PDA

View Full Version : Ventola "posteriore"


PyR0
19-10-2004, 00:48
Ciao a tutti, come si deduce dal titolo sono un pò ignorante in ambito overclocking ... per questo vi esporrò il mio dubbio sul circolo d'aria all'interno del case, in particolare nella calda zona processore :P

Ho un ventolozzo 3d Rocket-Pro (tower? se non erro..) che mi spara fuori l'aria a circa mezza altezza, cioè butta fuori 2 getti d'aria parallelli alla mobo ad una distanza di 3 o 4 cm: uno verso floppy e hd, l'altro nella stessa direzione ma con verso contrario; nei lati restanti la dispersione d' aria mi pare abbastanza trascurabile.

Dietro di lui rimane la ventola posteriore (una 8x8 con lucine colorate, che fa molto esibizionismo gratuito :D) che vorrei utilizzare nel modo migliore o togliere se inutile.

Ora come ora l'ho posta in modo che, secondo le mie personali teorie ottimiste, crei un risucchio d'aria prelevandola dai pressi del processore e bttuandola all'esterno del case.

Il ragionamento regge? La ventola è utile per sbarazzarsi dell'aria calda che produce la ventolozza?

Oppure mi conviene di + girarla, facendo coiè in modo che dell'aria fresca venga immessa nel case direttamente sulla ventola del processore?

Oppure mi conviene toglierla perchè non serve ad una mazza?

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte ... scusate se sono stato prolisso :)

AndreaFx
19-10-2004, 06:49
La ventola in alto sul retro serve ad espellere aria dal case ;)

CIauz