PDA

View Full Version : 9800pro o ... ???

DjConti
19-10-2004, 12:43
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio ma leggo il forum da diverso tempo!!! veramente ottimo!!!
Ho intenzione di cambiare sk video (fx5600xt :oink: non si tira + dietro) e pensavo a una 9800 pro 256 bit... cosa ne dite?
con un barton 2600+ asus a7n8x-x 512mbram 200 mhz single channel può andare la radeon? vorrei non doverla cambiare per un po di tempo e non spendere 600 euro!!!

- dove comprarla??? -

viger
19-10-2004, 13:36
secondo me gli incrementi ci sono ma non così eclatanti.

Ti dico questo valutando il fatto che vai a spendere 230 euro per alzare di una tacchetta la risoluzione nei giochi. Per i filtri te li scordi anche su Radeon 9800Pro negli ultimi giochi.

meglio una 6800LE ha + margine e costa uguale.

Testazza75
19-10-2004, 13:38
Originariamente inviato da DjConti
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio ma leggo il forum da diverso tempo!!! veramente ottimo!!!
Ho intenzione di cambiare sk video (fx5600xt :oink: non si tira + dietro) e pensavo a una 9800 pro 256 bit... cosa ne dite?
con un barton 2600+ asus a7n8x-x 512mbram 200 mhz single channel può andare la radeon? vorrei non doverla cambiare per un po di tempo e non spendere 600 euro!!!

- dove comprarla??? -

Ti conviene cercarla sul Web: ce ne sono ancora, e a prezzi intorno ai 200 Eurozzi (quelle da 128Mb), e te la fai spedire a casa, Okkio solo al n° di bit....

Comunque faresti un ottimo acquisto IMHO! ;)

DjConti
19-10-2004, 13:55
innanzitutto grazie per le risposte!!! il procio basta per le due schede?niente colli di bottiglia??? la mia fx5600xt è abbastanza disastrata... spesso artefatti sul monitor e sono costretto a mollare partite a metà...per cui urge cambiare!!! (in fretta) e le disponibilità di 6800le sono quello che sono!!!
voi che dite?

Testazza75
19-10-2004, 14:13
innanzitutto grazie per le risposte!!! il procio basta per le due schede?niente colli di bottiglia??? la mia fx5600xt è abbastanza disastrata... spesso artefatti sul monitor e sono costretto a mollare partite a metà...per cui urge cambiare!!! (in fretta) e le disponibilità di 6800le sono quello che sono!!!
voi che dite?

Mah, la 9800 pro la puoi clokkare un bel pò (se sei fortunato con le memorie e penso che la sfrutti tranquillamente con il tuo procio, la 6800le si può softmoddare a 6800 lissia (anke qua credo con un pò di fortuna), xò non so se sei limitato dal tuo sistema (ma penso di si)... ;)

DjConti
19-10-2004, 14:54
sapete qualche link per comprare online?
o negozi di infomatica in zona SONDRIO-LECCO ??? (evitando mediaworld e iper... :cry: )

Testazza75
19-10-2004, 15:44
sapete qualche link per comprare online?
o negozi di infomatica in zona SONDRIO-LECCO ??? (evitando mediaworld e iper... :cry: )

Hai Pvt ;)

viger
19-10-2004, 16:43
allora la 9800 Pro la trovi per 220-230 euro (e non come si dice qui a 200).

Allo stesso prezzo trovi la 6800LE che và uguale se non meglio.

Entrambe si overclokkano ma se moddi la 6800LE in GT quasi raddoppi i frames in alcuni giochi, se non riesci hai sempre una scheda che con i giochi futuri darà di piu della 9800Pro.

halduemilauno
19-10-2004, 16:47
Originariamente inviato da viger
allora la 9800 Pro la trovi per 220-230 euro (e non come si dice qui a 200).

Allo stesso prezzo trovi la 6800LE che và uguale se non meglio.

Entrambe si overclokkano ma se moddi la 6800LE in GT quasi raddoppi i frames in alcuni giochi, se non riesci hai sempre una scheda che con i giochi futuri darà di piu della 9800Pro.

completamente d'accordo.

;)

Testazza75
19-10-2004, 16:59
Originariamente inviato da halduemilauno
completamente d'accordo.

;)

Se la trova....:rolleyes:

DjConti
19-10-2004, 17:31
in effetti non si trovano... vedremo allo smaushop se ci sarà qualcosa!!!se no aspettare una 6600gt voi che dite? non sono molto entusiasta di overcloccare una scheda... ho brutte esperienze!!! :muro:
preferisco una cosa da montare e lasciare così com'è!!!non ho trovato finora ne 9800 pro tantomeno 6800le...
Maledetta fx5600xt (perchè xt da una parte va di più dall'altra è castrata??? ati e nvidia??? :muro: )!!!

BTinside
19-10-2004, 19:53
Per i filtri te li scordi anche su Radeon 9800Pro negli ultimi giochi.

Doom 3 AA4x AF8x 40fps;)

Half-Life 2 andrà molto più forte...

Secondo me ancora un po' di vita ce l'ha questa scheda

viger
19-10-2004, 20:44
Originariamente inviato da BTinside
Doom 3 AA4x AF8x 40fps;)

Half-Life 2 andrà molto più forte...

Secondo me ancora un po' di vita ce l'ha questa scheda

si vabbè

http://www.ixbt-labs.com/articles2/over2k4/index.html#p26

sogna e ora fagli fare l' acquisto giusto, non sparare cazzate per favore.

qui sotto vedi un test di tutte le schede video con Doom3 senza trucchi, senza toccare i driver a tal punto da farti vedere le pareti "trasparenti" solo per dirti che si fà 40 frames con la 9800Pro.

http://www.ixbt.com/video2/over2k4-d3s-1024.shtml

DjConti
19-10-2004, 22:29
inizio a convincermi riguardo a una 6800le.. se poi riesco ad attivare le pipeline mancanti tanto meglio... per ora grazie a tutti!!!!!!!!!!!!

belin
19-10-2004, 22:42
...se ti interessa sapere quanto fa una 9800pro (256bit) con Doom3 guarda questi grafici...

http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/high_1024.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/high_1024_aa.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/ultra_1024.png

...tornando a parlare in generale una 6800LE standard è leggermente più potente di una 9800pro, ma se la riesci a trasformare in GT il divario diventa molto alto!

...con HL2 le ATI "promettono" di fare meglio che in Doom3 (così dicono tutti i beta test e le anticipazioni)

...ciao!

DjConti
19-10-2004, 22:50
una domanda:
su alcuni negozi online mi è capitato di vedere diverse 6800 liscie pci express a 180/200 euri: son folle io o sono matti loro? o è quello il prezzo? perchè se no aggiorno tutto appena escono sk madri pci-xpress per amd così cambio ram procio e sk video!!!!!!
euro rulez :cool: :sofico:

belin
19-10-2004, 22:57
una domanda:
su alcuni negozi online mi è capitato di vedere diverse 6800 liscie pci express a 180/200 euri: son folle io o sono matti loro? o è quello il prezzo?

...no, penso che sia un errore o una fregatura...

6800LE ---> 220/230€
6800 ---> dai 300€ in su

...ciao!

DjConti
19-10-2004, 23:42
giocavo a toca2 online prima e cosa mi succede??? mi si blocca tutto per 20 secondi e poi artefatti a manetta!!! voglio la 6800le... non me ne vendete una??? non la trovo manco a morire!!! :mc:

Lino P
20-10-2004, 09:32

- dove comprarla??? -

Ho appena venduto la mia herdules 3D prophet 9800 pro, e quasi me ne pento... in 2 parole? un "CAVALLO DI RAZZA".. 200 euro per una scheda del genere sono + che giustificati.. ;)
dimenticavo.. ram e procio sono importanti.. Far Cry mi ha insegnato che una skeda del genere si sente a proprio agio con 1gb di ram ed una cpu prossima ai 3ghz... in caso contrario non riesce ad esprimersi al massimo, almeno con i titoli + power demanding.. tuttavia mi sento di consigliartene vivamente l'acquisto.. non te ne pentirari.. :D

halduemilauno
20-10-2004, 09:38
Originariamente inviato da Testazza75
Se la trova....:rolleyes:

si trovano si trovano.
:fiufiu:

Lino P
20-10-2004, 10:19
Originariamente inviato da belin
...se ti interessa sapere quanto fa una 9800pro (256bit) con Doom3 guarda questi grafici...

http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/high_1024_aa.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/ultra_1024.png

...tornando a parlare in generale una 6800LE standard è leggermente più potente di una 9800pro, ma se la riesci a trasformare in GT il divario diventa molto alto!

...con HL2 le ATI "promettono" di fare meglio che in Doom3 (così dicono tutti i beta test e le anticipazioni)

...ciao!

da ex possessore di una 3d prophet 9800 pro, posso garantirne la brillantezza prestazionale, ma volevo ricordarti che i grafici che mostravi a DJ Conti sono relativi a prestazioni ottenute si con quelle GPU, ma spinte da un sottosistema da capogiro, con RAM low latency, e cpu dalle frequenze decisamente alte.. ciò significa che la stessa 9800 pro, supportata da ram e proci meno spinti, può rendere anche 10-15 frame in meno di quanto i grafici mostrano (ovviamente a parità di graphic setting)...
:mc:

viger
20-10-2004, 10:38
Comprati una 6800LE se hai 220-230 euro da "buttare", sempre piu veloce in TUTTI i test alla 9800PRO.

Guardati in giro, non vedi che sono tutti ex-possessori di 9800Pro ... tutti soddisfattissimi, ma intanto l' hanno venduta per comprarsi qualcosa di meglio.

:rolleyes:

poi c'è il tizio che con Radeon 9800pro fa'

"Doom 3 AA4x AF8x 40fps"

li farà a 640x480 quei frames :rolleyes:

Non sono uno che consiglia di spendere 400 mila lire per una scheda video, ma se devi spenderli perkè prendere la piu vecchia e la piu lenta delle due?

belin
20-10-2004, 10:38
Originariamente inviato da Lino P
da ex possessore di una 3d prophet 9800 pro, posso garantirne la brillantezza prestazionale, ma volevo ricordarti che i grafici che mostravi a DJ Conti sono relativi a prestazioni ottenute si con quelle GPU, ma spinte da un sottosistema da capogiro, con RAM low latency, e cpu dalle frequenze decisamente alte.. ciò significa che la stessa 9800 pro, supportata da ram e proci meno spinti, può rendere anche 10-15 frame in meno di quanto i grafici mostrano (ovviamente a parità di graphic setting)...
:mc:

...lo so benissimo che hanno usato cpu e ram di fascia alta...
...xò posso anche farti vedere che alla fine io col pc che vedi in sign ho ottenuto fps molto simili alla recensione di Hwupgrade...

Hwupgrade con A64 3200 - 1gb ddr
http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/medium_1024.png

Il mio pc con Barton 2500 - 512mb ddr
Doom3 Timedemo - Catalyst 4.9 - 1024*768 HIGH quality: 25,8 fps

Doom3 Timedemo - Catalyst 4.10 - 1024*768 HIGH quality: 27 fps

Doom3 Timedemo - Catalyst 4.9 - 1024*768 MEDIUM quality: 28,3 fps

Doom3 Timedemo - Catalyst 4.10 - 1024*768 MEDIUM quality: 31 fps

...come vedi la differenza è di 1-2 fps con gli stessi Catalyst (4.9), con i 4.10 ho avuto l'incremento di prestazioni che ATI aveva promesso.

...ciao!

DjConti
20-10-2004, 11:24
Comprati una 6800LE se hai 220-230 euro da "buttare", sempre piu veloce in TUTTI i test alla 9800PRO.

Guardati in giro, non vedi che sono tutti ex-possessori di 9800Pro ... tutti soddisfattissimi, ma intanto l' hanno venduta per comprarsi qualcosa di meglio.

:rolleyes:

"Doom 3 AA4x AF8x 40fps"

li farà a 640x480 quei frames :rolleyes:

Non sono uno che consiglia di spendere 400 mila lire per una scheda video, ma se devi spenderli perkè prendere la piu vecchia e la piu lenta delle due?
Non vedo come non darti ragione!!! ho trovato delle 6800 le in germania ! ci sarà da fidarsi??? non so un gran che di tedesco!!! siamo sui 210/230 euro... :cool: il prezzo mi pare giusto e ho trovato delle 9800pro ma tutte superiori al prezzo della 6800le!!!
se volete il sito chiedetemi pvt che mando!!! ma ... non sarà una bufala??

BTinside
20-10-2004, 23:18
Originariamente inviato da Viger

"Doom 3 AA4x AF8x 40fps"

li farà a 640x480 quei frames

:winner:

Senti quà, io ho espresso miei pareri/impressioni/esperienze personali senza imporli a nessuno , senza imporli come assoluta e universale realtà dei fatti e sopratutto senza influenzare in acquisto altrui in quanto ho solamente risposto ad una tua affermazione senza influenze o pressioni di alcun tipo su chi ha aperto questo 3ad per consigli sugli acquisti ,ognuno è libero di comprar quel ke vuole,
Quindi non c'è bisogno di usare quella terminologia ,quel tono e sopratutto quel "fagli fare l'acqisto giusto".

Di indecisi fra 9800pro e 6800 ce ne sono tanti altri in questo forum e se provi a bazzicare più in là vedrai che ci sono anche io a consigliare la 6800LE al posto della 9800pro, per prezzo e prestazioni e per le 4 pipeline dormienti attivabili.
Il "Doom3 AA4x AF8x 40fps" scaturisce dal tuo "con i giochi più recenti i flitri attivi te li sogni pure su 9800pro".
Di questa tua affermazione, avrei potuto anche io dire che è una "caz*ata" perchè con Half Life 2 e filtri attivati ne fai anche più di 40fps!

Se per Doom 3 consideri il timedemo allora è ovvio che quella scheda fa 20fps con AA4x, ma io parlavo della mia esperienza personale in sessioni di gaming con una media di 32/45fps, non nella timedemo.
Inoltre non ho specificato se in High Quality o Low Quality, si parlava di Doom3 + 9800Pro + filtri attivati, e quei frame li fà il PC del mio amico(io non posso permettermelo con la geffo4mx) a medium quality , 1024x768, AA4x,AF8x

Prima di annunciare immediatamente uno sparo di cazzata da parte di qualcuno valuta le tue sparate.

Ciao

viger
21-10-2004, 01:42
...

guarda che la cazzata l' hai sparata si!!!

In un thread dove uno chiede consiglio tu non specificando nulla metti dei valori FORVIANTI e del tutto NON corrispondenti ai reali test di riferimento.

Richiamato te ne esci con il "papiro" qui sopra ammettendo che i 40 frames sono a settaggi MEDI e in game , dato che nel timedemo come tu stesso asserisci la scheda farà si e no 20 frames al secondo con AA4X.

Ora se non c'era nessuno che diceva dopo il tuo primo intervento "BTinside stà sparando enormi cazzate" , c'era gente che andava ad acquistare la 9800Pro pensando di andare veloce come con la 6800LE.

Cio' NON è assolutamente vero!

Omettere di indicare i settaggi del tuo amico, snocciolando solo frames e settaggi AA equivale a mentire per favorire una scheda che impallidisce a confronto delle nuove soluzioni Nvidia.

Dire che Half Life 2 girerà veloce con la 9800PRO mi ricorda tanto chi diceva che Doom3 sarebbe girato veloce su una 8500 ... sono passati gli anni ma la gente che si illude c'e' sempre.

C'e' Doom3 e Far Cry presenti ORA sul mercato e in questi games e in TUTTI gli altri la 6800LE è piu veloce della 9800pro con e senza filtri.

BTinside
21-10-2004, 09:17
Ora se non c'era nessuno che diceva dopo il tuo primo intervento "BTinside stà sparando enormi cazzate" , c'era gente che andava ad acquistare la 9800Pro pensando di andare veloce come con la 6800LE.

Allora guarda, la mia affermazione "Doom 3 AA4x e AF8x" è stata fatta dopo che già di consigli per una 6800LE ne sono stati dati.
Ti ribadisco che non voglio influnzare le scelte di qulcuno, essendo che il consiglio più giusto (6800LE) è già stato dato da te e qualcun'altro >>>>detto questo>>>> la mia era solo una risposta/parere ad una tua affermazione che per di più ho pure quotato. Quindi non era rivolta a chi chiede il consglio per gli acquisti.
Non c'è bisogno di avere tutta questa tutela per gli investimenti altrui, perchè stai tranquillo che con quella mia affermazione nessuno si è comprato la 9800Pro, anche se non facevi il tuo "saggio" intervento. Ok?
La gente sa tutelarsi da sola e prima di fare un acquisto ci pensa 2 volte non hanno bisogno di te come tutore, e non si compra nessuno la 9800pro subito dopo il mio "Doom3 AA4x 40fps".

Quindi
volevo esprimere, indipendentemente dagli acquisti altrui, un parere sulla 9800pro , in quanto credo che sia alquanto ovvio che anche un bambino di 6 anni a parità di prezzo fra 6800LE e 9800pro, se gli viene spiegata la differenza fra le due schede, si va a comprare la 6800LE
Quindi per la tua serenità stà tranquillo che nessuno ha investito male oltre 200€.
-----------------------------------------------------------------------------------

Dire che Half Life 2 girerà veloce con la 9800PRO mi ricorda tanto chi diceva che Doom3 sarebbe girato veloce su una 8500 ... sono passati gli anni ma la gente che si illude c'e' sempre.

Se l'ho detto è perchè l'ho testato io di persona sulla Alpha di Half-Life 2 e di certo non sono mie illusioni. Inoltre credo che tu sei l'unico che pensava che Doom3 sarebbe girato bene su 8500, non l'ho mai sentito dire a nessuno. Forse su Ti4600 ma neanche.

Quindi credo proprio che la versione finale del gioco, se non più veloce, giri quantomeno a pari fluidità sulla scheda in questione.

toh, ti do un piccolo link a un bench :http://www.firingsquad.com/hardware/hl2_performance_preview_part1/

Sintesi del link, 9800pro 60fps. Pur restando certo e incontestabile che la 6800LE è la scelta giusta io mi sono limitato a smentire la tua affermazione "oggi con i giochi nuovi i filtri attivati te li scordi su 9800pro" >>>>>
Oggi invece la maggior parte dei giochi nuovi permette quantomeno un AA2x sulla 9800pro.
Resta il fatto che la 6800LE per chi deve comprare una scheda fra le due, sia la scelta migliore.
----------------------------------------------------------------------------------

Omettere di indicare i settaggi del tuo amico, snocciolando solo frames e settaggi AA equivale a mentire per favorire una scheda che impallidisce a confronto delle nuove soluzioni Nvidia.

Ripeto che non mento, non favorisco questa scheda ok?

Guarda in altri 3ad perfavore e vedrai che anche io consiglio la 6800LE a chi lo chiede.

Ti sei chiarito le idee adesso? Possiamo terminare quì questo piccolo flame, iniziato da te con una terminologia non prorpio adatta al mio caso? Non è giusto per chi ha aperto questo 3ad, quindi io la termino quì, poi fà e pensa come vuoi.

Spero che almeno gli altri abbiamo capito ciò che volevo dire e che non dico fesserie e sopratutto a discapito di qualcuno e di investimenti altrui.;)

DjConti
21-10-2004, 10:08
:( è il primo 3ad che apro e finisce in un flame... no dai non andiamo avanti così.. mi spiace se succedono ste cose... le idee un po più chiare me le sono fatte e dato che i prezzi sono quelli che alla fine la fanno da padrone... bè tecnologia nuova a pari prezzo di quella "vecchia"... anche un bambino saprebbe scegliere.... e penso che sia da folli non farlo (se non per situazioni particolari, vedi Nestasiato (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=794620) che deve scegliere per una scheda in garanzia...)
Ognuno ha detto la sua e ha reso la propria opinione!!!
Perciò grazie a chi ha scritto qui consigliandomi per esperienze personali e non!!!
Nel frattempo ho scritto al negozio tedesco con le 6800LE per sapere se spediscono in Italia... (di tedesco non ci capisco una favazza) e attendo risposta!!!
Farò sapere!

BTinside
21-10-2004, 10:45
è il primo 3ad che apro e finisce in un flame... no dai non andiamo avanti così.. mi spiace se succedono ste cose... le idee un po più chiare me le sono fatte e dato che i prezzi sono quelli che alla fine la fanno da padrone... bè tecnologia nuova a pari prezzo di quella "vecchia"... anche un bambino saprebbe scegliere.... e penso che sia da folli non farlo (se non per situazioni particolari, vedi Nestasiato che deve scegliere per una scheda in garanzia...) Ognuno ha detto la sua e ha reso la propria opinione!!!
Perciò grazie a chi ha scritto qui consigliandomi per esperienze personali e non!!!
Nel frattempo ho scritto al negozio tedesco con le 6800LE per sapere se spediscono in Italia... (di tedesco non ci capisco una favazza) e attendo risposta!!!
Farò sapere!

Io dal mio canto non posso che chiderti scusa se ti ho fatto propendere, ma non penso, verso la 9800pro con quella mia affermazione e non volevo sfociare in un flame,lui con quelle affermazioni e stato un po' brusco con me come inizio e poi succedono queste cose.
Come dici tu stesso anche un bambino saprebbe scegliere....
Mi dispiace che sia finita così,:( ma cmq:

Tornando in argomento di thread, io ho comprato la 6800 in un negozio tedesco. Per quanto riguarda il "farti capire", hai provato a parlare loro in inglese?
Quelli con cui tratto io per fortuna parlano inglese ma ho avuto a che fare con altri tedeschi che non lo parlavano proprio.
A quel punto ho utilizzato dei traduttori che si trovano sul web che convertono da italiano a inglese e da inglese a tedesco e viceversa. Però utilizza un lessico molto semplice e basilare senò il traduttore fa confusione.
Cerca su un motore di ricerca "traduttore online" o qualcosa del genere, io non ricordo più quale ho utilizzato ma ci sono arrivato cercando così.

Ciao

Speedy L\'originale
21-10-2004, 11:08
qui consigliandomi per esperienze personali e non!!!
Farò sapere!

Beh, ke se vuoi si possono trovare anke in Italia..
basta saper dove ;)

BTinside
21-10-2004, 11:51
Beh, ke se vuoi si possono trovare anke in Italia..

Percaso in Italia si trova anche la Gainward 6800GT Golden Sample? allo stesso prezzo che in Germania?
Se si perfavore mandami un link in PVT.
Grazie Ciao

Speedy L\'originale
21-10-2004, 12:17
Io mi riferivo alla 6800LE, ma se mi dici quanto t viene a costare la 6800GT ke dici te, posso darci un'occhiata.

BTinside
21-10-2004, 12:38
448€, senza spese spedizione, che dalla germania sono 22€

DjConti
21-10-2004, 12:42
non c'è bisogno di scuse ognuno ha detto la sua!!! :)
Al negozio tedesco ho scritto in inglese abbastanza semplice (ho avuto la fortuna di passare due estati in UK per cui parlo inglese annastanza bene) e di tedesco ho solo brutti ricordi (scolasticamente parlando...)...
Ho guardato la mail 5 minuti fa e non mi hanno risposto!!!
In Italia dove cavolo si trovano? Per quel famoso negozio della capitale che dite? penso che siano sommersi di richieste... impossibile comprare... alternative???

BTinside
21-10-2004, 13:08
Per ciò che concerne l'italia io non ne ho la minima idea, so solo che i prezzi sono più alti.

Speedy L\'originale
21-10-2004, 14:01
Per ciò che concerne l'italia io non ne ho la minima idea, so solo che i prezzi sono più alti.
Non sempre è vero..

x la GT:

nVIDIA GeForce 6800GT Asus 128MB 256bit ret. € 318,00 i.c.

nn credo ke c siano differenze con la gainward.. solo 130€ d prodottopoi c sono spese d spedizione minori..

BTinside
21-10-2004, 14:44
ma è 128mb pero, questa la fa solo la Asus, le altre sono a 256mb

Su e-bay trovi la BFG overclokkabile a Ultra, nuova, senza asta a 365€

Xtreme
21-10-2004, 15:31
Non è che perfavore potreste linkare pure a me dove trovare la 6800le a quel prezzo?ve ne sarei infinitamente grato.@

Speedy L\'originale
21-10-2004, 18:06
Originariamente inviato da Xtreme
Non è che perfavore potreste linkare pure a me dove trovare la 6800le a quel prezzo?ve ne sarei infinitamente grato.@

La 6800 LE la trovi nel msg PVT ke to ho mandato.

zanardi84
22-10-2004, 10:58
si vabbè

http://www.ixbt-labs.com/articles2/over2k4/index.html#p26

qui sotto vedi un test di tutte le schede video con Doom3 senza trucchi, senza toccare i driver a tal punto da farti vedere le pareti "trasparenti" solo per dirti che si fà 40 frames con la 9800Pro.

http://www.ixbt.com/video2/over2k4-d3s-1024.shtml

Mi inserisco riportando la mia esperienza con doom3. Col pc in sign gioco a 1024x768 AA 4X ANISOTROPICO 8X e va tutto liscio come l'olio se non nelle super mischie in cui tende a scatticchiare.
è ovvio che nel time demo ci siano scatti da paura, ma è causato dal fatto che non risente delle modifiche del file Doomconfig

Qualcuno di voi ha avvertito problemi di stuttering nel passaggio da una stanza all'altra? io NO!

è fondamentale ottimizzare il proprio sistema ( oltre al file doomconfig e all'applicazione della patch) per giocare bene a doom ( pulizia registro + deframmentazione sono una panacea per doom).

Stiamo parlando male di una scheda che è stata la migliore del 2003 che pur essendo di passata generazione (il progetto 9700/9800 risale al 2002!!!), è in grado di dare birra a molti concorrenti, oltre ad avere una qualit à grafica a dir poco eccellente.
le prestazioni con doom 3 sono (e non mi stancherò mai di dirlo) imputabili alla non ottima implementazione delle openGL (ma ormai chi le usa più oltre al motore di doom??) da parte dei driver ATI (Se solo aprissero i sorgenti dei driver.... 1° si giocherebbe anche su linux in scioltezza, 2° Nvidia si sarebbe già ritirata dal mercato sk video per concentrarsi sugli ottimi N-Force).

Dopo tutto, il time demo funziona al contrario dei 3d mark nel senso che questo non risente delle modifiche del file doomconfig, mentre i benchmark offrono risultati stellari senza essere fedeli nei veri giochi!

Quale scheda di fascia media migliore della 9800pro su AGP? Ricordo che un sistema deve essere ben bilanciato per avere il max delle prestazioni

BTinside
22-10-2004, 13:15
Mi inserisco riportando la mia esperienza con doom3. Col pc in sign gioco a 1024x768 AA 4X ANISOTROPICO 8X e va tutto liscio come l'olio se non nelle super mischie in cui tende a scatticchiare.

Bravissimo, evidentemente viger prima di giocare ne deframmenta ne pulisce il registro, ne pulisce la ram, ne chiude i processi inutili ne imposta lo stile di windows classico.

Io ci ho giocato nelle tue stesse condizioni tutto liscio tranne nelle super mischie.
Fra l'altro il timedmeo bisogna sempre eseguirlo due volte, la prima volta fa uno swap e da un punteggio anche di 10fps inferiore.

Comunque se giochi in High Quality sappi che l'anistropico 8X è gia attivo di default non hai bisogno di attivarlo dal pannello Ati

viger
22-10-2004, 16:52
Allora se uno deve spendere 230 euro può comprarsi anche una voodo 1 con 4 mega di ram per me.

Ma se uno apre un thread e chiede consiglio avendo 230 euro NON gli si consiglia il peggio, ma gli si dice il meglio.

Il meglio è 6800LE , non ci sono storie che reggano costano uguali e la 6800LE combatte alla pari della 9800XT non della pro che sta dietro.

Ora, le sparate di chi possiede una o l' altra lasciano il tempo che trovano.

Non è assolutamente vero come qualcuno posta all' inizio che la trovi a 200 euro, perke il suo prezzo sarebbe quello ormai, dato le prestazioni inferiori a schede da 230.

Le si trovano a 220-230 euro sul WEB , cioè il prezzo identico a delle soluzioni che non solo hanno architettura + moderna ma vanno anche di piu (a volte MOLTO di piu).

La 9800 è un buon progetto , ma lo è stato anche il Voodo e lo è stata anche la Matrox Pharelia , ma il tempo passa e qui uno chiede consigli quindi potete dire quello che vi pare ma tra le due la 6800LE è SEMPRE preferibile.

PS: anche io con Radeon 9000 Pro gioco fluido come l' olio, poi mi spiegate che cazzo significa dato che la fluidità è soggettiva i calcoli numerici dei test su doom3 postati NO!

BTinside
22-10-2004, 16:57
doppio post, sorry:rolleyes:

BTinside
22-10-2004, 17:01
Allora se uno deve spendere 230 euro può comprarsi anche una voodo 1 con 4 mega di ram per me.

Dai non ti arrabbiare scherzavo:D
Ti ripeto un altra volta che io non ho consigliato la 9800pro a quel ragazzo, avevo espresso un valore sulla base di una mia esperienza. Infatto lui nn l'ha comprata, non fare il tutor di investimenti;)

Si sà benissimo che la 6800LE è la migliore a parità di prezzo in questo 3ad nessun utente ha consigliato 9800pro, stai facendo tutto tu.

Non è assolutamente vero come qualcuno posta all' inizio che la trovi a 200 euro

Chi l'ha detto questo??

PS: anche io con Radeon 9000 Pro gioco fluido come l' olio, poi mi spiegate che cazzo significa dato che la fluidità è soggettiva i calcoli numerici dei test su doom3 postati NO!

Con la 9000pro giochi fluido??:ubriachi: :cincin: :hic: :asd: :nonsifa: :sbavvv:

viger
22-10-2004, 17:04
Dai non ti arrabbiare scherzavo:D
Ti ripeto un altra volta che io non ho consigliato la 9800pro a quel ragazzo, avevo espresso un valore sulla base di una mia esperienza. Infatto lui nn l'ha comprata, non fare il tutor di investimenti;)

Si sà benissimo che la 6800LE è la migliore a parità di prezzo in questo 3ad nessun utente ha consigliato 9800pro, stai facendo tutto tu.

A per inciso ho nel case da oggi una 9800SE 256mega 128bit in prova in attesa che nel mio negozio di fiducia arrivi la mia 9800SE 256Bit . (145 euro iva compresa).

E devo dire che con un XP1800 gioco con sta scheda castrata a 1600x1200 in rete con Wolfstein Enemy Territories senza 1 scatto nemmeno in 64 giocatori che buttano bombe a destra e a manca.
Prima con la Geppo2 a 800x600 nelle situazioni incasinate scattava di brutto.

Trovo che le radeon siano ottime , per il giusto prezzo. Se Ati non si decide a riposizionare la 9800PRO e la XT peggio per lei.

BTinside
22-10-2004, 17:06
Trovo che le radeon siano ottime , per il giusto prezzo. Se Ati non si decide a riposizionare la 9800PRO e la XT peggio per lei.

Hai ragione per ora le 9800pro sono molto in voga, anche fra gli utenti del forum, perchè le 6800LE sono ancora difficili da trovare

viger
22-10-2004, 17:06
Con la 9000pro giochi fluido??:ubriachi: :cincin: :hic: :asd: :nonsifa: :sbavvv:

sul secondo Pc Baton XP2600+ Nforce2 Ultra DDR 400 e Radeon 9000 Pro a 800x600 dettagli medi SENZA ombre è completamente fluido.

BTinside
22-10-2004, 17:11
800x600 dettagli medi SENZA ombre

Ah ecco!! :Perfido: :mano:

zanardi84
22-10-2004, 17:33
poi mi spiegate che cazzo significa dato che la fluidità è soggettiva i calcoli numerici dei test su doom3 postati NO!

Sbaglio o per definire un gioco "fluido è necesario che non scenda mai sotto i 25/30 fps? se non sbaglio, il sistema tv PAL prevede max 25 fotogrammi, e non mi sembra che i film vadano a scatti!

e in ogni caso, COME CAZZO FAI A DIRE CHE SE UN GIOCO VA A 70 FOTOGRAMMI E' FLUIDO MENTRE SE NE FA 40 LA SCHEDA FA SCHIFO?
Un gioco, sia che giri a 70 o 40 fps, una volta che non scatta, è assolutamente uguale! mica si mette ad andare a velocità doppia!

BTinside
22-10-2004, 17:42
il sistema tv PAL prevede max 25 fotogrammi, e non mi sembra che i film vadano a scatti!

La TV è un discorso un po' diverso, nei videgames c'è un processore grafico che deve gestire unambiente tridimensionale complesso, anche se forse questo non c'entra un caz**, ma comunque un gioco a 25 fps non si può definireproprio fluido

viger
22-10-2004, 18:00
La Tv non c'entra un cavolo, se prendi in mano una telecamera e riprendi una corsa di macchine te ne accorgi perfettamente.

Nei Video Pal i frames al secondo sono 25 e non c'è fluidità nelle scene movimentate , c'è la PARVENZA di fluidità che è ben diverso.

Ora dopo aver girato il filmino delle corse di macchine vai a casa metti il nastro nel video e prova a stoppare su una macchina che ti passa accanto ... ti accorgerai che l' immagine non è ben definita ma è in movimento, cioè l' immagine statica è come una fotografia mossa (25 frames non sono sufficenti e per ingannare l' occhio la fotocamera usando l' otturatore crea fotogrammi "mossi"), 25 frames su TV non sono la stessa cosa che su uno schermo VGA dove se mancano frames i programmatori hanno 2 possibili strade.

1' strada: il gioco "rallenta", consentendo di elaborare meno frames al secondo.

2' strada: il gioco "scatta", il motore di rendering del gioco scarta proprio i frames per mantenerti ad una velocità costante (ormai si usa solo questo metodo per gli ovvi problemi del 1' nei giochi online, se uno loggasse con un Pc di 4 anni fà farebbe rallentare a tutti il gioco).

Quindi dire che su TV si hanno 25 frames ed è tutto fluido e asserire che se se ne avessero 25 anche su Pc costanti sarebbe la stessa cosa è una pura cavolata.

BTinside
22-10-2004, 18:19
e quà bisogna darti ragione

DjConti
25-10-2004, 10:43
volevo solo dire "evviva la smau" perchè ci sono stato e mi sono documentato un po su schede video nuove (:muro: ma dove???)
Comunque leggendo un po di post e notizie:
Il pci express si fa avanti di brutto... (nel senso che comunque nvidia e ati non annunciano più schede video agp... almeno mi è sembrato di capire... ditemi se sbaglio...) perciò sto seriamente pensando di aspettare il pci express... un bel 64bit amd e una 6800gt (che spero per inizio 2500 costerà un po di meno...) o una 6600gt (che sembra promettere bene e qualità/prezzo eccezionali) tenendo in conto anche x700 di ati... voi che ne dite???

Dinamite
25-10-2004, 20:52
Il pal ha 25 semiquadri pari e altrettanti dispari al secondo, visualizzati sullo schermo alternativamente, e per come funziona l'occhio umano sembrano 50 quandri interi al secondo. Per questo motivo la tv risulta fluida.