View Full Version : X11 e driver vesa
ho un notebook con monitor 1280x800 e non riesco a far girare X11 con questo driver (o meglio gira ma mi deforma la 1024x768). Qualcuno sa le risoluzioni supportate da questo driver o se ci sono altri driver generici alternativi per schede non ufficialmente supportate da linux?
Feyd
ilsensine
19-10-2004, 19:53
1280x800...sicuro che è una risoluzione vesa standard?
Che tipo di scheda hai, che devi ricorrere al driver vesa?
La scheda è una SiSM661FX
ilsensine
20-10-2004, 09:29
Il driver "sis" di xfree non ne vuole proprio sapere di funzionare?
(anch'io ho avuto problemi con le sis embedded tempo fa)
scusa me la sono dormita (ho fatto un post volendo essere breve e il risultato è che non sono stato chiaro)... allora il problema nel dettaglio è il seguente:
- ho un notebook con 1280x800 e chipset nvidia GeForce4200 - il driver nv vunziona
- sto valutando un ulteriore notebook 1280x800 (da acquistare) con SiS M661FX ma prima dell'acquisto volevo essere sicuro di riuscire a gestire anche su quello la risoluzione 1280x800 per cui gercavo un driver abbastanza generico (tipo il VESA) per provare se funziona su entrambi. Non mi interessa il supporto dri ma solo il rendering diretto per vedere filmati ecc...
Feyd
aggiungo:
pensavo (se me lo lasciano fare) di provare la slax sul notebook da acquistare....
ilsensine
20-10-2004, 10:15
Anche ammesso che funzioni, per quale masochistico motivo preferiresti un driver vesa a uno nativo? ;)
Quello con la GF funziona con il driver nv? Ok.
Quello con il Sis funziona con il driver "sis"? No. Paperweight, punto ;)
Non mi interessa il supporto dri ma solo il rendering diretto per vedere filmati ecc...
Per vedere i film è utile una qualche forma di accelerazione 2d, tipo Xv ecc, _non_ fornita dal driver vesa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.