PDA

View Full Version : [ASUS] A7N8X-E come settarla???

SoulControl
19-10-2004, 01:17
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum.
Ho appena comprato la scheda madre in questione, montato 1 Gb di ram V-Data DDR 400Mhz (2x 512) e un Barton XP3000+/333Mhz, portato a 3200/400Mhz.
Fin qui tutto bene, finche non provo a mettere la ram in Dual Channel!!!
Ovvero, finche tengo il processore alla sua velocità normale col Bus a 333, tutto ok, la ram va in dual channel e va tutto bene, a parte che la ram va a 333....:muro: :muro: cmq......
Il problema si presenta quando alzo la frequenza della Cpu x portarla a 400Mhz.....in questo caso se la ram è in single channel va tutto, se è in dual channel si inchioda e mi tocca staccare la pila dalla MB e resettare tutto!!!!
Qualcuno sa come posso fare x risolvere? ho preso la questa MB apposta x usare la ram in dual channel, e mi tira non riuscirci!!!!
Grazie in anticipo a chiunque risponda

canapa
19-10-2004, 10:46
Originariamente inviato da SoulControl
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum.
Ho appena comprato la scheda madre in questione, montato 1 Gb di ram V-Data DDR 400Mhz (2x 512) e un Barton XP3000+/333Mhz, portato a 3200/400Mhz.
Fin qui tutto bene, finche non provo a mettere la ram in Dual Channel!!!
Ovvero, finche tengo il processore alla sua velocità normale col Bus a 333, tutto ok, la ram va in dual channel e va tutto bene, a parte che la ram va a 333....:muro: :muro: cmq......
Il problema si presenta quando alzo la frequenza della Cpu x portarla a 400Mhz.....in questo caso se la ram è in single channel va tutto, se è in dual channel si inchioda e mi tocca staccare la pila dalla MB e resettare tutto!!!!
Qualcuno sa come posso fare x risolvere? ho preso la questa MB apposta x usare la ram in dual channel, e mi tira non riuscirci!!!!
Grazie in anticipo a chiunque risponda

Prova a salire con il bus a piccoli passi. Circa 4/5 mhz per volta.
Una domanda. Il procio ha il molti sbloccato?

SoulControl
20-10-2004, 00:53
si il molti è sbloccato, ora sono riuscito a far andare in questo modo:

CPU Freq: 200Mhz
Multi: 11.0X
Memory: 166Mhz (83%)

Così ottengo che il procio da 3000/333Mhz diventa 3200/400Mhz (o dico una cacchiata?), la ram va in dual channel (Dio grazie!!!!:rolleyes: )......xò va a 333Mhz:muro: :muro:

In definitiva il problema sta nel bus della ram se ho capito bene.....fino a 333 regge la dual channel e va tutto.....a 400 sbrocca e inchioda il sistema(non arriva a fare nemmeno il post)
Ora la domanda è:
Come devo fare x farla andare al massimo? (400Mhz)
Se mi spieghi come si fa ti posto la schermata riguardante la ram di Cpu-z

canapa
20-10-2004, 09:55
Prova ad mettere il bus e le memorie a 1:1 .
Poi sali di bus e vedi fino a quanto ti reggono le memorie.
Secondo me è meglio viaggiare a 185 sincroni che a 200/166 asincroni.

Per testare le memorie scaricati memtest e fai delle prove.

Prova anche con un solo banco di memoria se ti regge il bus a 200.

Alla fine la soluzione è procurarsi 2 bei banchi di memoria ad hoc.