PDA

View Full Version : Sony HS94P Vs Samsung 193P

TecliS
14-09-2004, 13:32
Ciao a tutti, e da un po che vorrei cmabiare il mio philips 109s con uno schermo lcd da 19"

le indecisioni sono due

sony SDM-HS94P/B

dal suo lato ha il pro di avere aggiornamento a 12ms e luminosita di 400cd/m2 (che non ho ancora capito se e un eben averla alta o no :muro: )

dall'altro lato c'e' il samsung 193p

che pero ha un aggiornamento a 20ms ma un contrasto di 1000:1 e una lumiosita di 250:1 anche se poi ha un campo visivo piu ampio

ma veniamo al punto, io vorrei comprare un monitor lcd per affaticare meno gli occhi, potrei tenerlo piu distante sulla scrivania (visto che ci guadagenrei altri 20cm di spazio che mi ruba il crt) e poi appunto perche e da tanto che si dice che gli lcd emnaino meno radiazioni :oink:

ora pero chiedo, fra i due quale e il migliore secondo voi? perke ero piu orientato verso il sony, ma leggendo un post sul temperatura dei colori ho visto che una luminosita troppo alta puo essere male :confused:

e poi sopratutto, come dovrei impostate su un monitor come il sony le temperature refresh ecc? tenendo presente che vorrei usare risoluzione di 1280*1024 (visto che e quella default) e la mia camera generalemente illuminata solo da una lampada al neon sopra? (e vabbe di pome ho una porta finestra dietro che lascio o quasi tutta giu o cmq con le tende e due finestorni di lato che fanno entrare abbastanza luce)

thx mille!!!

Adric
17-09-2004, 04:13
Ho modificato il titolo della discussione, dovete sempre inserire marca e modelli anche nei titoli, oltre che al'interno dei post
Inoltre le variabili che influiscono sull'affaticamento visivo sono tante, quindi non è possibile stabilire quale modello a priori sia meno riposante di un altro.

Originariamente inviato da TecliS
dal suo lato ha il pro di avere aggiornamento a 12ms e luminosita di 400cd/m2 (che non ho ancora capito se e un eben averla alta o no :muro: ) In genere gli Lcd hanno luminosità troppo alta e contrasto inferiore ai Crt. una luminosità troppo alta in parte annulla i benefici di un contrasto alto..
Comunque i dati su luminosità, contrasto e tempo di risposta sono raramente veritieri e indicativi; ha senso confrontarli solo tra due modelli della stessa marca
ora pero chiedo, fra i due quale e il migliore secondo voi?! Non hai specificato un elemento importante; le applicazioni software prevalenti che intendi usare col monitor.

andreadgp
22-09-2004, 20:38
Quale dei due è migliore qualitativamente, che pannello monta il Sony.Grazie

sacd
22-09-2004, 20:41
Ma che modello è il sony nn lo trovo:confused:

andreadgp
22-09-2004, 20:56
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=764872

sacd
22-09-2004, 21:30
Ora ricordo, cmq se nn sbaglio per deduzione monta per ironia della sorte un pannello samsung se sony si approvvigiona come nei tv.

Abilmen
23-09-2004, 00:58
Originariamente inviato da andreadgp
Quale dei due è migliore qualitativamente, che pannello monta il Sony.Grazie
e poi........
Originariamente inviato da sacd
Ora ricordo, cmq se nn sbaglio per deduzione monta per ironia della sorte un pannello samsung se sony si approvvigiona come nei tv.
Dopo tutto quello che si è scritto, io non capisco come fate a cadere ancora in queste trappole da 2 soldi!
Il Sony HS94PB appartiene alla nuova linea (a mio avviso discutibile) dei 17" for gamers potenziati a 19". La tecnologia è quindi in Tn+film (ma le case se ne guardano bene dal specificarlo) con angolo visivo mediocre in orizzontale e soprattutto in verticale (basta abbassare un poco la testa che un'immagine, una foto, diventano macchie scure); buono per giocare grazie ai 12 ms di response time, presenta per contro una qualità visiva media, perchè la tecnologia suindicata limita sia il rapporto di contrasto (500:1) che l'angolo visivo come detto.
Il 193P è invece rivolto a chi desidera soprattutto grande qualità visiva ed un angolo orizzontale/verticale molto buono; da segnalare il rapporto di contrasto di ben 800:1. Questo Sam inoltre ha pure una giocabilità sugli fps (rt = 20 ms) più che valida con scie pressochè inesistenti. Senza contare che i Sony presenta questo optional del trattamento X-brite che ha tutta l'aria di essere parente stretto con il vecchio onix black che notoriamente, nei film, produceva un fastidioso effetto "specchio".

Voto qualità visiva del Sony HS94PB = 8-
Voto qualità visiva del Sam 193P = 9+
Non ci piove!

space81
19-10-2004, 10:24
Ragazzi chi vince secondo voi la sfida tra questi 2 colossi, PS qualcuno ha avuto la possibilità di vedere quel mostro tecnologico di SONY ? tempo di risposta 12ms :eek:

andreadgp
19-10-2004, 20:52
Che dire, entrambi sono ottimi per l'utilizzo che ne fai e la scelta purtroppo deve tener conto di questo.
Nel mio caso possiedo il 193P, ma vorrei sostituirlo con il Sony Sdm Hs94 e cedere il precedente a mia moglie, solo per il fatto che vi sono scie nei giochi anche se non eccessivamente vistose, penso però che alla fine potrei anche pentirmi dato invece che quanto a qualità nelle altre applicazioni al momento pare che il 193P non abbia rivali.
Purtroppo alcuni giorni fa in un negozio dove avevano il Sony, non hanno voluto sentir ragioni per farmelo vedere in funzione, a detta loro dovevo comprarlo e portarlo a casa, tutto qui!!! Ciao, Andrea

Abilmen
20-10-2004, 00:43
Confermo: Per il giochi fps+guida meglio il Sony HS94P che altri non è che un 17 pollici Tn+film (angolo scarso ma ottimo rt) maggiorato a 19. In più il Sony ha la tecnologia x-brite che dovrebbe aumentare la luminosità per una visione più efficace appunto nei giochi e filmati. Il Sam 193P è superiore come uniformità della luminosità/colore grazie all'angolo di visione nettamente migliore (Pva); in più, avendo un rapporto di contrasto di 1000:1, riesce ad avere un nero...più nero ed una brillantezza (tenendo il contrasto alto e la luminosità al 30%) assolutamente eccezionale, anche se sfruttabile pienamente solo nei giochi/filmati e visione di foto digitali. Per fare Office ed Internet, di norma la luminosità si tiene molto più bassa (ed anche il contrasto); personalmente non prenderei mai il Sony se sono un giocatore saltuario; in un 19" infatti la carenza d'angolo è più evidente rispetto ad un 17", e le variazioni cromatiche lo rendono adatto ad un solo utente che deve stare al centro pena la perdita di luminosità/contrasto con variazioni sgradevoli sui colori.
Bye

Saiph
28-10-2004, 12:15
Anche io sono indeciso tra questi due modelli..uso il computer sia per office e internet sia per giocare; ho sentito parlare molto bene del 193p ma sembra, appunto, che per i giochi sia meglio il sony.
Colgo l'occasione per fare una domanda: l'angolo di visuale è così importante? Tanto il monitor lo devo vedere solo io :D
Per concludere: la qualità visiva dei due modelli è molto simile? In questo caso opterei per il sony visto che gioco spesso e volentieri..

Abilmen
28-10-2004, 14:47
Originariamente inviato da Saiph
Anche io sono indeciso tra questi due modelli..uso il computer sia per office e internet sia per giocare; ho sentito parlare molto bene del 193p ma sembra, appunto, che per i giochi sia meglio il sony.
Colgo l'occasione per fare una domanda: l'angolo di visuale è così importante? Tanto il monitor lo devo vedere solo io :D
Per concludere: la qualità visiva dei due modelli è molto simile? In questo caso opterei per il sony visto che gioco spesso e volentieri..
Se giochi spesso e volentieri con giochi fps + guida, meglio il Sony sicuramente. Per una visione monoutente va bene anche un Tn+film come il Sony ad angolo "discreto".

Pinco Pallino #1
28-10-2004, 18:30
Io tifo per il Samsung 193p anche se potenzialmente il Sony ha una scia meno marcata.

Se uno vuole a tutti i costi un 19'' TN è in arrivo il bellissimo LG L1980U da 12ms.
http://www.lge.com/down/model/eng//00/0000/L1980U/prod/L1980U-p-pic.jpg

MaBru
28-10-2004, 20:55
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Io tifo per il Samsung 193p anche se potenzialmente il Sony ha una scia meno marcata.

Se uno vuole a tutti i costi un 19'' TN è in arrivo il bellissimo LG L1980U da 12ms.
http://www.lge.com/down/model/eng//00/0000/L1980U/prod/L1980U-p-pic.jpg
Dove posso trovare info su questo nuovo monitor LG?

MaBru
29-10-2004, 08:58
Originariamente inviato da MaBru
Dove posso trovare info su questo nuovo monitor LG?
Fatto grazie. Bastava guardare il link dell'immagine.:fagiano:

Pinco Pallino #1
29-10-2004, 15:32
Originariamente inviato da MaBru
Fatto grazie. Bastava guardare il link dell'immagine.:fagiano:

Vediamo cosa diranno i primi acquirenti tedeschi in proposito
(da loro quasi certamente arriverà prima).

Le caratteristiche del pannello sembrano identiche, ma senza la furbata del "Black Onyx" alias "X-Black" alias "Clear Bright"...