PDA

View Full Version : Giochi di logica!

Eilaom
19-10-2004, 17:24
Qualcuno mi aiuta a risolverli per cortesia?
Sto impazzendo!!!! Saran pure delle stupidate ma non ci riesco!
O meglio ho alcune risposte ma vorrei aiuto!!!!

1. Una foglia cade in uno stagno. Ogni ora raddoppia la sua superficie e in 200 ore copre tutta la superficie dello stagno. Quante ore ha impiegato per coprire la metà dello stagno?
(Io credo 99 ore)

2. Quattro sfere sono uguali nell'aspetto, ma una di esse ha un peso differente. Si deve individuare questa sfera avendo a disposizione una bilancia a due piatti. Qual è il numero minimo di pesate che occorre effettuare per risolvere il problema.
(Io credo 3 pesature)

3. Due matematici si ritrovano dopo molti anni, e discorrono per un po'. Il primo fa: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?". L'altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa, guarda il numero civico e dopo un po' sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti!" e il secondo ribatte: "Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri". Quali sono le età dei tre figli?
(Io credo che le eta' siano 2 / 2 / 9)

4. Quanto vale il quadrato del quadrato di 8?
a) 2elevato8 - b) 8elevato4 - c) 8elevato6 - d) 8elevato8 - e) 2elevato64
(Io credo 4096)

5. Una palla di cuoio è ottenuto cucendo venti pezzi di cuoio a forma esagonale e 12 pezzi di cuoio a forma pentagonale. Una cucitura unisce i lati di due pezzi adiacenti. Allora qual'è il numero totale di cuciture?
(non so)

6. In un tratto di strada alla velocità costante di 120 km/h, uno speeder sorpassa, in 30 minuti, 50 trasporti pesanti che a loro volta marciano a una velocità di 80 km/h. Ora, supponendo costanti tutte le velocità in gioco e soprattutto mentenendo costanti i flussi di traffico, quanti trasporti pesanti percorrono quella strada in un'ora? In poche parole un'ipotetica persona ferma al lato della strada quanti trasporti vedrebbe passare davanti a sè in un'ora?
(Non so)

HELP!!!! Grazie

Harvester
19-10-2004, 17:28
Originariamente inviato da Eilaom
2. Quattro sfere sono uguali nell'aspetto, ma una di esse ha un peso differente. Si deve individuare questa sfera avendo a disposizione una bilancia a due piatti. Qual è il numero minimo di pesate che occorre effettuare per risolvere il problema.
(Io credo 3 pesature)

cosi' su 2 piedi.............2

prima ne pesi 2................e se sono uguali le altre 2. cosi' gia' scopri quella che pesa differente

juninho85
19-10-2004, 17:29
1. Una foglia cade in uno stagno. Ogni ora raddoppia la sua superficie e in 200 ore copre tutta la superficie dello stagno. Quante ore ha impiegato per coprire la metà dello stagno?
(Io credo 99 ore)

ma baffanc....e io che ci stavo pure pensando!!!!:muro:

Argosoft
19-10-2004, 17:43

(Io credo 99 ore)

199 ore!

visto che ogni ora raddoppia di superficie, se in 200 ore ha riempito lo stagno in 199 lo riempiva a metà ;)

juninho85
19-10-2004, 17:45
Originariamente inviato da Argosoft
199 ore!

visto che ogni ora raddoppia di superficie, se in 200 ore ha riempito lo stagno in 199 lo riempiva a metà ;)
perche 199 e non 200?????:muro: :muro: :muro: :muro:

Argosoft
19-10-2004, 17:49
o_O

in 200 ore lo ha riempito tutto, giusto?
thus, in 199 ore era la metà.

ragionamento inverso:
a 199 ore sta foglia copriva metà stagno; a 200 ore raddoppia di nuovo e lo copre tutto :)

lucio68
19-10-2004, 17:53
Qualcuno mi aiuta a risolverli per cortesia?
Sto impazzendo!!!! Saran pure delle stupidate ma non ci riesco!
O meglio ho alcune risposte ma vorrei aiuto!!!!

(Io credo 99 ore)

(Io credo 3 pesature)

3. Due matematici si ritrovano dopo molti anni, e discorrono per un po'. Il primo fa: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?". L'altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa, guarda il numero civico e dopo un po' sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti!" e il secondo ribatte: "Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri". Quali sono le età dei tre figli?
(Io credo che le eta' siano 2 / 2 / 9)

4. Quanto vale il quadrato del quadrato di 8?
a) 2elevato8 - b) 8elevato4 - c) 8elevato6 - d) 8elevato8 - e) 2elevato64
(Io credo 4096)

5. Una palla di cuoio è ottenuto cucendo venti pezzi di cuoio a forma esagonale e 12 pezzi di cuoio a forma pentagonale. Una cucitura unisce i lati di due pezzi adiacenti. Allora qual'è il numero totale di cuciture?
(non so)

6. In un tratto di strada alla velocità costante di 120 km/h, uno speeder sorpassa, in 30 minuti, 50 trasporti pesanti che a loro volta marciano a una velocità di 80 km/h. Ora, supponendo costanti tutte le velocità in gioco e soprattutto mentenendo costanti i flussi di traffico, quanti trasporti pesanti percorrono quella strada in un'ora? In poche parole un'ipotetica persona ferma al lato della strada quanti trasporti vedrebbe passare davanti a sè in un'ora?
(Non so)

HELP!!!! Grazie

1) Se ogni ora raddoppia la sua superficie, a riempire 1/2 stagno ci mette 200 ore - 1 ora, quindi 199 ore

2) Dovrebbero essere sufficienti 2 pesate.
ndico le palline con a b c d. Peso a e b, poi b e c.
Se a=b e b=c allora d è diversa
Se a=b e b<>c allora c è diversa
Se a<>b e b=c allora a è diversa
Se a<>b e b<>c allora b è diversa

3) Le età potrebbero essere anche 3, 3 e 4

4) credo anch'io, quindi 8^4

5) Possibile che siano 90? visto che ogni cucitura unisce due lati e che tutti i lati sono cuciti e che i lati totali sono 180... :boh:

6) ci penso ancora un po'

Lucrezio
19-10-2004, 17:58
Ok vediamo se riesco ad aiutarti.
Il primo quesito è molto semplice: se ragioni a ritroso, senza andare a complicarti la vita con sommatorie ed esponenziali, tu sai che se torni indietro di un'ora, la superficie di ricopertura si dimezza; di conseguenza, se da h=200 passi a h=199 ottieni esattamente mezza superficie ricoperta.
Se vuoi potrei anche provare a formalizzarlo...

Il secondo è piuttosto complicato perché non sai se la sferetta "falsa" pesi di più o di meno di quelle "vere.
Si procede così:
1) pesi due sferette
2) - se sono uguali ne prendi una, che è sicuramente vera, e la metti su un piatto della bilancia; poi prendi una delle due restanti e la metti sull'altro piatto. Se sono uguali, quella falsa è l'unica che non hai mai pesato, se sono diverse è l'ultima pesata.
- se sono diverse sai che le altre due sono sicuramente vere, e procedi come nel punto prima!

Il terzo è decisamente un quesito molto fine. Se tu provi a cercare tutte le combinazioni che ti danno come prodotto 36, trovi che ce ne sono due tali che la loro somma sia tredici; 6,6,1 e 2,2,9. Per questo il secondo matematico afferma di non avere dati sufficienti; tale risultato è però una conferma del fatto che la somma delle età sia tredici.
La terza informazione va letta nell'ottica "c'è un figlio più grande"; fatto verificato solo nella combinazione 2,2,9.

Il quarto è un'applicazione delle proprietà delle potenze:
(8^2)^2= 8^(2x2)= 8^4

Il quinto è facile. Ogni cucitura unisce due lati, tu sai che ci sono venti esagoni ( 120 lati ) e 12 pentagoni ( 60 lati ), totale 180
Ovviamente devi dividere per due, quindi il numero totale di cuciture risulta 90!

Il sesto lo puoi risolvere cinematicamente oppure con un disegnino... scusa ma non ho voglia di mettermi a fare i conti!
Magari dopo cena sono più ispirato ( scusa, ma sono due giorni che studio istituzioni matematiche... :D )

kikbond
19-10-2004, 18:01
Originariamente inviato da Argosoft
o_O

in 200 ore lo ha riempito tutto, giusto?
thus, in 199 ore era la metà.

ragionamento inverso:
a 199 ore sta foglia copriva metà stagno; a 200 ore raddoppia di nuovo e lo copre tutto :)

esattamente!!!!

ma ragazzi mi deludete!:D