View Full Version : "fallisce" la masterizzazzione di immagini
juventino
19-10-2004, 08:53
ciao, ho appena comprato un nuovo masterizzatore dvd, è un liteon non ricordo il modello, comunque credo l'ultimo modello liteon.
Insomma la storia è questa il primo dvd me l'ha masterizzato senza problemi, il secondo lo masterizza ma quando verifica le immagini .. sono differenti.
Qualche idea ?
Ho provato sia con immagini scaricate dalla rete che con immagini creeate da me con mkisofs, ah stavo per dimenticarmi i dvd sono +rw quindi sono stati precedentemente cancellati sia usando k3b che il comando testuale. boh!
ilsensine
19-10-2004, 13:46
Originariamente inviato da juventino
il primo dvd me l'ha masterizzato senza problemi, il secondo lo masterizza ma quando verifica le immagini .. sono differenti.
Qualche idea ?
Come confronti se le immagini sono le stesse? Potrebbe essere un falso allarme generato dal padding.
juventino
19-10-2004, 15:04
con
md5sum immagine.iso
e md5sum /dev/hdd per il dvd sul masterizzatore
è lo stesso sistema usato da k3b, che anche lui dopo la scrittura e il confronto mi dice che l'immagine appena scritta è differente da qualle originale.
ilsensine
19-10-2004, 15:37
con
md5sum immagine.iso
e md5sum /dev/hdd per il dvd sul masterizzatore
è lo stesso sistema usato da k3b, che anche lui dopo la scrittura e il confronto mi dice che l'immagine appena scritta è differente da qualle originale.
mmm...potrebbe in effetti essere un semplice problema di padding in questo caso.
Fai una prova -- prendi uno dei dvd che ti sembrano "difettosi", ed effettua un confronto dei file, ad es. diff -qr /mnt/cdrom /dir/originale. Se non ti viene riportata alcuna differenza, è un problema di padding.
juventino
20-10-2004, 08:59
..avevi ragione :)
grazie.
ma mi spieghi questa storia del padding ?
comunque rimango meraviglio che quelli di k3b usino un sistema di comparazione delle immagini non del tutto affidabile, benchè a rigor di logica effettivamente le immagini non sono identiche.
ilsensine
20-10-2004, 09:23
ma mi spieghi questa storia del padding ?
Per evidenti ragioni di efficenza, la scrittura su cdrom avviene per blocchi. Non puoi scrivere solo parte di un blocco. Se ci provi, il resto del blocco conterrà zeri/spazzatura.
comunque rimango meraviglio che quelli di k3b usino un sistema di comparazione delle immagini non del tutto affidabile, benchè a rigor di logica effettivamente le immagini non sono identiche.
md5sum eseguito su un dispositivo a blocchi è br0ken per definizione. Prova ad esempio a fare questo:
- copia un file qualsiasi (ad es. /boot/System.map) in maniera raw su un floppy "sacrificabile":
dd if=/boot/System.map of=/dev/fd0
...e compara l'md5sum di System.map e fd0 ;)
Il cdrom è in una situazione ancora peggiore, in quanto mentre il kernel emula la scrittura parziale su un dispositivo a blocchi generico, questo non è possibile in fase di masterizzazione di un cd.
juventino
20-10-2004, 09:57
hai ragione, effettivamente sono differenti, anche se non capisco perchè allora nei cd il sistema funziona. Questo perchè onestamente non ho tanto capito la tua spiegazione.
ilsensine
20-10-2004, 10:17
Con i cd il sistema funziona "a volte", quando cioè il padding fatto da mkisofs coincide con il padding del cd.
juventino
20-10-2004, 10:43
non è per fare polemica, però a me ha sempre funzionato nei cd (da 5 anni a questa parte), e poi sul primo dvd masterizzato ha funzionato... poi se viene usato in k3b...
però è anche vero che i file singolarmente presi sono identici..
non so è una cosa strana... cercherò su google.
ilsensine
20-10-2004, 10:50
non è per fare polemica, però a me ha sempre funzionato nei cd (da 5 anni a questa parte), e poi sul primo dvd masterizzato ha funzionato... poi se viene usato in k3b...
però è anche vero che i file singolarmente presi sono identici..
non so è una cosa strana... cercherò su google.
Forse per i dvd è usato un padding diverso.
Per curiosità, puoi riprendere l'immagine dal dvd:
dd if=/dev/hdd of=img.iso
e mostrarmi la dimensione in byte di questa e della iso originale?
juventino
20-10-2004, 10:55
si, ma non ora, perchè sono al lavoro e il masterizzatore è alla home.. ti faccio sapere più tardi verso le 15
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.