PDA

View Full Version : I fili colorati o cmq + sottili che collegano.............

Bandit
18-10-2004, 22:20
.......gli hd/cd-rom/masterizzatori a che servono? sono solo per bellezza o c'è un'utilità tecnica?

DarkAngel77
18-10-2004, 22:38
:confused:

Provo a dare una risposta (?) pur non essendo sicuro di aver capito a pieno la domanda(???).
Ai drive (sia magnetici che ottici) sono collegati i cavi di alimentazione e il cavo IDE. I cavi di alimentazione sono 4 (rosso, nero, nero, giallo), collegati tramite i molex. Il cavo IDE (piatto o round che sia) è quello da 40/80 conduttori.
I lettori ottici possono avere collegato un ulteriore cavetto a 4 fili (di cui di solito solo 3 sono usati) che porta il segnale audio stereo analogico alla scheda audio.

Bandit
18-10-2004, 22:41
Giusto non sto parlando di fili ma di cavi. Mi riferisco ai sostituti dei cavi bianchi di larghezza enorme.

trecca
18-10-2004, 22:46
i cavi round?

http://www.chill-tek.com/products/images/cables/blue-round-cable.jpg

beh servono per trasferire i dati, a cosa sennò :eek:

Bandit
18-10-2004, 22:50
Lo so.....ora non è che ho digitato "fili" al posto di "cavi" e sono scemo........
Volevo sapere proprio tecnicamente che vantaggio danno?cioè perchè alcuni si cambiano i tradizionali per questi, mica solo per bellezza?

Miky Mouse
18-10-2004, 22:57
migliorano il flusso dell'aria all'interno del case e sono per bellezza :D

DarkAngel77
18-10-2004, 22:59
L'estetica conta sicuramente, tuttavia i cavi round ide nascono per non ostacolare la circolazione d'aria all'interno del case (evitando così di penalizzare il raffreddamento dei componenti del pc) ma anche per essere più facili da posizionare/raggruppare/nascondere

Bandit
18-10-2004, 23:07
+ che altro per favorire il passaggio dell'aria quindi.....poi leggo su alcuni che sono schermati: che significa?

Miky Mouse
18-10-2004, 23:09
Originariamente inviato da Bandit
+ che altro per favorire il passaggio dell'aria quindi.....poi leggo su alcuni che sono schermati: che significa?

che sono protetti contro le interferenze di tutti i tipi.

dovrebbero garantire un miglior flusso di dati.

io li ho provati e ti assicuro che non cambia nulla :D