PDA

View Full Version : Aiuto per esportazioni

M206
19-10-2004, 10:11
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche animia pia che mi dia qualche spiegazione;:rolleyes: :)
Mi è arrivata una mail in inglese con una richiesta di preventivo;
mi viene chiesto di quotare il C.I.F., Dubai, U.A.E.
cosa significa?:confused: :confused:

per fare un esempio, se il mio prodotto costa 1000€, cosa devo aggiungere per avere il prezzo completo che pagherà il cliente?
Potete spiegarmi anche un pò come funziona il C.I.F.(cost insurance freight) e cosa devo considerare per i termini di vendita?:confused: :confused:

Scusate ma sono alle prime armi con l'esportazione all'estero e non vorrei fare cavolate per la ditta!!!:eek: :( ;)

Grazie in anticipo per la disponibilità:) :)

skywings
19-10-2004, 12:05
semplicemente, al costo della merce ex-factory, ci devi aggiungere i costi per trasportarla al porto di imbarco, il costo del trasporto via mare (nolo) + relativa assicurazione fino al porto di arrivo (in questo caso Dubai).
Sono informazioni che devi chiedere agli spedizionieri, indicando cosa devono trasportare. Sono loro che ti valutano i costi e su questi costruisci il prezzo di vendita C.I.F..
Non ti do indicazioni di costo perchè sono molto variabili (peso merce, ingombro, sdoganamento, fumigazione, valore, ecc...)
Ti assicuro che uno spedizioniere ti sa aiutare meglio di noi. ;)

Bye