View Full Version : Cromare la plastica, help
MORPHEUZ
19-10-2004, 21:58
Conoscete qualche buon prodotto per ottenere un effetto cromatura decente sulla plastica?
Link?
Grazie.
max-elle
20-10-2004, 11:46
Se facevi una ricerca se ne è già parlato diverse volte qui sul forum.
Comunque voglio dirti le mie esperienze.
Tempo fa volevo cromare la calandra della mia VW Polo, (devi sapere che il tuning è una sorta di modding applicato alle auto ;-) ).
Beh ho rinunciato e ti spiego il perchè.
VERNICI ET SIMILIA:
1) Allora, le vernici che cromano, bombolette ecc, lasciale perdere.
Di difficile e improbabile riuscita, anche ammesso che ti vada bene non puoi nemmeno mettere un protettivo trasparente, pena l'effetto grigio topo, la cromatura diventa un semplice grigio.
2) Ho trovato sul web riferimenti un pò più seri di vernici di alta qualità con relativi protettivi trasparenti, a parte trovare in italia il carrozziere specifico che tratti quella marca bisogna poi vedere se la sa usare (diciamo che il 90% dei carrozzieri già non ti vernicia la macchina in maniera corretta figurati se dovesse usare vernici speciali) e con che prezzi.
ADESIVI:
3) Dal mondo tuning auto provengono materiali in pellicola adesiva, tipo Foliatec ecc, a volte anche termoformabili. Il risultato è discutibile, può piacere o meno, può riuscire o meno (può staccarsi o fare le bolle), dipende dal supporto, da quanto è piano o complesso.
Personalmente è quello che mi piace meno, ma potrebbe essere la soluzione in alcuni casi particolari, MAH!!!!!!
CROMATURE:
4) Cromare la plastica in maniera tradizionale (chimica = galvanica) si può. Si chiama galvanoplastica ed è utilizzatissima, pensa ai giocattoli o alla bigiotteria, e a tantissimo altro merchandising.
Il problema è che se non ricordo male si può fare solo su due specifici tipi di plastica (abs=termoplastico e bachelite=termoindurente), con procedure industriali difficili da trovare (spulciati internet, le pagine gialle, ecc, come ho fatto io e poi mi saprai dire) e costose, per il singolo pezzo di modding diventerebbe un'impresa ridicola. Fondamentalmente la plastica viene pretrattata con una vernice che contiene rame (conduttore) che poi permetterà il depositarsi del cromo. Il risultato è leggermente diverso (ma molto simile) da quello ottenibile sul metallo. Bisogna dire che poi impropriamente chiamiamo tutto cromatura, ma c'è anche la nichelatura ecc. con ulteriori suddivisioni in lucida, opaca, ecc.
Così per conoscenza (non si possono mettere i link, anche se in questo caso sono proprio inutili, comunque aggiungici www e... insomma devo dirti tutto? ;-) ) ti do un pò di siti sull'argomento:
COMIPLAST ditta italiana, croma la plastica
OVERLAND-OCM come sopra
DELTAR suo il sistema D-LIGHT, poco inquinante
GTV vernici tra cui effetto cromo
MACOTA ha bombolette per cerchioni, alluminio e argento metallizzato
IPMSITALY modellismo, tra le FAQ parlano di cromare la plastica, si parla di vari prodotti, primer, vernici, fogli adesivi, interessante
avevo altri indirizzi ma alcuni li ho cancellati
Spero di essere stato utile ed esauriente, la prossima volta fai comunque una bella ricerca prima, che di notizie se ne trovano, anche qui sul forum.
sticazzi almeno ringrazialo
MORPHEUZ
25-11-2004, 06:54
Originariamente inviato da Special
sticazzi almeno ringrazialo
O he tu dici? :confused:
Se leggi bene ti accorgi che lo fatto alla fine del mio primo post, comè mia buona abitudine, proprio per evitare i reply come i tuoi, e perchè sono ben educato e rispetto tutti i membri di questo forum.
Sticazzi, almeno leggi prima di scrivere bischerate ;)
P.s. max-elle sei stato/a di una precisione invidiabile, ri-grazie
Certo che l'avevo visto il primo grazie, ma IMHO dopo che uno ti fà un post del genere, un altro grazie ci stà tutto ;)
max-elle
25-11-2004, 07:27
aehmmm, non dovete mica litigare, grazie per la precisione, ma è il minimo che posso fare, la casa migliore in questi casi è condividere le esperienze, in questo caso le disavventure :)
grazie anche per avermi ringraziato, ma non ce n'è motivo, dovere, spero di essere stato utile a qualcuno.
gnaoo,
Max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.