PDA

View Full Version : [lungo]Problema del sistema


-Ivan-
19-10-2004, 19:17
pc in sign

Allora credo di avere qualche problema al pc.
Me ne sono accorto giocando a nba live 2004 dove noto degli scatti abbastanza evidenti saltuariamente durante il gioco.
Una cosa che mi ha fatto pensare più ad un problema di cpu che di scheda video è che ho notato facendo anche piccolissime operazioni e tenendo aperto il task manager o speedfan che la cpu mi lavora al 100% anche se solo per qualche istante mentre eseguo quelle operazioni per quanto semplici siano.
Esempio: oggi stavo scrivendo una formula su excel e muovendo il cursore nella barra in alto quando passo sopra alle parentesi tonde excel evidenzia la parentesi aperta e la sua associata chiusa, bene nell'evidenziarle notavo degli scatti di un mezzo secondo nel quale non potevo muovere il cursore :eek: .
Apro il task manager e vedo che l'utilizzo cpu è normalmente sul 2% circa, passo sopra a una parentesi tonda e sbam 100%.
Mi sembra molto strano.
Questo problema l'ho sempre avuto da quando ho questo pc ovvero qualche settimana ed ho già formattato 3 volte causa virus.
L'ultima formattazione è stata 2 giorni fa ed ho sempre tenuto attivo il firewall di windows xp ed ho installato avg free che non mi rileva virus.
Ho il service pack 1 perchè con il 2 ho sentito che gli a64 possono dare problemi ed ho installato veramente un sacco di patch della microsoft.

Mi sapete dire qualcosa?

ingpeo
19-10-2004, 23:47
Controlla qual'e programma che ti occupa la cpu al 100%.
Fai una scansione con spybot e ad-aware e immunizza.
Metti un firewall migliore rispetto a quello di win, tipo sygate.
Controlla di aver messo tutti i driver esatti della scheda madre, video etc

-Ivan-
20-10-2004, 13:39
Non non ho programmi che mi tengono la cpu al 100%, la cpu quando non faccio nulla oscilla tra lo 0 e il 2% come credo sia normale.
Però qualsiasi applicazione anche leggera me la satura.
Ad esempio se uso videogiochi, il task manager mi dice che la cpu è fissa a 100%, ma appena chiudo torna tutto normale.
Non penso che la cpu possa essere impegnata realmente al 100% in applicazioni anche semplici e mi sembra strano, a parte i videogame ad esempio excel mi sembra veramente ridicolo, oppure la creazione di una cartella o lo spostamento.

Cali17
22-10-2004, 15:55
Io ho il tuo stesso problema e è dovuto dal fatto che l'HD mi va in PIO e non in DMA (problema driver mobo)