View Full Version : E' vero che l'O.C. può corrompere il Bios?
N.SbronzKiller
19-10-2004, 18:32
E' vero che in caso di overclock con overvolt del v-core si può corrompere
il Bios della mobo?
ad un amico è successo che impostando il v-core troppo basso
non gli è più partito il pc e ha dovuto farsi sostituire il bios
sarà davvero per l'O.C. oppure era difettoso?
intakeem
19-10-2004, 23:35
se fai trovvo overlock e aumenti troppo le frequenze di ram, ti si può corrompere il bios:p
skizzo03
19-10-2004, 23:55
imho è una cazzata enorme come il colosseo il bios si corrompe se non salva in tempo le sue impostazioni tutto qui non perchè si fà troppo oc :nono:
N.SbronzKiller
20-10-2004, 01:49
Originariamente inviato da diafino
era un Abit NF7?
si esatto come hai fatto ad indovinare è capitato anche a te?
Mai successo di un bios corrotto da un overclock!
al massimo si pianta....nel senso che o nn ti fa entrare o anche se ti fa entrare è bloccato.
poi con un clear cmos torna tutto come nuovo...
almeno per quanto riguarda la mia esperienza..
Stivmaister
20-10-2004, 09:02
Questa non l'avevo mai sentita!!!
Anch'io avevo una NF7 (in signa) e l'ho tirata al massimo che poteva, ma non mi è mai capitato che mi si corrompesse il bios xchè ho esagerato con l'OC!!!
Però non vuol dire che non possa capitare!!!
Originariamente inviato da N.SbronzKiller
si esatto come hai fatto ad indovinare è capitato anche a te?
è capitato a molti con la NF7 :asd:
Stivmaister
20-10-2004, 09:43
Originariamente inviato da trecca
è capitato a molti con la NF7 :asd:
Allora sono uno dei poki fortunati a cui non è capitato!!! :D
RiccardoS
20-10-2004, 10:28
Originariamente inviato da skizzo03
imho è una cazzata enorme come il colosseo il bios si corrompe se non salva in tempo le sue impostazioni tutto qui non perchè si fà troppo oc :nono:
quoto quanto detto da skizzo: la bios è una ROM (che sia di tipo EPROM o EEPROM o flash poi credo conti poco) perciò al massimo vengono perse le impostazioni modificate, ma quelle di base dovrebbero rimanere sempre e comunque... poi non so quali siano i problemi della Abit ma mi sembra un pò strano... al massimo si sarà fulminato il chip :D ma non corrotto...
__M@ster__
20-10-2004, 12:05
si corrompe si....se ti metti a overclokkare e magari gli dai delle impostazioni per le quali la macchina nn ce la fa nemmno più a bootare e entrare nel bios per cambiarle....allora nn rimane altro che fare un clear cmos-......ecco fatene una decina senza rifleshare altro bios e poi ve ne accorgete se si corrompe o no:D
Originariamente inviato da __M@ster__
si corrompe si....se ti metti a overclokkare e magari gli dai delle impostazioni per le quali la macchina nn ce la fa nemmno più a bootare e entrare nel bios per cambiarle....allora nn rimane altro che fare un clear cmos-......ecco fatene una decina senza rifleshare altro bios e poi ve ne accorgete se si corrompe o no:D
Clear cmos continuati per 2 giorni (almeno 1 all'ora, x 10+9 ore), sempre con le stesso bios e sempre su NF7.
Nessun problema. ;)
N.SbronzKiller
20-10-2004, 14:34
infatti non funzionava più nemmeno dopo avere fatto diversi tentativi
di clear cmos
non c'è stato proprio verso di farla ripartire ha dovuto mandarla via in riparazione!!
Pensi che basta flashare con un bios nuovo dopo qualche clear per non incorrere nel problema??
RiccardoS
20-10-2004, 15:13
:confused: :confused:
non vedo dove stia il problema... forse non sapete esattamente cosa sia una rom e come funzioni...
N.SbronzKiller
20-10-2004, 15:22
in che senso non capisco cosa vuoi intendere? Illuminaci:confused:
gandalfone
20-10-2004, 15:43
Mah............io esattamente come funzioni una rom nn lo so...............ma..............ho fottuto bios di una nf7, dfi infinity e di una p4c800E............e sempre per settaggi troppo spinti di mem e fsb..........poi fate voi;)
skizzo03
20-10-2004, 15:45
rom ovver read only memory eprom erasable programable read only memory, a meno che tu non la programmi male, cioè un flash fatto male ecc ecc o che corrompi il bios in qualche modo, il bios resta lo stesso, vero riccardo S.!;)
per caso hai toccato la main?senza esserti prima scaricato dall'elettricità statica?
N.SbronzKiller
20-10-2004, 15:50
no mi sono scaricato ed ho usato una pinza con manico di gomma per resettare
spostando il jumper del cmos ho dovuto farlo visto che non si avviava +
RiccardoS
20-10-2004, 16:30
Originariamente inviato da skizzo03
rom ovver read only memory eprom erasable programable read only memory, a meno che tu non la programmi male, cioè un flash fatto male ecc ecc o che corrompi il bios in qualche modo, il bios resta lo stesso, vero riccardo S.!;)
per caso hai toccato la main?senza esserti prima scaricato dall'elettricità statica?
infatti! ;)
e la programmazione avviene tramite la microsaldatura o il distacco di alcuni contatti... perciò vi dico che imho una rom o viene programmata male o subisce degli sbalzi di tensione tali da "ucciderla"... ma che venga "corrotta" da dei settaggi troppo spinti di fsb/vcore/ecc... mi pare impossibile (a meno che il disguido non stia tutto nel cosa intendete per "corrotta"... se per corrotta intendete "fusa", "rovinata" ecc.. allora sono d'accordo... se intendete che si è sprogrammata allora no.
poi se qualcuno ne sapiù di noi magari vuole illuminarci... :)
skizzo03
20-10-2004, 16:37
infatti riccardo S io la penso esattamente come te, impossibile è come rompere un lettore cd dello stereo alzando troppo il volume, è impossibile!
N.SbronzKiller
20-10-2004, 17:09
ma mettiamo il caso che il v-core del processore sia troppo basso per permettergli
di lavorare il bios chi lo carica?
Se non viene caricato non si può più entrarci a ripristinarlo!
nel pc del mio amico la mobo risultava a tutti gli effetti morta
e non c'è stato niente da fare per resettarla nemmeno togliendo la pila e spostando il jumper
skizzo03
20-10-2004, 19:04
Originariamente inviato da N.SbronzKiller
ma mettiamo il caso che il v-core del processore sia troppo basso per permettergli
di lavorare il bios chi lo carica?
Se non viene caricato non si può più entrarci a ripristinarlo!
nel pc del mio amico la mobo risultava a tutti gli effetti morta
e non c'è stato niente da fare per resettarla nemmeno togliendo la pila e spostando il jumper
mah sai quante volte a me è succeso , secondo mè è solo sfiga appena fai il clear tutto torna prima...dai ragazzi ragioniamoci su se io imposto 1,1 di core insufficenti per caricare il tutto, faccio il clear e poi tutto ritorna a default!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.