PDA

View Full Version : 16" e 1.4TDi

sanitarium
18-10-2004, 22:58
Ho intenzione di comprare una Ibiza 1.4TDi, e vorrei sapere se è vero che possono crearsi dei "problemi" montando dei cerchi da 16" per via della larghezza dei pneumatici (troppa poca potenza del motore).

Che mi dite?
Tnx.

85kimeruccio
19-10-2004, 01:49
tutte balle.. io la possiedo.. gran makkinina..

avrei messo anche io i 16"... ma sinceramente di spendere 600€ x 4 cerki nn avevo voglia..

ho messo su dei 15" ;)

le misure ke puoi montare cmq saranno 195/50 r15 (ke monto io) o delle 205/45 r16 ;)

se ti serve sn qua.. ;)

igiolo
19-10-2004, 03:26
Originariamente inviato da sanitarium
Ho intenzione di comprare una Ibiza 1.4TDi, e vorrei sapere se è vero che possono crearsi dei "problemi" montando dei cerchi da 16" per via della larghezza dei pneumatici (troppa poca potenza del motore).

Che mi dite?
Tnx.
Ma oddio....ricordo una prova di un mio amico con una A2 1.4....era passato dai 16" 205 ai 14" luridi...beh ci ha guadagnato quasi 10 km in lungo e 2 km comodi al litro...ovviamente ha perso in grip..hai 75 cavalli sotto le chiappe x cui..cmq se vuoi ho i miei 16" originali della ibiza che vendo....io ho montato i 17"...ciaoooooooo

ceccoos
19-10-2004, 08:49
Originariamente inviato da igiolo
Ma oddio....ricordo una prova di un mio amico con una A2 1.4....era passato dai 16" 205 ai 14" luridi...beh ci ha guadagnato quasi 10 km in lungo e 2 km comodi al litro...ovviamente ha perso in grip..hai 75 cavalli sotto le chiappe x cui..cmq se vuoi ho i miei 16" originali della ibiza che vendo....io ho montato i 17"...ciaoooooooo

Conta che piu' il cerchio è grosso piu' perdi in accelerazione ma ne guadagli in tenuta sull'usciutto(perdi sul bagnato)....e quando vai a cambiare le gomme ci smeni di brutto brutto brutto....

;)

sanitarium
19-10-2004, 08:50
Ero quasi sicuro che infatti avrei guadagnato in tenuta e perso un po' in consumi, ma se non ci sono problemi di altra natura allora sono a posto con i 16". ;)
Tnx a entrambi. :)

Grazie della proposta igiolo, ma sono già in trattative per il finanziamento dell'auto comprensiva dei cerchi in lega da 16". Quello da me esposto era uno scrupolo post-trattativa! :D

P.S.: Ma la Ibiza (a parte la Cupra che ne è già equipaggiata) può montare anche cerchi da 17"? :what:

lucadeep
19-10-2004, 08:52
Ero quasi sicuro che infatti avrei guadagnato in tenuta e perso un po' in consumi, ma se non ci sono problemi di altra natura allora sono a posto con i 16". ;)
Tnx a entrambi. :)

Grazie della proposta igiolo, ma sono già in trattative per il finanziamento dell'auto comprensiva dei cerchi in lega da 16". Quello da me esposto era uno scrupolo post-trattativa! :D

P.S.: Ma la Ibiza (a parte la Cupra che ne è già equipaggiata) può montare anche cerchi da 17"? :what:

Volendo anche i 20'' ;)

sanitarium
19-10-2004, 09:03
Originariamente inviato da lucadeep
Volendo anche i 20'' ;)

Ok, ma qual è il massimo che può montare "per legge"? Con i 20" andiamo leggermente fuori specifica, no? :D

lucadeep
19-10-2004, 09:18
Ok, ma qual è il massimo che può montare "per legge"? Con i 20" andiamo leggermente fuori specifica, no? :D

Se li fai omologare no! ;)

sanitarium
19-10-2004, 09:30
Se li fai omologare no! ;)

Ah, non credevo che dei cerchi di queste dimensioni potessero essere omologati anche per auto che arrivano a supportare cerchi decisamente più piccoli. Buona a sapersi per il futuro. :)

lucadeep
19-10-2004, 09:33
Ah, non credevo che dei cerchi di queste dimensioni potessero essere omologati anche per auto che arrivano a supportare cerchi decisamente più piccoli. Buona a sapersi per il futuro. :)

Basta pagare e hai tutto ;)

sanitarium
19-10-2004, 09:38
Basta pagare e hai tutto ;)

Si vede che sono ancora alla mia prima auto, ho molto da imparare. :O :D

bananarama
19-10-2004, 10:41

Che mi dite?
Tnx.

lascia perdere... con quei cavalli hai un chiodo con le ruote! gia' normalmente non va un cazzo, poi coi 26 che te lo dico a fare!

se li vuoi mettere procurati almeno di mapparla intorno ai 100hp!;)

85kimeruccio
19-10-2004, 10:50
io non la penso così...

tutto sommato nn cambia di molto.. gia di serie monta le 185... la differenza di battistrada è poca e la specifike di rotolamento sono simili...

imho due pollici nn fanno la differenza.. non perdi molto... e avrai lo stesso una makkina brillante..

TurboCresta
19-10-2004, 10:52
75cv mettici tranquillamente i 16, ti aumenteranno (in maniera impercettibile) i consumi, avrai (sempre impercettibilmente) meno accelerazione ma in finale se teli permettono vuol dire che hanno un "rotolamento" identico ai 15 e quindi non perdi tanto ;)

sulla mini danno anche i 17 (205 di gomma) quindi...

sanitarium
19-10-2004, 10:53
Originariamente inviato da bananarama
lascia perdere... con quei cavalli hai un chiodo con le ruote! gia' normalmente non va un cazzo, poi coi 26 che te lo dico a fare!

se li vuoi mettere procurati almeno di mapparla intorno ai 100hp!;)

"Non va un cazzo" è un discorso relativo... Mica ci devo fare le corse con il 1.4, se volessi più potenza mi sposterei sul 1.9, ma al momento non ne vedo il motivo.

85kimeruccio
19-10-2004, 10:57
vedrai ke nn te ne pentirai sanitarium ;) ci fai almeno 21km/l a trattarla bene ;)

ma 75cv li ha tutti (dicono a banco perfino 82cv)

cmq se vuoi info io ho il 1.4Tdi ultimo modello della ibiza.

TurboCresta
19-10-2004, 11:01
l'ibiza ha solo 1 difetto, è vuota, entri nell'abitacolo e sembra che sei entrato in una 500... per il resto ottimo motore, ottimi consumi, linea personale, buona dotazione ;)

PS: si salva solo la cupra ovviamente

sanitarium
19-10-2004, 11:02
Originariamente inviato da 85kimeruccio
vedrai ke nn te ne pentirai sanitarium ;) ci fai almeno 21km/l a trattarla bene ;)

ma 75cv li ha tutti (dicono a banco perfino 82cv)

cmq se vuoi info io ho il 1.4Tdi ultimo modello della ibiza.

Io prendo il 1.4 della serie Stylance, 55Kw per 75HP.
Avevo considerato per un po' anche la 1.9 FR, ma per ora non è il caso... Troppi soldi per l'assicurazione (ho 22 anni ed è la mia prima auto :) ) e troppa differenza di prezzo per avere un motore che tanto mi servirebbe solo a fare lo sborone e niente più.

Anche tu hai la Stylance? Mi ci sono seduto dentro ed è comodissima, lo stesso giorno avevo provato la Peugeot 206, ma a livello di abitabilità del guidatore non c'è storia, la Ibiza è nettamente superiore. ;)

85kimeruccio
19-10-2004, 11:02
in effetti ha un cruscotto ovunque molto molto spoglio ;)

85kimeruccio
19-10-2004, 11:05
Io prendo il 1.4 della serie Stylance, 55Kw per 75HP.
Avevo considerato per un po' anche la 1.9 FR, ma per ora non è il caso... Troppi soldi per l'assicurazione (ho 22 anni ed è la mia prima auto :) ) e troppa differenza di prezzo per avere un motore che tanto mi servirebbe solo a fare lo sborone e niente più.

Anche tu hai la Stylance? Mi ci sono seduto dentro ed è comodissima, lo stesso giorno avevo provato la Peugeot 206, ma a livello di abitabilità del guidatore non c'è storia, la Ibiza è nettamente superiore. ;)

ora hanno cambiato le "serie".. io la acquistai quando c'erano gli allestimenti .. stella signo e sport...

presi la stella ke era la "base".. ma aveva tutto tranne il clima ke ho messo come optional... e i cerki ke ho preso aftermarket propio x i 30mila km mi sn fatto gommme e cerki....

peccato x le gomme skifo ke danno in dotazione.. almeno con la mia c'ernao le pirelli p6000.. no comment... ;)

a breve monto i cerki 15" e delle bridgestone re720 195/50 ... dovrebbe essere tutta un altra gomma ;)

se avessi avuto i $$$ avrei montato i 16" senza problemi

x il resto ottimo motore e stabilità ottima.. è parekkio rigida x essere di serie.. te ne accorgi subito..

bananarama
19-10-2004, 11:09
"Non va un cazzo" è un discorso relativo... Mica ci devo fare le corse con il 1.4, se volessi più potenza mi sposterei sul 1.9, ma al momento non ne vedo il motivo.

io ti do' il mio parere basandomi sulle MIE idee, non posso fare altro, te leggi, se le ritieni giuste ascolta, altrimenti passa avanti, non c'e' problema io esprimo il mio parere ma non e' mica legge eh!;)

per me e' un chiodo, se per te va bene ok, metti i 16 e divertiti!;)

occhio solo che le gomme poi ti costano un botto, soprattutto se metti gomme sportive!

85kimeruccio
19-10-2004, 11:10
in effetti costano un botto :eek:

tra cerki e gomme sportive mi hanno kiesto attorno ai mille euro...

stando sui 15 mi hanno kiesto sempre di cerki e gomme sui 700€.. :eek:

TurboCresta
19-10-2004, 11:10
io sono dell'idea che la macchina deve essere bella innanzitutto dentro, e sinceramente dare quasi 17.000 per una IBIZA FR e poi trovarmi questo davanti

http://www.cochenet.com/nuevo/numero0/novedades/seat/ibiza_fr/seat_ibiza_fr-7.jpg

mi scoraggia all'aquisto... e immagino cosa possa essere la base :eek:

al contrario la AROSA FR è davvero sfiziosa dentro :cool:

TurboCresta
19-10-2004, 11:12
occhio solo che le gomme poi ti costano un botto, soprattutto se metti gomme sportive!

infatti deve prendere la massima misura da subito, cosi la spesa (sempre + bassa delle aftermarket) la puo dilazionare nel pagamento ;)

poi cambiando 2 gomme alla volta anche con i 17 non diventa impossibile (300euro al max)

85kimeruccio
19-10-2004, 11:12
beh oltre ad avere contagiri e contakilometri profilato.. e il bicolore è uguale alla mia....

;)

avrei messo qualcosa di + anche io.. magari anche un piccolo vano davanti al passeggero.. nn c'è assolutamente nulla.. sicuramente è sobria ;)

io la pagari cmq 14000euro due anni fa.. e sincramente come prezzo nn mi sembra male...

sotto c'era soto 206 e c3..

sanitarium
19-10-2004, 11:16
io ti do' il mio parere basandomi sulle MIE idee, non posso fare altro, te leggi, se le ritieni giuste ascolta, altrimenti passa avanti, non c'e' problema io esprimo il mio parere ma non e' mica legge eh!;)

per me e' un chiodo, se per te va bene ok, metti i 16 e divertiti!;)

Scusa, forse è sembrato che me la sono presa anche se non è così. ;)
Quello che volevo dire è che per le mie esigenze la Ibiza 1.4TDi va benissimo (anche se riconosco che non è un bolide), e se con i 16" cambia poco rispetto ai 15" allora posso tranquillamente pensare di montarli. ;)

85kimeruccio
19-10-2004, 11:17
li prendi aftermarket i cerki?

sanitarium
19-10-2004, 11:20
L'unico problema è che devo aspettare 80-90 gg di tempo per avere la mia bambina! :cry:
Come la volevo io (grigia metallizzata chiara, con TCS, ESP, freni a disco anteriori e posteriori, cerchi da 16", altoparlanti anteriori e posteriori) non ce l'avevano in pronta consegna, e adesso devo aspettare parecchio... Pazienza, la immatricolerò a gennaio 2005, anziché a fine 2004. :)

Comunque, visto che si parla di prezzi, in tutto la pago 15.500 Euri, e sinceramente non ho trovato nessuna auto che mi convincesse di più a quel prezzo.

TurboCresta
19-10-2004, 11:21
sicuramente è sobria ;)

sotto c'era soto 206 e c3..

non è sobria dai... è scarna, povera...

la C3 è totalmetne un altro livello ragazzi...

la D&G o la PLURIEL hanno poi degli interni spettacolari

questa è la base
http://www.maxspeed.it/anteprima/c3/images/Citroen.C3.8.jpg

sanitarium
19-10-2004, 11:21
li prendi aftermarket i cerki?

No, li prendo direttamente con l'auto. Altrimenti mi arriva giù con i copriruota da 14", e poi devo cambiare gomme e cerchi...

85kimeruccio
19-10-2004, 11:26
sul cruscotto concordo...

cmq nota positiva.. io presi la 1.4Tdi ai tempi.. aveva i 4 frenia disco.. ke ora non danno + ;)

TurboCresta
19-10-2004, 11:26
la pago 15.500 Euri, e sinceramente non ho trovato nessuna auto che mi convincesse di più a quel prezzo.

spero tu stia scherzando...

1) mini one diesel (circa 1000 euro di piu) e questa è una magghena che adoro lo sapete

2) polo X tdi

3) toyota yaris D4D superaccessoriata

4) citroen C3 d&g hdi

5) peugeot hdi gti

ecc ecc ecc

quante ne vuoi

85kimeruccio
19-10-2004, 11:30
anche io le ho guardate TUTTE.. devo essere sincero.. ma nn so xke mi ha fatto + buona impressione l'ibiza...

sanitarium
19-10-2004, 11:30
Originariamente inviato da TurboCresta
spero tu stia scherzando...

1) mini one diesel (circa 1000 euro di piu) e questa è una magghena che adoro lo sapete

2) polo X tdi

3) toyota yaris D4D superaccessoriata

4) citroen C3 d&g hdi

5) peugeot hdi gti

ecc ecc ecc

quante ne vuoi

Io ho guardato molto:

1- L'abitabilità del guidatore (la Ibiza è ottima sotto questo punto di vista, la C3 e la 206 sono decisamente meno comode per chi è alto).

2- I finanziamenti: per la Polo chiedono un cospicuo anticipo e poi paghi a interessi 0 per 3 anni, con rate troppo grosse per le mie tasche.

La Yaris non mi piace. :O

TurboCresta
19-10-2004, 11:34
ma infatti son gusti, io che adoro "gli interni" capisci bene che non potrei mai farmi una ibiza ;)

igiolo
19-10-2004, 12:10
No, li prendo direttamente con l'auto. Altrimenti mi arriva giù con i copriruota da 14", e poi devo cambiare gomme e cerchi...
Se nn ti interessano le prestazioni fai pure...cmq si io posso montare i 17",ho il 130 @ 170 cv,con centralina, scarico catalizzatore metallico e assetto....e i 17" sono proprio la ciliegina sulla torta..:D:D:D

85kimeruccio
19-10-2004, 12:12
qua ci scatta la foto.. :D susu

igiolo
19-10-2004, 12:12
Originariamente inviato da TurboCresta
ma infatti son gusti, io che adoro "gli interni" capisci bene che non potrei mai farmi una ibiza ;)
Diciamo che gli interni nn sono brutti,ma il problema sono le tonalità utilizzate,troppo uguali e la scarsita' di comandi ...ma io ho ovviato a questo installando bocchette dell'aria cromate,pomello rosso,cuffia del cambio rossa,interni in pelle rossa...ovvio che adesso nn assomiglia molto a quella "originale" xò rende cmq bene...;)
Solo x cuoriosità,che macchina hai??Ciaos

igiolo
19-10-2004, 12:15
Assolutamente NO...se volete vi do le foto da originale...ma senza cerchi da 17" nn esiste...e devo ancora montare le molle (che costano un botto....come lo scarico poi...maronna ...)....come con doom 3,,,,when it's done....

85kimeruccio
19-10-2004, 12:16
:cry: :cry: :cry:

igiolo
19-10-2004, 12:17
Ah,poi adesso giro dal carrozziere x montare la griglia davanti....e ho messo su anche i fanali dietro della fr,poi appena "affumicati" da un mio amico...la mia car è color grigio piombo,rendono davvero bene...

PS: se assicuri l'auto,fallo tramite i tuoi e prenditi il 130....senza dubbio la scelta migliore,quasi tutte le assicurazioni fanno prezzi da ufo sotto i 25 anni...categoria a rischio...:muro: :muro: :cry: :cry: :cry:

sanitarium
19-10-2004, 12:18
Se nn ti interessano le prestazioni fai pure...cmq si io posso montare i 17",ho il 130 @ 170 cv,con centralina, scarico catalizzatore metallico e assetto....e i 17" sono proprio la ciliegina sulla torta..:D:D:D

Quando parli di prestazioni intendi quelle dipendenti dalla qualità dei pneumatici?

igiolo
19-10-2004, 12:20
Quando parli di prestazioni intendi quelle dipendenti dalla qualità dei pneumatici?
No no intendo il fatto che con 75 cavalli li senti 2 cm in + di battistrada...ma d'altra parte esteticamente nn c'è paragone....;)

igiolo
19-10-2004, 12:22
Cmq io posso montare i 17" 205x40....se fossero stati 215 o qualcosa del genere nn li averi montati....cmq guarda qui
http://www.sicherbestellen.de/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=71443&dsco=30

o qui

http://www.pneusweb.com/

e guarda i prezzi..io ci ho preso le mie zeta e sono affidabilime come costi....beh....;)

TurboCresta
19-10-2004, 12:28
Diciamo che gli interni nn sono brutti,ma il problema sono le tonalità utilizzate,troppo uguali e la scarsita' di comandi ...ma io ho ovviato a questo installando bocchette dell'aria cromate,pomello rosso,cuffia del cambio rossa,interni in pelle rossa...ovvio che adesso nn assomiglia molto a quella "originale" xò rende cmq bene...;)
Solo x cuoriosità,che macchina hai??Ciaos

ho una lancia Y del 99... comprata anni fa, sicuramente per il suo tempo e con quello che potevo spendere era quella con gli interni migliori... ma adesso ha parekkie cosucce in piu :cool:

sanitarium
19-10-2004, 12:29
Cmq io posso montare i 17" 205x40....se fossero stati 215 o qualcosa del genere nn li averi montati....cmq guarda qui
http://www.sicherbestellen.de/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=71443&dsco=30

o qui

http://www.pneusweb.com/

e guarda i prezzi..io ci ho preso le mie zeta e sono affidabilime come costi....beh....;)

Grazie dei link. :)

85kimeruccio
19-10-2004, 12:33
ke gomme monterai sanitarium?

igiolo
19-10-2004, 12:41
Pzero nere asimmetriche RULEZZANO a manetta :D:D:D:D

sanitarium
19-10-2004, 12:44

Per il momento rimarrò con quelle che mi montano con l'auto, poi una volta arrivato il momento di cambiarle si vedrà. ;)

igiolo
19-10-2004, 12:47
Per il momento rimarrò con quelle che mi montano con l'auto, poi una volta arrivato il momento di cambiarle si vedrà. ;)
Se vuoi un consiglio evita come la peste le turanza (ARRGHH) e le bridgestone....pessime...vai invece sulle pzero nere e sulle pilot....ciao...

sanitarium
19-10-2004, 12:50
Se vuoi un consiglio evita come la peste le turanza (ARRGHH) e le bridgestone....pessime...vai invece sulle pzero nere e sulle pilot....ciao...

Bene, quando dovrò cambiare gomme so già a chi rivolgermi! :D ;)

bananarama
19-10-2004, 12:53

se le bridgestone sono pessime io sono dio cristo la madonna e san pietro combinati! ;)

le s03 sono le migliori gomme in circolazione, semislik escluse!

85kimeruccio
19-10-2004, 12:59
se TUTTI si trovano ottimamente con le bridge..

e QUASI tutti aborrono le pirelli.. ci sarà un xke..

penso ke a livello medio alto le re720 siano ottime...

sanitarium
19-10-2004, 13:01
Ecco, ora non so più a chi rivolgermi! :D

bananarama
19-10-2004, 13:02
se TUTTI si trovano ottimamente con le bridge..

e QUASI tutti aborrono le pirelli.. ci sarà un xke..

penso ke a livello medio alto le re720 siano ottime...

sulle pirelli girano tante leggende, le pzero nero e rosso fanno tutt'altro che schifo e soprattutto sono estremamente meno rumorose delle s03! ;)

conzi
19-10-2004, 13:03
L'unico problema è che devo aspettare 80-90 gg di tempo per avere la mia bambina! :cry:
Come la volevo io (grigia metallizzata chiara, con TCS, ESP, freni a disco anteriori e posteriori, cerchi da 16", altoparlanti anteriori e posteriori) non ce l'avevano in pronta consegna, e adesso devo aspettare parecchio... Pazienza, la immatricolerò a gennaio 2005, anziché a fine 2004. :)

Comunque, visto che si parla di prezzi, in tutto la pago 15.500 Euri, e sinceramente non ho trovato nessuna auto che mi convincesse di più a quel prezzo.

a quel prezzo ho preso una Focus TDCI 100cv... gli manca solo l'ESP (degli accessori che hai preso tu)...

Ciao
Conzi

sanitarium
19-10-2004, 13:06
Originariamente inviato da conzi
a quel prezzo ho preso una Focus TDCI 100cv... gli manca solo l'ESP (degli accessori che hai preso tu)...

Ciao
Conzi

La tua però è un 1.8, o sbaglio?

P.S.: Fra gli optional ho preso anche le 5 porte.

igiolo
19-10-2004, 13:07
se le bridgestone sono pessime io sono dio cristo la madonna e san pietro combinati! ;)

le s03 sono le migliori gomme in circolazione, semislik escluse!
Io sto parlando delle gomme ORIGINALI che ti danno con i cerchi di 16"...siccome la seat si rifornisce da tanti produttori può capitarti di avere michelin,pirelli,bridgestone,dunlop....io lo solo avvertito che le turanza si consumano alla svelta e nn hanno grip...così come le dunlop...e cmq sono d'accordo con te ,ma NN parlavo delle s03....figuraati se te le danno di serie...:D
Cmq un mio amico con un civic type R ha avuto prima le s03 (gomme di serie),ora le pzero nere asimmetriche e nn si lamenta affatto,anzi...nn esiste la gomma migliore in assoluto,bisogno guardare lo stile di guida ,la macchina e le condizioni....;)

igiolo
19-10-2004, 13:11

Hai speso tanto......alla fine mi sarei preso la 130...ma forse hai capito come sono io....:D
Nella mia ho messo
Esp
Fari Xeno
Interni in pelle
Cruise control
Cerchi 16"
Vernice metallizzata
19k euros....inclus tagliandi x un anno

sanitarium
19-10-2004, 13:14
Hai speso tanto....troppo...alla fine mi sarei preso la 130...ma forse hai capito come sono io....:D
Nella mia ho messo
Esp
Fari Xeno
Interni in pelle
Cruise control
Cerchi 16"
Vernice metallizzata
19k euros....inclus tagliandi x un anno

Già sono andato più su di quanto volessi come prezzo... :O :cry:

igiolo
19-10-2004, 13:24
Già sono andato più su di quanto volessi come prezzo... :O :cry:
A come ti capisco....io ero partito con 16K...ehm....ma va bene lo stesso....

conzi
19-10-2004, 15:04

si, 1.8 3 porte... identica a questa (ma con i 16" 205/50r16 pirelli p6000)

http://www.zonaweb.it/focus.jpg

85kimeruccio
19-10-2004, 15:16
nn so.. io le pirelli ho le p6000 di serie.. e nn tengono molto..

delle pirelli nn ho provato altro.. ma me ne parlano nn troppo bene..

firestone e bridgestone fin troppo bene ne sento parlare

igiolo
20-10-2004, 10:27
nn so.. io le pirelli ho le p6000 di serie.. e nn tengono molto..

delle pirelli nn ho provato altro.. ma me ne parlano nn troppo bene..

firestone e bridgestone fin troppo bene ne sento parlare
Solito anti-nazionalismo....le pirelli sono buone gomme...

85kimeruccio
20-10-2004, 13:26
ah si vero.. sono pure italiane.. ;) nn ci avevo fatto caso..