PDA

View Full Version : Portatile affidabile per intere giornate on line: cosa scegliere?

dipa76
20-10-2004, 01:39
Saluti a tutti.

Ho bisogno di un portatile che sia il più affidabile possibile e che non sia soggetto a surriscaldamento eccessivo, dato che dovrebbe stare acceso (collegato ad internet) per intere giornate.

Premetto di non capirne tanto, quindi mi pongo dei dubbi sull'effettiva capacità di un portatile, di sobbarcarsi intere giornate di martellamento senza andare incontro a chissà quali catastrofici eventi. Aspetto rassicurazioni a riguardo.

Non ho bisogno di particolari condizioni di potenza, dato che il mio utilizzo non prevede programmi di grafica o cose del genere. Le peculiarità fondamentali devono essere: massima affidabilità e bassa (per quanto possibile) tendenza al surriscaldamento.

Vi dico la verità: un'idea ce l'ho già ed è Apple. Unico neo, il prezzo un po' elevato, considerato il fatto che non vorrei scendere al di sotto dei 15". E poi volete mettere il vantaggio di levarsi dalle ***** Windows?

Attendo vostri graditi e utili consigli a riguardo.

Ciao e grazie.

Flame81
20-10-2004, 08:55
la miglior cosa se proprio vuoi accenderlo e lasciarlo lì x un po' senza problemi sarebbe avere linux, ma purtroppo in italia (e sottoline SOLO in Italia) non ne vendono portatili con Linux, dovresti quindi affidarti a chi li venda sena OS (e non è cosa facile dato che in Italia son pochi, e i preziz di alcuni alla fine sono + alti di quelli che ti danno win incluso). La cosa + semplice sarebbe prendere un portatile, preferibilmente Athlon 64 che su Linux ultimi core è una bomba, levarci wind, oppure mettere il doppio boot. A livello di batterie non saprei quale consigliare, io ho degli acer e non ho mai avuto problemi di batterie (tenendolo acceso una giornata intera collegato normalmente alla presa elettrica), poi ultimamente stan prendendo sempre + piedi quelli della MSI, che esteticamente son molto belli e, almeno sulla carta, hanno anche uan buona autonomia. Dovresti però cercar in giro dei pareri sulle affidabilità delle alimentazioni, ti sconsiglio solo Asus perchè se poi scopri che non reggeva bene durate simili e ti tocca affidarti alll'assistenza perchè s'è danneggiato fai tempo a invekiare ;)

dipa76
20-10-2004, 13:13
Grazie Flame. Effettivamente fare a meno di Win sarebbe uno dei miei obbiettivi più importanti, ma mi rendo conto che ciò, in molti casi, farebbe lievitare il prezzo...

Questo sembra davvero l'unico aspetto "negativo", ma credo che a volte valga la pena di spendere qualcosa in più.

Ciao.

dipa76
20-10-2004, 16:56
:fiufiu: :tapiro:

John Cage
20-10-2004, 17:46
i portatili che si surriscandano meno (a parte i mac che non conosco da questo punto di vista) sono i sistemi basati su pentium m (centrino).
Quindi direi che un portatile con con pentium m e con un buon sistema di raffreddamento sia la scelta migliore.

Dark_GRB
20-10-2004, 19:01
"Molto affidabili" mi fa pensare agli IBM Thinkpad.
Oggi 'Big Blue' vende anche Thinkpad poco costosi, ma costruiti sempre con cura e robustezza maggiore della media. Chiaro non avranno prestazioni splendide.

Ciao,
Dark

dipa76
21-10-2004, 14:55
Grazie per i consigli. E' un po' difficile scegliere per chi, come me, non è molto esperto (anzi, per niente) in materia notebook. Spesso si vuole avere qualcosa di veramente bello e potente, tralasciando poi di considerarne l'utilizzo effettivo.

Ciao.

Myname
21-10-2004, 15:13
Ma un iBook da 14,1" non potrebbe andar bene?
Myname

dipa76
21-10-2004, 15:27
Originariamente inviato da Myname
Ma un iBook da 14,1" non potrebbe andar bene?
Myname

Potrebbe anche andare bene, anche se devo dire che pensavo maggiormente ad un 15" e oltre. Come ho già detto, la mia tendenza sarebbe per un Apple; ciò che mi frena un po' è il costo in relazione alla preferenza 15" o addirittura 17".

Altro fattore determinante (con un occhio al prezzo) è la massima affidabilità della macchina.

Credo che gl'indizi portino verso Powerbook, ma il prezzo...

wiksy64
21-10-2004, 15:33
Scusa Dark_GRB con
Oggi 'Big Blue' vende anche Thinkpad poco costosi

intendi sempre IBM o è il nome di un negozio :huh:

Scusate ma sono anch'io alle prime armi

Dark_GRB
21-10-2004, 16:13
:D
No, 'big blue' e' proprio il soprannome di IBM ;)

ciao,
Dark

dipa76
22-10-2004, 00:20
:lamer: :bsod: