View Full Version : nForce 4: NVIDIA lancia una nuova piattaforma chipset per cpu Athlon 64
Redazione di Hardware Upg
19-10-2004, 15:01
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13372.html
NVIDIA presenta l'evoluzione del chipset nForce 3 250: supporto PCI Express e varie funzionalitò accessorie integrate on chip
Click sul link per visualizzare la notizia.
thecatman
19-10-2004, 15:11
azzooooooooo!!!
pero con bel dual core dovrebbe venir fuori una cosa niente male e consideranto che le 6800 gt dovrebbero in quel periodo essere calate di qualkosina...
ma non doveva esserci anche un chipset dual processor? cosi doppio dual core...
narnonet
19-10-2004, 15:19
La mia prossima scheda madre (minimo fra un anno e mezzo) avrà codesto bel chipset:D
questa nuova scheda madre da quel che ho letto non avrà il doppio supporto, AGP e PCI Express insieme, saranno disponinili e cn quale chipset???
Tra un anno ci farò un bel pensierino insieme ad un dualcore A64 ;)
Con questa scheda niente Agp.
MA è SENZA NCQ ?? Native command queing per gli HD ? scandaloso !
qualcuno mi sappia dire se l'ha o meno... grazie
Chicco#32
19-10-2004, 15:51
mmmm....interessante prodotto....
:D
Lucrezio
19-10-2004, 16:07
oggi è la giornata delle meraviglie per amd!!!
Athlon FX 55 e nforce 4!
Mi sta venendo voglia di cambiare computer...
DioBrando
19-10-2004, 16:21
Originariamente inviato da narnonet
La mia prossima scheda madre (minimo fra un anno e mezzo) avrà codesto bel chipset:D
tra un anno e mezzo sarà bello che superato ;)
AndreaFx
19-10-2004, 16:25
Per caso qualcuno ha info circa la sezione audio?? Hanno implementato qualcosa di simile al Soundstorm o soluzioni classiche simil Nforce 3??
io direi di stare attenti dato che non molto tempo fa si diceva che la prima revision di questo chipset non supportava il bus Hypertransport a 1 ghz ma solo a 800 mhz p quindi meglio attendere una seconda release del chipset...c'era anche un post nella sezioni mobo del forum se non ricordo male ;)
ad ogni modo bel prodotto...ma come cavolo facciamo a sfruttare il sata2 se non ci sono ancora hd che hanno quell'interfaccia??? :confused:
JuanDiaz
19-10-2004, 16:46
Io volevo comprare la nforce ultra tra un mesetto.... I prezzi non dovrebbero essere così astronomici....
DioBrando
19-10-2004, 16:48
Originariamente inviato da AndreaFx
Per caso qualcuno ha info circa la sezione audio?? Hanno implementato qualcosa di simile al Soundstorm o soluzioni classiche simil Nforce 3??
No Soundstorm.
Ma penso sia =mente un 7.1...
dovrebbe essere sound storm 7.1 l'audio integrato in queste soluzioni
Symonjfox
19-10-2004, 17:04
l'NCQ è supportato, solo che non l'hanno scritto. I dischi fissi sono rari, ma ci sono. Allo stato attuale non comporta comunque grossi vantaggi di prestazioni rispetto al SATA normale (e nemmeno verso l'ATA133).
-(Lovin'Angel)-
19-10-2004, 17:39
Originariamente inviato da Lucrezio
oggi è la giornata delle meraviglie per amd!!!
Athlon FX 55 e nforce 4!
Mi sta venendo voglia di cambiare computer...
Sono pienamente d'accordo! ;) :cincin:
La redazione di HW Upg. sa come farsi voler bene... :D
con tutto questo popo' di belle novità nel settore informatico
... per giunta pure x piattaforma AMD, è sempre 1 gioia per chi ha la passione delle tecnologie "nel sangue".
:happy: :happy: :happy:
Cmq. anche se l'Athlon64 4000+ non porta i benefici sperati è sempre 1 passetto avanti per AMD. :)
Io non so quanto vadano gli Athlon64 (in generale) dal MN 3000+ al new entry 4000+.
Penso vadano cmq. veramente forte, visto gli incrementi un po' in tutti i settori e test, io attualmente con il Barton@3200+
(che va forte ... non c'è che dire) non oso immaginarmi come performino bene gli A64... poi figuriamoci i modelli di punta e gli FX! :eek:
Non so... e che vedo sempre 1 sacco di gente che si riempie la bocca di cifre e prestazioni, e sputa su quello e elogia quell'altro..
ad esempio, l'A64 4000+ deve andare VERAMENTE forte.... ma ho già letto pareri che ne scherniscono le prestazioni...
allora mi chiedo ma cos'è tutti hanno a casa un 3800+ o il 4000+? che ne dicono di peste e corna? mah... :rolleyes:
Quindi l'uscita dell' 4000+ non può che essere ben accetta, pazienza x il boost prestazionale tanto sospirato( positivo -> costerà MENO il 3800+ e via a scendere ;))
Poi... per quanto riguarda l'Nforce4, se devo fare 1 collage di informazioni (e di dubbi che vedo li abbiamo 1 po' tutti... sul contenuto e sulle soluz. adottate da NVidia x questo chip)
Mi ricordo che: nell'ultima news hanno detto che il "mitico" SoundStorm ci sarà nella nuova veste @7.1CH,
poi avevo letto che l'NCQ era stato implementato (qui la domanda: ma l'avranno messo su tutte le versioni dell NF4??? boh... :what: ) cmq. c'è! ## Questo importa ##
Poi il controller per il S-ATA2 (@3Gbit) che è 1 buon segno che sia stato adottato!!! perchè questo vuol dire che se si trova già come standard sulle MOBO sarà di + sicuro SUCCESSO e IMPLEMENTAZIONE in 1 futuro prossimo... e una spinta in favore di HD VERAMENTE performanti su SATA2.
e poi niente... speriamo appunto che sia il costo che la compatibilità HW con le altre periferiche del Pc siano ottimi, in modo da scegliere questo prodotto senza riserve. ;)
Ciao.:cool:
|unknown|
19-10-2004, 19:14
l'importante è che ci sia una scheda audio decente integrata, nun me ne frega che sia 7.1, tanto uso 4 casse lo stesso :D
adesso sono da vedere i prezzi medi delle mobo con sto chipset :)
narnonet
19-10-2004, 21:31
Originariamente inviato da |unknown|
l'importante è che ci sia una scheda audio decente integrata
e che non ci sia il solito fruscio di sottofondo dovuto ai componenti integrati!!!!:muro:
si diceva che la prima revisone dell'nforce 4 avrebbe supportato solo il bus a 800Mhz e in futuro sarebbe arrivata a 1Ghz qualcuno conferma?
-(Lovin'Angel)-
20-10-2004, 04:10
Originariamente inviato da narnonet
e che non ci sia il solito fruscio di sottofondo dovuto ai componenti integrati!!!!:muro:
Sai dove l'ho incontrato quel fruscio che tu dici e che secondo me è dovuto MOLTO PROBABILMENTE, ne ho quasi la certezza al fatto che il chip Audio non è isolato dal resto della circuiteria(=schermato);
Questo comporta a un convogliamento dei disturbi che si propaga nei vari stadi dell'amplificatore integrato su MB e di conseguenza viene amplificato e sovrapposto al segnale PURO emesso dal chip audio... e quindi senti fruscii e screpitii (se ci fai caso quando l'HD legge aumenta la quantità di rumore, questo perchè ci saranno delle correnti che creano induzione magnetica e investono la restante circuiteria della MOBO ;) )
Ah... oltre a questo devi aggiungere anche il rumore meccanico ben avvertibile prodotto dalle testine dell'HardDisk... pensa che skifo di audio ottieni....! :rolleyes: :rolleyes:
Tutti questi problemi li avevo riscontrati su quella VOMITAZZATA di Mobo Asus A7V8x-X... 1 emerita merd@!!! (audio incluso :D )
E anche un altro bell'esempio di Chip audio MAL RIUSCITO era montato sulla ECS K7S5A+pro...(o q.sa del genere) e in quella skeda li l'audio pensa che SE LO SONO SCORDATO PROPRIO!!! :D
Secondo me(e valutazione anke di 1 mio amico tecnico) MANCAVA proprio il finale audio... NON si sentiva quasi nulla, con tutti i volumi al max. ottenevi delle fiebili voci e fx nei DVD!!!
Immaginati che altro ABORTO audio era pure quella.
Con il Sound-Storm MAI avuto 1 problema di:
Fruscii
Rumori e screpitii
testine dell'HD che ronzano di sottofondo in lettura
e accidenti vari...
TUTTO PERFETTO con 1 Suono Cristallino!!!!
Quindi SoundStorm TUTTA LA VITA!!!!
la migliore soluzione Audio-integrata x piattaforma AMD (ovviam. finora, poi chissà...)
Ciao :)
Onda Vagabonda
20-10-2004, 07:08
Adesso si comincia a fare sul serio?
Confermo che fra 8-9 mesi, quando sarà tempo di aggiornare (praticamente non si salverà niente) il mio PC sicuramente avrò questo chipset magari con una release definitiva
CarmackDocet
20-10-2004, 09:34
credo sia scontato il supporto all'NCQ. E cmq credo che per il Serial-ATA a 3 Gbit sia "nativo", quindi eventualmente ne rimarrebbe fuori solo la versione base.
IMHO
Bye
Il mio prossimo PC comincia a prendere vita....ma aspetto la revisione successiva,che con Nvidia e Nforce non si sa mai va:Perfido:
FoxMolte
20-10-2004, 17:25
Scusate, ma queste schede Nforce4 saranno ATX o BTX???
Usciranno solo con Pci-express??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.