View Full Version : Domanda semplice che denota la mia notevole ignoranza...
alemar78
19-10-2004, 13:28
Ma AMD 3200 e P4 3,2 Ghz...forniscono le stesse prestazioni?
I due processori citati sono solo da esempio...cioè, 2500 di AMD equivalgono (in prestazioni) a 2,5 Ghz di Intel?
Spero di essermi spiegato!
ooooooooooooooo
19-10-2004, 13:37
allora,l'amd athlon3200+ lavora ad una frequenza effettiva di 2200mhz,infatti gli athlon a differenza dei pentium4 nn sono chiamati con il nome rispettivo alla propria frequenza,però i produttori di amd dando questo nome(3200+)vogliono far capire che il loro processore fornisce le stesse prestazioni di un p4 3,2ghz:)
però per la differenza di frequenza tra i due è ovvio che intel costa il doppio se non di piu di amd:)
spero di essere stato chiaro:)
alemar78
19-10-2004, 13:40
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
allora,l'amd athlon3200+ lavora ad una frequenza effettiva di 2200mhz,infatti gli athlon a differenza dei pentium4 nn sono chiamati con il nome rispettivo alla propria frequenza,però i produttori di amd dando questo nome(3200+)vogliono far capire che il loro processore fornisce le stesse prestazioni di un p4 3,2ghz:)
spero di essere stato chiaro:)
Quindi significa che pur lavorando ad una frequenza minore ottiene le stesse prestazioni di un P4 che lavora a frequenza superiore? Ho capito bene?
ooooooooooooooo
19-10-2004, 13:42
si in poche parole dovrebbe essere questo l'intento,degli sviluppatori
ooooooooooooooo
19-10-2004, 13:44
cercano così di puntare sul rapporto prezzo/prestazioni
infatti un athlon 3200+ costa moooolto meno di un P4 3,2Ghz:)
alemar78
19-10-2004, 13:46
si in poche parole dovrebbe essere questo l'intento,degli sviluppatori
Curiosità soddisfatta, grazie!
Ma è solo l'intento degli sviluppatori o in effetti è proprio così?
ooooooooooooooo
19-10-2004, 14:09
Originariamente inviato da alemar78
Curiosità soddisfatta, grazie!
Ma è solo l'intento degli sviluppatori o in effetti è proprio così? io ti posso dire che è cosi,poi è ovvio che non avendo un p4 3,2ghz non te lo so assicurare
ooooooooooooooo
19-10-2004, 14:25
insomma per quanto riguarda la velocità di calcolo si puo dire che sono"uguali",poi è ovvio che nelle applicazioni pesanti i 3ghz si comincian a far sentire:)
pero c'e' da dire che un athlon 3200 va messo in paragone con i vecchi p4 con 533 di bus, se paragoni con quelli con 800 bus vedi nortwood e prescott allora l'amd prende le pizze
Liam Gallagher
19-10-2004, 16:00
Facciamo un paragone decente, preso dal sito hwupgrade:
Pentium 4 3,4E Bus 800Mhz [BOXED] Euro 302,00
Athlon 64 3400+ Boxed (socket 754) Euro 303,60
Eggia diciamo propio che AMD costa davvero poco a confronto di INTEL!! propio poco poco..
Tra l'altro su socket 754 destinato a sparire... in quanto x un 939 bisogna gia aggiungere un 30 e passa euro...
Ma quando la finite di parlare a luoghi comuni?
juninho85
19-10-2004, 16:38
[QUOTE]Originariamente inviato da alemar78
Re: Domanda semplice che denota la mia notevole ignoranza...QUOTE]
non c era bisogno di specificare:D
il 754 destinato a finire ?!? Come mai ?!? Che procio AMD rimarranno solo sock. 939 ?!?
ooooooooooooooo
19-10-2004, 17:38
Originariamente inviato da FLikKo
pero c'e' da dire che un athlon 3200 va messo in paragone con i vecchi p4 con 533 di bus, se paragoni con quelli con 800 bus vedi nortwood e prescott allora l'amd prende le pizze
vabbè quello si l'amd lavora a 400mhz di bus!!
Originariamente inviato da alemar78
Ma AMD 3200 e P4 3,2 Ghz...forniscono le stesse prestazioni?
I due processori citati sono solo da esempio...cioè, 2500 di AMD equivalgono (in prestazioni) a 2,5 Ghz di Intel?
Spero di essermi spiegato!
guarda i due processori non hanno per nulla prestazioni simili (almeno facendo il paragone coi nortwood e prescott)....te lo dico per esperienza diretta.
Ho avuto un barton 2500+@3200+ (quindi un 3200 a tutti gli effetti)fino a un mese fa e ti posso garantire che ho prestazioni maggiori con il nw 3000 che ho ora....figurati con il 3200
Inoltre io questo l'ho pagato 145 euro...il 3200 scusa quant'è che viene?;)
ooooooooooooooo
19-10-2004, 19:19
vabbè il tuo ha il bus a 800,
poi diciamo che la velocità di calcolo dovrebbe essere la stessa,
ma nei giochi e nelle applicaioni pesanti è ovvio che quello a 3ghz è avvantaggiato:) questo nn lo metto in dubbio
:)
^TiGeRShArK^
19-10-2004, 21:21
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Facciamo un paragone decente, preso dal sito hwupgrade:
Pentium 4 3,4E Bus 800Mhz [BOXED] Euro 302,00
Athlon 64 3400+ Boxed (socket 754) Euro 303,60
Eggia diciamo propio che AMD costa davvero poco a confronto di INTEL!! propio poco poco..
Tra l'altro su socket 754 destinato a sparire... in quanto x un 939 bisogna gia aggiungere un 30 e passa euro...
Ma quando la finite di parlare a luoghi comuni?
e di ke ti lamenti? costano praticamente uguali ma l'amd è MOLTO meglio x contenuti tecnologici (e anke un filino meglio in prestazioni x tutto tranne ke x video-editing e rendering)
vabbè il tuo ha il bus a 800,
poi diciamo che la velocità di calcolo dovrebbe essere la stessa,
ma nei giochi e nelle applicaioni pesanti è ovvio che quello a 3ghz è avvantaggiato:) questo nn lo metto in dubbio
:)
Già,infatti il paragone non ha senso,perchè sono componenti per fasce di mercato differenti.
l'xp dovrebbe teoricamente essere paragonato al celeron..e qui pare che spadroneggi (dico "pare" visto che non ho mai provato il celeron)
I p4,invece come dice Liam Gallagher,sono da confrontarsi con gli A64.
Allora sì che si puo fare un raffronto fra p-rating,che in effetti è molto veritiero....un A64 3200 pur andando a 2200 o 2000 mhz puo essere messo a confronto con il p4 da 3200mhz,molto spesso avendo la meglio in certi campi,grazie a una architettura migliore.
Resta cmq il fatto che l'xp è una grande cpu come rapporto qualità-prezzo,escluso però propio il 3200 di cui si stava parlando,di cui non mi sentirei di suggerirne l'acquisto....
;)
Genesi74
20-10-2004, 01:33
Qui mi spiace ma non posso resistere, dopo quello che ho letto:cool:
Ripsondiamo subito per le rime:
Liam Gallagher: Intel ha abbassato i prezzi ultimamente, proprio per la concorrenza di AMD (e digli grazie), poichè Intel aveva il controllo totale del mercato e "faceva", il bello ed il brutto tempo....
Adesso ci risiamo dopo il processore a "Pettine", adesso i piedini sulle Mobo(che garantirebbero prestazioni migliori) , intanto cambia la scheda madre e costano un sacco di soldi, e sono destinati ad essere soppiantati già da altri modelli, in piu' Intel adesso ha tolto le sigle 3400GHZ 4000GHZ, ma non era proprio la Intel che per questo ed altri motivi prendeva in giro AMD(forse non te lo ricordi?). Quando parli di certi "argomenti", invece di postare due righe...perchè non vai fino in fondo e dici tutto!!
Sorry per il socket 754, putroppo per tè, rimarra invece per tanto, tanto tempo....(sicuramente piu' dei prescott):p . I piani di AMD sono di tenere il socket 939 per la fscia alta (ex Athlon XP), il socket 754 per la fascia intermedia, ed il Sempron per quella economica.
Parli di luoghi comuni? Gli AMD scaldano tanto!!! I Prescott NO vero?.
Devo andare avanti, ....no direi di no.....:sofico:
Adesso rispondo ad altre domande: I processori AMD e Intel, hanno due architetture interne diverse, pertanto non si possono confrontare, con dei semplici numeri. Negli ultimi anni AMD è riuscita a dimostare soprattuto con il core barton, un ottimo rapporto qualità/prezzo ed una buona affidabilità, anche grazie all'ausilio di produttori di schede madri e chipset(Nvidia) di ottimo livello. Dal canto suo Intel ha sempre dimostrato, gradne affidabilità ed un ottima potenza di calcolo, sopratutto con applicazioni di Video-editing, pertanto la scelta spetta poi all'utente finale8come sempre). Io come si può vedre dalla mia firma, opto per AMD ma sia ben inteso!!! che se mi offrono un Intel 3,0GHZ ad un buon prezzo non è che lo rifiuto;) .....al massimo me lo rivendo:p
juninho85
20-10-2004, 07:31
Originariamente inviato da mantes
Resta cmq il fatto che l'xp è una grande cpu come rapporto qualità-prezzo,escluso però propio il 3200 di cui si stava parlando,di cui non mi sentirei di suggerirne l'acquisto....
;)
io ce l h oe ti posso dire che per avere speso 128 € non mi posso lamentare
TheDarkProphet
20-10-2004, 09:50
Originariamente inviato da juninho85
io ce l h oe ti posso dire che per avere speso 128 € non mi posso lamentare
Dillo a me che ho prenso un Barton 2500+ usato a 60 euri, l'ho portato a 3200+ per di più abbassandogli il voltaggio a 1.575V (1.65V def) :cool:
Credo che difficilmente su Intel avrei speso 60 euri per trovarmi un processore del genere, forse ne avrei spese almeno 300, anche per prenderlo usato, visto che l'ho preso 4 mesi fa.
Che poi un P4 Prescott a 3.2 Ghz abbia prestazioni in media maggiori di un risicato 4% rispetto ad AMD, non ne giustifica la differenza di prezzo.
E ho idea che se ne sia accorta anche Intel, la quale ha sbattuto il grugno violentemente contro il muro dei megahertz.
Ovviamente qualcuno dirà che Intel è leader in tutto e per tutto, ok, non gli dò torto, ma AMD ne ha fatta di strada a partire dai vecchi K6.
Io ho cominciato la mia carriera informatica proprio con Intel, un vecchio 286, son passato per 386, 486, pentium MMX, PentiumII e Pentium III, quindi non mi venite a dire che io sono di parte perchè non ho mai usato Intel, ma lo devo ammettere: AMD ha fornito un esempio eccellente di inventiva, ottimizzazione delle teconologie, evoluzione tecnica e feeling col mercato.
d!
juninho85
20-10-2004, 09:56
[B]Originariamente inviato da TheDarkProphet [B]Dillo a me che ho prenso un Barton 2500+ usato a 60 euri, l'ho portato a 3200+ per di più abbassandogli il voltaggio a 1.575V (1.65V def) :cool:
io infece,ci sto a 1.58,la differenza sta al fatto che io con un 3200+ ci posso stare tranquillo per 2 annetti(visto che non m interessa buttare via soldi :blah: )a te invece potrebbe durarti un annetto,forse meno o forse piu,pero non ne puoi mai avere la certezza
TheDarkProphet
20-10-2004, 09:59
io infece,ci sto a 1.58,la differenza sta al fatto che io con un 3200+ ci posso stare tranquillo per 2 annetti(visto che non m interessa buttare via soldi :blah: )a te invece potrebbe durarti un annetto,forse meno o forse piu,pero non ne puoi mai avere la certezza
:D
Questo è una roccia, non si scassa mai :ciapet:
Se il mio vecchio PII 266 ha lavcorato a 375 MHz per due anni (fino a che l'ho cambiato) senza battere ciglio, con solo il dissi passivo, stai tranquillo che un barton così campa fino a vedere il crack finanziario di Intel :read:
d!
juninho85
20-10-2004, 10:02
Originariamente inviato da TheDarkProphet
stai tranquillo che un barton così campa fino a vedere il crack finanziario di Intel :read:
d!
come dire"dall oggi al domani":D
TheDarkProphet
20-10-2004, 10:06
come dire"dall oggi al domani":D
Bstrd :D
Ma tu stai sempre sul forum, non fai un casso nella vita? :fuck:
d!
juninho85
20-10-2004, 10:09
Bstrd :D
Ma tu stai sempre sul forum, non fai un casso nella vita? :fuck:
d!
...uhn....diciamo che mi pagano per nn fare un cass:sofico:
TheDarkProphet
20-10-2004, 10:11
...uhn....diciamo che mi pagano per nn fare un cass:sofico:
Umh.. Cagliari.. Ti pegano pe fa un cass.. Scommeto call center TIN.it, vero? :asd: :asd:
d!
juninho85
20-10-2004, 10:14
Umh.. Cagliari.. Ti pegano pe fa un cass.. Scommeto call center TIN.it, vero? :asd: :asd:
d!
almeno fosse:oink: sn in una concessionaria:)
TheDarkProphet
20-10-2004, 10:18
almeno fosse:oink: sn in una concessionaria:)
:eek:
Caz, bel lavoro, in concessionaria, ti pagana e fai un casso :eek:
Ma cumplimenti per la botta de culo :D
d!
juninho85
20-10-2004, 10:20
:eek:
Caz, bel lavoro, in concessionaria, ti pagana e fai un casso :eek:
Ma cumplimenti per la botta de culo :D
d!
sai che culo,preferirei farmi il mazzo e prendere di piu a fine mese:oink:
cmq per ora sono in prova,ma ci sono buonissime possibilita di essere preso a tempo indeterminato,cosa che di questi tempi non guasta mai
scialalaalala...chi non lavora.....non fa l amore:oink: :sofico:
ooooooooooooooo
20-10-2004, 13:07
sai che culo,preferirei farmi il mazzo e prendere di piu a fine mese:oink:
cmq per ora sono in prova,ma ci sono buonissime possibilita di essere preso a tempo indeterminato,cosa che di questi tempi non guasta mai
scialalaalala...chi non lavora.....non fa l amore:oink: :sofico: ora non andiamo troppo fuori argomento,"come si dice a Roma non sforiamo"
in poche parole io quoto per AMD
:D :D :D
juninho85
20-10-2004, 14:14
ora non andiamo troppo fuori argomento,"come si dice a Roma non sforiamo"
in poche parole io quoto per AMD
:D :D :D
:yeah:
sto thread è diventato veramente senza capo ne coda......
alla domanda iniziale,se è veritiero il p-rating dell'xp,si è giunti alla conclusione:w amd!....mah!:muro:
p.s.juninho85,se non ti spiace potresti togliermi la curiosità:ma il xp3200 a 128E mi dici dove l'hai preso??
in ogni caso imho rimane una scelta sconsigliabile,dato che con 80 euro ti porti a casa un 2500 garantito 3200.
Ciao,vi lascio ai vostri cori da stadio.
juninho85
20-10-2004, 17:54
alla domanda iniziale,se è veritiero il p-rating dell'xp,si è giunti alla conclusione:w amd!....mah!:muro:
p.s.juninho85,se non ti spiace potresti togliermi la curiosità:ma il xp3200 a 128E mi dici dove l'hai preso??
in ogni caso imho rimane una scelta sconsigliabile,dato che con 80 euro ti porti a casa un 2500 garantito 3200.
chiedi a marco 760.....:O
voglio vedere quanto vi durano i vostri procetti okkati:sofico:
TheDarkProphet
20-10-2004, 18:01
chiedi a marco 760.....:O
voglio vedere quanto vi durano i vostri procetti okkati:sofico:
Ma tu ce l'hai su con questa storia che un procio clokkato sia destinato a morire in tempi brevi :banned:
d!
ooooooooooooooo
20-10-2004, 20:29
secondo il mio parere solo se gli alzi il Vcore allora c'è qualche possibilità che ti si rompe...se no come nel mio caso a voglia a te:old:
sempre...:tie:
ooooooooooooooo
20-10-2004, 20:30
:sofico: :D
Originariamente inviato da Genesi74
Qui mi spiace ma non posso resistere, dopo quello che ho letto:cool:
Ripsondiamo subito per le rime:
Liam Gallagher: Intel ha abbassato i prezzi ultimamente, proprio per la concorrenza di AMD (e digli grazie), poichè Intel aveva il controllo totale del mercato e "faceva", il bello ed il brutto tempo....
Adesso ci risiamo dopo il processore a "Pettine", adesso i piedini sulle Mobo(che garantirebbero prestazioni migliori) , intanto cambia la scheda madre e costano un sacco di soldi, e sono destinati ad essere soppiantati già da altri modelli, in piu' Intel adesso ha tolto le sigle 3400GHZ 4000GHZ, ma non era proprio la Intel che per questo ed altri motivi prendeva in giro AMD(forse non te lo ricordi?). Quando parli di certi "argomenti", invece di postare due righe...perchè non vai fino in fondo e dici tutto!!
Sorry per il socket 754, putroppo per tè, rimarra invece per tanto, tanto tempo....(sicuramente piu' dei prescott):p . I piani di AMD sono di tenere il socket 939 per la fscia alta (ex Athlon XP), il socket 754 per la fascia intermedia, ed il Sempron per quella economica.
Parli di luoghi comuni? Gli AMD scaldano tanto!!! I Prescott NO vero?.
Devo andare avanti, ....no direi di no.....:sofico:
Adesso rispondo ad altre domande: I processori AMD e Intel, hanno due architetture interne diverse, pertanto non si possono confrontare, con dei semplici numeri. Negli ultimi anni AMD è riuscita a dimostare soprattuto con il core barton, un ottimo rapporto qualità/prezzo ed una buona affidabilità, anche grazie all'ausilio di produttori di schede madri e chipset(Nvidia) di ottimo livello. Dal canto suo Intel ha sempre dimostrato, gradne affidabilità ed un ottima potenza di calcolo, sopratutto con applicazioni di Video-editing, pertanto la scelta spetta poi all'utente finale8come sempre). Io come si può vedre dalla mia firma, opto per AMD ma sia ben inteso!!! che se mi offrono un Intel 3,0GHZ ad un buon prezzo non è che lo rifiuto;) .....al massimo me lo rivendo:p
non posso che quotare.. il ragionamento non fa una grinza...
e ringrazio amd di esistere fin dai tempi del 486dx4 100Mhz!
:sofico: :D
:Prrr: :D
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.