PDA

View Full Version : Connessione wireless

dadda
18-10-2004, 22:04
Ciao a tutti io ho un acer ferrari 3000, ieri ho comprato un access point per connettermi con la scheda wireless inserita ne portatile, tutto ok per quello che riquarda la connessione ma se con il portatile esco dalla stanza dove ho l'access poin mi cade il segnale.E' normale pe voi?ho provato con una scheda wireless pcmca e mantengo la connessione con l'access point a due piani di distanza.A queto punto secondo me o che la mia scheda interna al portatile e' guasta o le schede incorporate sono molto limitate.quacuno mi sa aiutare?
NB il mio access point e' un Netgear a 54mbps.
Grazieeeeee.....

recoil
18-10-2004, 22:35
un cambio di stanza non dovrebbe provocare la caduta del segnale, se c'è solamente un muro di mezzo dovresti riuscire ugualmente a collegarti, anche se con segnale più basso. cavolo, non è mica un dispositivo bluetooth...
spero che il problema non sia, come parrebbe, l'antenna integrata, perché significherebbe che hanno messo una schifezza

Lutra
19-10-2004, 03:27
Originariamente inviato da dadda
Ciao a tutti io ho un acer ferrari 3000, ieri ho comprato un access point per connettermi con la scheda wireless inserita ne portatile, tutto ok per quello che riquarda la connessione ma se con il portatile esco dalla stanza dove ho l'access poin mi cade il segnale.E' normale pe voi?ho provato con una scheda wireless pcmca e mantengo la connessione con l'access point a due piani di distanza.A queto punto secondo me o che la mia scheda interna al portatile e' guasta o le schede incorporate sono molto limitate.quacuno mi sa aiutare?
NB il mio access point e' un Netgear a 54mbps.
Grazieeeeee.....

Detto cosí sembra un problema dell'antenna integrata. Ho recentemente scoperto che sono di due tipi, corte e flessibili (che rimangono dentro lo chassis in prossimitá della scheda wireless) oppure piú lunghe che si prolungano dietro l'lcd (in realtá i cavetti trasportano solo il segnale, le antenne vere sono delle placchette che si trovano, di solito, in prossimitá dei bordi verticali dell'lcd). Nel primo caso la portata limitata é garantita... dovresti dare un'occhio...

dadda
19-10-2004, 22:03
La scheda e' una mini pci,inserita nel proprio slot e poi partono due cavi uno rosso e uno nero e vanno verso il centro del conputer,per me sono i fili dell'alimentazione.
Cosa ne pensi?

Lutra
19-10-2004, 22:12
La scheda e' una mini pci,inserita nel proprio slot e poi partono due cavi uno rosso e uno nero e vanno verso il centro del conputer,per me sono i fili dell'alimentazione.
Cosa ne pensi?

Dubito che siano di alimentazione (la scheda sará alimentata come tutte le schede pci). Guarda se per caso dove i fili sono collegati alla scheda trovi scritto "main" e "aux". Se si sono le antenne. E se rimangono dentro lo chassis é probabile che si tratti di quelle a "corta gittata"...

dadda
19-10-2004, 22:48
Ho controllato c'e' scritto proprio come dici tu,quindi sono i fili dell'antenna.
Infatti guardando meglio queti fili vanno dentro una cosa metallica che arriva fino a dove ci sono le ram quindi a meta computer.sembra lunca circa 10 cm.
Quindi dici che non e' difettosa la scheda ma e' il suo normale funzionamento?

Lutra
19-10-2004, 23:24
Quindi dici che non e' difettosa la scheda ma e' il suo normale funzionamento?

Domani monto una scheda wireless mini pci con una antenna simile, e poi ti diró (ho anche una pcmcia prestata e faró subito un confronto).
In ogni caso credo di si, se l'antenna/e non é del tipo "lungo" allora la portata dovrebbe essere limitata ma la scheda non c'entra nulla.

Su ebay si trovano quelle lunghe a costi molto bassi, ma non ho ancora trovato delle chiare istruzioni di montaggio (bisogna smontare lcd dalla sua sede)...

recoil
19-10-2004, 23:34
Originariamente inviato da Lutra
Su ebay si trovano quelle lunghe a costi molto bassi, ma non ho ancora trovato delle chiare istruzioni di montaggio (bisogna smontare lcd dalla sua sede)...

uhm non mi pare molto sicuro... poi una wi-fi PCMCIA si trova a pochissimo, ci sono pure quelle con antenna "estraibile" che mi dicono hanno un'ottima portata. dopotutto il PCMCIA viene spesso lasciato vuoto, perché non sfruttarlo?

Lutra
19-10-2004, 23:48
Originariamente inviato da recoil
uhm non mi pare molto sicuro... poi una wi-fi PCMCIA si trova a pochissimo, ci sono pure quelle con antenna "estraibile" che mi dicono hanno un'ottima portata. dopotutto il PCMCIA viene spesso lasciato vuoto, perché non sfruttarlo?

Io le ho trovate a 15 euro, ma ho preso anche una "corta" perché per ora non ho ancora capito come montarla, appunto.

Il senso nel mio caso é il seguente:
ho un portatile "vecchiotto" ma che mi da grandi soddisfazioni e che ho deciso di upgradare per quanto possibile, per cui: disco, memoria, wireless integrata e nello slot pcmcia una schedina bluetooth praticamente introvabile mini pci...