente attivo per Microsoft (in realtà basta fare una chiamata a Microsoft e chiedere la cortesia all'operatore di sbloccare le attivazioni, al 90% lo fa senza problemi, altrimenti basta ritelefonare e provare con un altro :fagiano: )
Per la cronaca, anche tutti i rivenditori e distributori che vendono le licenze OEM singolarmente, e non in bundle con un pc completo, violano le norme sulle licenze Microsoft....
No: la licenza OEM, ripeto, "nasce", cioé è vendibile, soltanto assieme ad un pc completo, non componentistica. Insomma l'hardware con cui viene venduta deve essere già operativo e funzionante (=pc completo). Non è possibile associare una OEM con un set di hardware acquistati in periodi differenti.... :D
Originariamente inviato da madking
Le licenze OEM possono essere abbinate anche all'acquisto di singole componenti, tipo proc, HD, o RAM.
E' l'espediente che si usa spessissimo per gli uffici/studi che si vogliono aggiornare e allo stesso tempo mettere in regola, si compra un HD che tanto non fa mai male e associato una licenza OEM
Lo fanno in tanti, ma è una informazione ERRATA. :D
OEM <=> PC COMPLETO.
Rivenditori e distributori vendono l'OEM anche da sola, senza pc... non per questo è corretto secondo il licensing Microsoft :eheh:
Queste cose sono niente, dovreste vedere come funziona il licensing per i pacchetti aziendali! :rotfl:
io ci metterei su openbsd e gli direi "bene, ora me lo mettete a posto?" voglio vederli a smanettare su un sistema che al 99% manco conoscono :D
sai che spasso vedere le loro facce :asd:
Originariamente inviato da Athlon
P.S. se tutti facessero pagare Windows ... Linux sarebbe diffusissimo.
La microsoft renderà Windows gratuito per l'utenza home il giorno in cui Linux inizierà a fargli realmente concorrenza sull'utenza home.
bè se poi impiegano + tempo a metterlo a posto, poi ci smeni tu :)
Gemini77
21-10-2004, 00:25
Originariamente inviato da madking
si può fare anche con Mouse e tastiere ;)
harbinger
21-10-2004, 10:02
Originariamente inviato da Yauchie
Lo fanno in tanti, ma è una informazione ERRATA. :D
OEM <=> PC COMPLETO.
Rivenditori e distributori vendono l'OEM anche da sola, senza pc... non per questo è corretto secondo il licensing Microsoft :eheh:
Queste cose sono niente, dovreste vedere come funziona il licensing per i pacchetti aziendali! :rotfl:
Cito dal contratto di licenza OEM per WinXP Home (eula.txt):
"Nel presente Contratto, il termine "COMPUTER" viene utilizzato
per indicare l'HARDWARE, laddove l'HARDWARE sia un singolo
computer, o, qualora l'HARDWARE sia un componente del computer,
il computer nell'ambito del quale opera l'HARDWARE.
cut...
QUESTA LICENZA NON POTRÁ ESSERE CONDIVISA,
TRASFERITA O UTILIZZATA CONTEMPORANEAMENTE SU
COMPUTER DIVERSI. Il SOFTWARE viene concesso in licenza
con l'HARDWARE come un singolo prodotto integrato e potrà
essere utilizzato esclusivamente con l'HARDWARE. Se il
SOFTWARE non è accompagnato da un nuovo HARDWARE,
l'utente non potrà utilizzare il SOFTWARE. L'utente potrà trasferire
definitivamente tutti i diritti concessi dal presente Contratto
solamente come parte di una vendita permanente o di un
trasferimento dell'HARDWARE, a condizione che non ne trattenga
alcuna copia, che trasferisca tutto il SOFTWARE (comprese tutte
le parti componenti, i supporti di memorizzazione e il materiale
stampato, qualsiasi aggiornamento, il presente Contratto e il
Certificato di Autenticità), e che il cessionario accetti le condizioni
del presente Contratto. Se il SOFTWARE è un aggiornamento,
qualsiasi trasferimento deve inoltre comprendere tutte le versioni
precedenti del SOFTWARE. "
Microsoft avrebbe potuto usare la parola "COMPUTER" per indicare la necessità di trasferire la licenza con un PC completo e invece ha scelto di usare "HARDWARE", che come si può ben leggere sopra può indicare anche singole componenti.
I casi sono 2: o Microsoft ha distribuito diverse versioni dell'eula per WinXP e quindi ne esiste una che recita testualmente "COMPUTER" al posto di "HARDWARE" oppure ti stai sbagliando e il software è trasferibile (a patto di rispettare tutte le altre condizioni). Questo è quanto dice il contratto. Se poi la MS vuole dare interpretazioni diverse alle parole avrebbe fatto meglio ad utilizzare una terminologia più dettagliata.
Gemini77
21-10-2004, 12:13
Originariamente inviato da harbinger
.... "COMPUTER" al posto di "HARDWARE" oppure ti stai sbagliando e il software è trasferibile (a patto di rispettare tutte le .....
è ciò che sostengo anche io, la regola che devi usare è quella di attakkare il tagliando al componente acquistato con la OEM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.