View Full Version : Abit AN7 post code AF
Alessio73
19-10-2004, 08:56
Ciao
come da post sul forum MB & RAM:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=793778
Ho un problema con la scheda madre quando fa il boot si ferma dopo alcuni test con il codice AF
girando sulla rete ho letto che può dipendere dalla Ram e si risolve aggiornando il Bios qualcuno sa consigliarmi ?
l'Abit mi sta deludendo molto, avevo una vecchia mb con la quale ho tenuto per anni un duron 600 @1000 senza mai un problema ed ora con queste nuove schede "immature" sta creando un bel po di casini...
Ho abbandonato Asus dopo due schede con enormi problemi, ora il mio punto fermo Abit sta vacillando ?
mi è rimasto di provare DFI o Epox
scusate lo sfogo ma non sono riccone e faccio sacrifici per comprarmi componenti e poi devo perdere tempo perchè hanno problemi...
A qualcuno di voi ha dato problemi analoghi ?
Configurazione Xp2.5m Ali Enermax 465w Ram A-Data Vitesta PC4000
non ho ancora mai provato questa config.
e non vedo l'ora di vederci girare qualcosa
tdi150cv
19-10-2004, 09:22
be se vuoi ho una bella asus con un procio 286 sopra che vanno benissimo.
Stai tranquillo che con quella roba li non avrai mai nessun problema.
Tu mi dai la an7 e il procio e vedrai che in cinque minuti sistemo bios e vado tranquillo.
E' normale che con la tecnologia attuale ci siano piu' problemi da affrontare.
Memorie di tremila tipi e di tutte le velocita' , processori per tutte le tasce , alimentatori come se piovesse e per non parlare delle schede video ...
Insomma piu' si sviluppa la tecnologia piu' nascono problemi ... insomma e' normale.
In fondo spesso basta sostituire il pezzo con n'altro equivalente o aggiornare il bios e molti problemi si risolvono.
Poi pero' la an7 non e' cosi' giovane ... ci sono decine di bios in giro che vanno molto bene.
ciao
la scheda video l'hai riciclata dal tuo vecchio pc oppure l'hai presa nuova?
se hai preso due dimm per attivare il dual channel, prova a eseguire il boot con un modulo alla volta, così potresti escludere un problema ai moduli di memoria.
::::Dani83::::
19-10-2004, 09:39
da vecchio possessore di an7 posso dirti che nonostante i problemi che mi ha dato la preferisco all'attuale dfi cmq....
Anche a me ha dato quell'errore, l'ho lasciata senza batteria e senza alimentazione per un pò e poi è ripartita. Appena è ripartita gli ho cambiato il bios e da quel momento non mi aveva più dato problemi:). Tu smonta e rimonta ram, sk video, assicurati che non vada tutto bene e lasciala "riposare" senza alimentazione e senza batteria. Quando la fai ripartire ti dovrebbe dare ancora AF se non ricordo male, a quel punto fai qualche reboot senza spegnere il computer e dovrebbe partire...
Alessio73
19-10-2004, 09:44
questa risposta era per TDI 150cv
Il guaio è che abito in campagna...
devo farmi prestare Ram diversa... e già ci ho provato 3 tipi di memorie
due vecchie PC2100 e queste nuove A-Data
ora spero che sia veramente un problema di Bios e non che sia rotta la scheda sennò dovrò perdere altri giorni....
comunque resto dell'idea che alcune relase di schede vengano fatte troppo "di fretta" per ragioni di marketing o per quello che vuoi, fatto sta che Assemblarsi da soli i componenti comporta ovviamente la soluzione dei relativi problemi... e scegliere schede madri nuove(tecnologicamente parlando) spesso comporta maggiorni problemi... e questo lo dico anche considerando quello che è stata la NF2-S...
Mi sono orientato su questa soluzione perchè SPERAVO che fosse stata realizzata proprio grazie alle esperienze fatte con la scheda precedente... ed invece a quanto pare ecco emergere altri problemi...
Quindi c'è poco da fare gli spiritosi con riferimenti ai 286...
la mia è un opinione personale come si dice IMHO giusto ?
la migliore scheda ausus che avevo non ricordo il nome ma teneva il pentium 200mmx a 254 Mhz con il bus a 84Mhz che tempi quelli per l'overclock... :)
secondo me il chipset Nforce 2 non è l'ultima tecnologia..
ma lo sono il 3 e il 4 e su questa piattaforma speravo di creare un PC stabile e potente...
lo farò sicuramente e spero con l'Abit
Alessio73
19-10-2004, 09:55
x Rera
riciclata.... aspetto che scendano di prezzo le nuove soluzioni GF6800 agp o se esce la 6600 agp
oppure una bella radeon x800 pro
ma devono scendere ancora di prezzo....
comunque ci ho provato sia una geforce 1 asus che una Ti4600 sempre asus...
vuoi vedere che asus ha detto alle sue schede video di non andare sulle MB abit :) :)
Alessio73
19-10-2004, 10:00
x Dani 83
Ora provo a farmi prestare qualche tipo di Ram e ance un altra scheda video nel frattempo mi scarico il bios e preparo un floppy per fare subito l'update...
mi consigli un bios da scaricare
anzi mandami il link che sono al lavoro e meno tempo perdo per la ricerca e più "produco" hehe
:)
::::Dani83::::
19-10-2004, 10:01
Originariamente inviato da Alessio73
questa risposta era per TDI 150cv
Il guaio è che abito in campagna...
devo farmi prestare Ram diversa... e già ci ho provato 3 tipi di memorie
due vecchie PC2100 e queste nuove A-Data
ora spero che sia veramente un problema di Bios e non che sia rotta la scheda sennò dovrò perdere altri giorni....
comunque resto dell'idea che alcune relase di schede vengano fatte troppo "di fretta" per ragioni di marketing o per quello che vuoi, fatto sta che Assemblarsi da soli i componenti comporta ovviamente la soluzione dei relativi problemi... e scegliere schede madri nuove(tecnologicamente parlando) spesso comporta maggiorni problemi... e questo lo dico anche considerando quello che è stata la NF2-S...
Mi sono orientato su questa soluzione perchè SPERAVO che fosse stata realizzata proprio grazie alle esperienze fatte con la scheda precedente... ed invece a quanto pare ecco emergere altri problemi...
Quindi c'è poco da fare gli spiritosi con riferimenti ai 286...
la mia è un opinione personale come si dice IMHO giusto ?
la migliore scheda ausus che avevo non ricordo il nome ma teneva il pentium 200mmx a 254 Mhz con il bus a 84Mhz che tempi quelli per l'overclock... :)
secondo me il chipset Nforce 2 non è l'ultima tecnologia..
ma lo sono il 3 e il 4 e su questa piattaforma speravo di creare un PC stabile e potente...
lo farò sicuramente e spero con l'Abit
Adesso perchè ti ha dato un errore quella scheda madre non vuol dire che l'nforce 2 sia da buttare anzi.....
Cmq per i bios
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=785101
Non è un problema di ram, o almeno nel mio caso non lo era....è bastato far resettare per bene il bios, avviarlo fare un reboot o due ed era ripartita..
Originariamente inviato da Alessio73
x Rera
riciclata.... aspetto che scendano di prezzo le nuove soluzioni GF6800 agp o se esce la 6600 agp
oppure una bella radeon x800 pro
ma devono scendere ancora di prezzo....
comunque ci ho provato sia una geforce 1 asus che una Ti4600 sempre asus...
vuoi vedere che asus ha detto alle sue schede video di non andare sulle MB abit :) :)
la geforce 1 è la tua o ne hai una diversa?
(se hai provato una vga agp 2x prima di quella, potresti avere causato danni al northbridge, è già capitato altre volte dato che la scheda supporta vga con alimentazione da 1.5v mentre le 2x richiedono un'alimentazione di 3.3v).
Alessio73
19-10-2004, 10:42
La prima scheda video con cui ho provato il sistema è la Ti4600 ASUS la GeForce 1 è quella con cui ho fatto la seconda prova ma mi ha dato lo stesso errore...
ora che mi hai detto così la levo, ho anche una vecchia S3 Pci al limite provo anche questa...
grazie per le informazioni :)
oggi in pausa pranzo ci provo delle Ram diverse, ripeto se mi date il link diretto al Bios da scaricare e qualche consiglio mi aiutate ...
sennò vado sul sito abit e scarico l'ultimo che trovo...
ciao ;)
con la asus ti4600 sei a posto come compatibilità, se puoi usa quella.
prima di provare i bios modificati prova un bios ufficiale che trovi sul sito abit, poi per pastrocchiare con i bios modificati avrai tempo.
cmq i link ai bios sono qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=785101
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.