PDA

View Full Version : Nikon 8700/8800 OlympusC8080 SonyDSCF828 Fuji s20

mistercarnia
19-10-2004, 23:01
Lasciando da parte per il momento i prezzi, o comunque considerando che solo la fuji costa sensibilmente meno, in base a cosa preferire una o l'altra? aspetto consigli

Korn
19-10-2004, 23:04
su dpreview c'è una comparativa con quasi tutte quelle macchine

M750
20-10-2004, 11:01
Anch'io dovevo scegliere una compattona prosumer (propendevo per Nikon perché adoro la marca)
Alla fine la mia scelta con quei soldi è stata un'altra!!!!:sofico:

AUTOMAN
20-10-2004, 18:07
Sulla carta la migliore è la 8800 della Nikon ma ancora non è disponibile (ne materialmente ne test approfonditi), a seguire direi la 8080 Oly perchè pluririconosciuta come la migliore 8 mpixel attualmente (ma ha lo zoom solo fino 1 40mm se per te è importante), poi la 8700.
La sony è troppo ingombrante e ha vistose aberrazioni cromatiche (alla faccia di Zeiss), la S20 pro ignorala completamente perchè fa foto indegne per quella cifra (dagli un occhi e te ne accorgerai).
Io invece starei quasi aspettando la nuova Olympus reflex che dicono si aggirerà sui 1000 euro solo corpo e la vedrei un attimino più valida delle prosumer.

mistercarnia
20-10-2004, 23:18
in linea di massima concordo, le reflex non mi interessano, perchè odio dovermi portare dietro gli obiettivi(faccio il fotografo e sono pieno do obiettivi), voglio una compatta che riesca a sostituirmi in alcune cose la tradizionale. Solo che la 8800 io l'ho vista e siccome costa abbastanza di più della 8700(250 euro c.a.) e offre uno zoom più potente e una memoria in dotazione doppia, ma per il resto credo sia identica, e non so se il gioco vale la candela. La olympus è ottima però 5x con quello che costa non è abbastanza

AUTOMAN
21-10-2004, 07:28
L'8800 ha in più lo stabilizzatore ottico e direi che è un bel vantaggio, l'obiettivo ha diametro più largo e dicono che la messa a fuoco sia più veloce. Interessa anche a me ma vorrei vedere prove concrete della qualità, e se dovesse toppare prenderò una reflex..... si anche io ho il dilemma reflex-prosumer per vari motivi oltre quello di dover portare dietro gli obiettivi.

M750
21-10-2004, 08:50
Anch'io avevo sto dilemma... poi ho mandato i buoni propositi a quel paese e mi sono fatto LA reflex.:sofico:

@mistercania:
sei pieno di obbiettivi,fai il fotografo e non prendi una reflex?
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

@tutti
entro fine mese la 8800 dovrebbe esserci....;)

mistercarnia
21-10-2004, 09:07
vorrei prendere la Kodak che monta obiettivi nikon, così potrei riciclarli. Ma costa intorno a 5000 euro e non mi pare il caso. Vado avanti ancora un pò con la pellicola

M750
21-10-2004, 10:26
Anche la Nikon monta obbiettivi Nikon!!!:D :D :D :D
E poi c'é anche la Fuji che li monta.;)
E poi c'é anche Sigma che li monta.:O
Fra l'altro costano meno della Kodak (non tutte)

Fra l'altro ho sentito dire che i 14Mpx della Kodak non siano poi quel granché.
O magari stai facendo anche tu la rincorsa ai Mpx come tutti?
Se non ci devi fare striscioni pubblicitari secondo me 6Mpx bastano e avanzano....:sofico:

AUTOMAN
21-10-2004, 11:13
Io sarei orientato sulla nuova reflex Olympus E300 (per via degli 8 mpixel su sensore decente ma con lo scotto da pagare nelle ottiche non proprio abbordabili e in misura minore) oppure sulla Pentax ist Ds che è la versione economica della D ma hanno aggiustato alcune cose e aumentato il num. guida del flash e il display è più grande, tutte e due dovrebbero aggirarsi sui 1000 euro solo corpo.... speriamo.
Troverei anche la 300d a prezzi ottimi ma mi sa di "vecchio" (tra virgolette!!!!!) e avendola usata velocemente mi è rimasto quel nonsoche di dubbio che mi ha fatto orientare su questi altri modelli.

mistercarnia
21-10-2004, 13:47
io invece mi sto convincendo che la coolpix 8800 sia la migliore, anche perchè si riesce a trovare a 1000 euro con in dotazione una compat flash da 512. Nella prossima settimana dovrebbe diventare disponibile un pò dovunque e i prezzi forse potrebbero calare ancora un pò

M750
21-10-2004, 14:54
Attenzione che per la Oly ci sono solo ottiche proprietarie!!!;)

M750
21-10-2004, 14:55
@mistercarnia

Per quel prezzo io mi farei la D70 solo corpo che tanto gli obbiettivi ce li hai già....:sofico:

FreeMan
21-10-2004, 15:24
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

AUTOMAN
21-10-2004, 17:38
Sentivo Freeman che mi soffiava sul collo!!!!!:fiufiu:

Comunque io aspetto la prova sul campo della 8800 perchè sarebbe sufficiente per le mie esigenze e la prenderei senza iva.

M750
21-10-2004, 17:51
Allora per te un anno di garanzia solamente!!;)

AUTOMAN
21-10-2004, 21:45
Allora per te un anno di garanzia solamente!!

Io devo essere sincero: lavoro come tecnico in una software house e ancora devo capire la "buffonata" della garanzia EUROPEA di 2 anni visto che sono molto pochi i produttori che te la danno, l'altro giorno stavo guardando i notebook e quasi tutti indicano 1 anno, Siemens (marchio che tratto) da 1 anno espandibile a 3 con 180 euro!!!!!! Ma se un tipo si prende un notebook da 1500 euro e dopo 1 anno e un mese si schianta a chi deve raccomandarsi per la riparazione? Siemens addirittura fa partire la garanzia dal momento che il distributore di zona spedisce al "rivenditore" (che sarei io) e magari il notebook rimane invenduto per tre mesi. Una mia cliente ha avuto molto da fare con una multifunzione HP che si è rotta dopo 1 anno e due mesi e dopo svariate telefonate l'assistenza HP non ha voluto riconoscerla neanche per le mele adducendo che i due anni sono solo per alcuni vizi non ben specificati, idem per epson ecc. ecc. ecc.
Ma dove viviamo? Ci prendono sempre per il cul@: guardate per fare un esempio Telecom che tariffe fà per l'adsl a noi italiani e quelle che fà invece ai francesi!!!! Siamo al livello dei vaccini di Striscia la notizia!

Scusate L'off topic ma dovevo dirlo!!!!!

M750
22-10-2004, 09:25
Mi spiace lo penso anch'io ma in ITALIA è così.
Ti ho solo avvertito di come erano le cose,ma vedo che sei più informato di me.;)
Io comunque ho 3anni di gara.:cool: :cool: :cool:

mistercarnia
01-11-2004, 23:22
volevo dire a m750 che è vero che altre reflex montano ottiche nikon,ma la kodax oltre ai 14,5m pixel ha il sensore 35mm, quindi puoi riutilizzare le tue ottiche pari pari come nella reflex. Comunque ieri sono riuscito a vedere la 8800 e ritengo che in questo momento sia la migliore, manca qualche prova di stampa e aspettare che il prezzo cali un pò

momo-racing
02-11-2004, 01:31
Originariamente inviato da M750
Mi spiace lo penso anch'io ma in ITALIA è così.
Ti ho solo avvertito di come erano le cose,ma vedo che sei più informato di me.;)
Io comunque ho 3anni di gara.:cool: :cool: :cool:

detto così sembra quasi che speri ti si rompa giusto per sfruttare la garanzia :sofico: :sofico: :sofico:

M750
02-11-2004, 08:13
@mistercarnia:

Sono belli anche 5000EU per il solo corpo macchina!!!:D :D :D ... ;)

@momo:

:fuck: :fuck: :D :D

The Run
02-11-2004, 22:00
Originariamente inviato da mistercarnia

Comunque ieri sono riuscito a vedere la 8800 e ritengo che in questo momento sia la migliore, manca qualche prova di stampa e aspettare che il prezzo cali un pò

Ma l'A2 della Minolta l'hai presa in considerazione?
Se sì e l'hai scartatata, mi dici cosa non ti ha convinto?

mistercarnia
02-11-2004, 22:48
l'avevo considerata, ma l'ho scartata anche se costa 100/150 euro in meno rispetto alla 8800, anche se andrebbe comparata con la 8700 e qui i prezzi si equivalgono. Comunque i punti negativi secondo me sono questi:
1 sta per uscire o è già uscita la a200 di cui ancora si sa poco
2 apparte lo stabilizzatore la A2 è uguale alla A1 con un sensore da 8 milioni
3 la qualità dell'immagine è nettamente peggiore rispetto a Nikon e a Olympus, soprattutto nelle foto con poca luce.
4Come la Sony è molto ingombrante ed è abbastanza complicata da usare.
5Le ottiche sono peggiori, senza dubbio, anche rispetto alla nikon 8700. Certo costa molto meno della Nikon 8800, però su quelle cifre lì allora secondo me conviene comprare la coolpix 8700.

AUTOMAN
03-11-2004, 07:34
SU Foto Computer di questo mese cìè la comparativa tra 300d D70, A2 e Oly8080...... la A2 è la peggiore in assoluto e anche loro sono concordi che l'obiettivo che monta ha fatto il suo tempo e ancora si ostinano a riproporlo!!!! Produce immagini poco incise e impastate per via dell'algoritmo di riduzione del rumore e/o accoppiata sensore-obiettivo. Evitala. Nella A200 ho visto che sono tornati anche indietro: il viewfinder è da 235000 pixel invece di 922000!!! e l'obiettivo è lo stesso quindi traete le conclusioni.

M750
03-11-2004, 10:14
Come siamo messi tra 300D e D70 ? :D :D :D

AUTOMAN
03-11-2004, 14:07
Sono entrambe provate con obiettivi in kit e per quanto riguarda la definizione è migliore la Nikon però nel complesso preferiscono la Canon per via di quel peletto di rumore in meno (agli iso bassi, a quelli alti sembrerebbe quasi migliore quello nikon, inteso come "tipo" di rumore) a discapito della definizione però (molto adatta per ritratti). Nel cd ci sono gli scatti di prova ma non li ho ancora esaminati.

The Run
03-11-2004, 20:09
Originariamente inviato da mistercarnia
l'avevo considerata, ma l'ho scartata anche se costa 100/150 euro in meno rispetto alla 8800, anche se andrebbe comparata con la 8700 e qui i prezzi si equivalgono. Comunque i punti negativi secondo me sono questi:
1 sta per uscire o è già uscita la a200 di cui ancora si sa poco
2 apparte lo stabilizzatore la A2 è uguale alla A1 con un sensore da 8 milioni
3 la qualità dell'immagine è nettamente peggiore rispetto a Nikon e a Olympus, soprattutto nelle foto con poca luce.
4Come la Sony è molto ingombrante ed è abbastanza complicata da usare.
5Le ottiche sono peggiori, senza dubbio, anche rispetto alla nikon 8700. Certo costa molto meno della Nikon 8800, però su quelle cifre lì allora secondo me conviene comprare la coolpix 8700.

Personalmente, facendo solo una comparazione sulla carta, io non tenderei a paragonarla alla 8700 fosse solo per la questione dell'antishake.
Per quanto riguarda gli obbiettivi:
La 8800 ha un obbiettivo 35 350 f 2,8 5,2
La 8700 ha un obbiettivo 35 280 f 2,8 4,2
L'AX ha un obbiettivo 28 200 f 2,8 3,5
Quindi sebbene vecchio non lo considererei malvagio. Non ci sono obbiettivi 28 con una focale così ampia.

Prendo atto di quanto mi dici circa la qualita delle immagini su cui non sono in grado di dare alcun giudizio (ho letto che il "problema" di conversione verso jpg era sull'A1.. magari sull'A2 o A200 è stato migliorato, ma personalmente non ne ho idea).

Inoltre per Viewfinder l'A200 è vero che riduce i pixel, ma di fatto lo ha uguale alla 8800. E' l'A2 ad averlo ottimo. Le altre sono normali.

Aggiungo solo qualche altra chicca della minolta che può sempre tornare utile. Per esempio il sensore (presente su A1 e A2, non su A200) che attiva la messa a fuoco e che si trova sull'impugnatura oppure la possibilità di agire su fuoco e lunghezza focale agendo sulla ghiera dell'obbiettivo.

Io penso di comprare qualcosa per Natale o subito dopo, quindi ho ancora tempo per guardarmi attorno. Ritenete che ci sia qualcosa in pentola di nuovo?

AUTOMAN
03-11-2004, 22:23
Originariamente inviato da The Run
Personalmente, facendo solo una comparazione sulla carta, io non tenderei a paragonarla alla 8700 fosse solo per la questione dell'antishake.
Per quanto riguarda gli obbiettivi:
La 8800 ha un obbiettivo 35 350 f 2,8 5,2
La 8700 ha un obbiettivo 35 280 f 2,8 4,2
L'AX ha un obbiettivo 28 200 f 2,8 3,5
Quindi sebbene vecchio non lo considererei malvagio. Non ci sono obbiettivi 28 con una focale così ampia.

Il fatto è che sulla rivista ribadiscono quello che ho sempre pensato e cioè che quell'obiettivo è vero che sulla carta ha buone specifiche ma è buono solo su sensori fino a 5 mpixel mentre su quelli da 8 che hanno i fotodiodi più piccoli mostra i suoi limiti.
Ho guardato le foto sul cd della rivista e continuo a pensare che l'A2 non è una buona fotocamera e invece la D70 mi fa sempre paura.... la voglioooooo!!!!!!!!
Di nuovo sembra che a parte la 8800, 4800 ecc x nikon e a200 x minolta, altro non ce ne sia, reflex escluse.
O meglio ci sono le varie 7,1 mpixel di più o meno tutte le ditte ma hanno massimo obiettivi 5x e sensori da 1/8", sono più come dire..."compatte".

M750
04-11-2004, 08:55
Non basarti però quando parli di rumore sul fatto che la 300D parte da 100ISO e la D70 da 200ISO.
Da quanto ho letto sono due cose diverse.
Non lasciarti ingannare come tutti quelli che dicono "Io ho un Mpix in più e tu nooooo,pappappero!!!!" o ancora peggio: "Io ho lo zooom più lungo del tuo...":D :D :D

The Run
04-11-2004, 14:21
Originariamente inviato da AUTOMAN
Il fatto è che sulla rivista ribadiscono quello che ho sempre pensato e cioè che quell'obiettivo è vero che sulla carta ha buone specifiche ma è buono solo su sensori fino a 5 mpixel mentre su quelli da 8 che hanno i fotodiodi più piccoli mostra i suoi limiti.

Questo in un certo senso mi rinfranca..
Io pensavo infatti + all'A1 che all'A2.. sempre se la troverò ancora..
Anche se la 8800 mi garba un bel po'.. Peccato per l'obbiettivo che non parte da 28.

Per le novità rimango alla finestra.. :ronf:

M750
04-11-2004, 20:45
Un altro utente del forum la sta prendendo su ibazar a 585banane.;)