PDA

View Full Version : Mpeg1 e GOP Structure????

maxernet
18-10-2004, 21:53
Domanda: con TMPGEnc ho trasformato alcune file avi in mpeg.
Con TMPGEnc DVD Author li ho importati e stavo per creare un progetto per masterizzarli su DVD ma.....

ecco il problema...... il programma mi avvisa che la GOP del Video è troppo lunga (deve essere max 15 frames per il Pal in uno standard DVD).

Ora io ho visto che questo Gop è formato da 18 caratteri, ma io quando ho convertito con TMPGEnc ho impostato VCD Pal....

se masterizzo così e ignoro il warning sarà compatibile con i lettori da tavolo?

come imposto il Gop in TMPEGnc con 15 frames?

e per ultimo: che cavolo è sto GOP?

gianni RTX
19-10-2004, 09:58
Una delle caratteristiche della compressione Mpeg è il cosiddetto GOP (group of pictures).
Per ridurre le informazioni necessarie per rappresentare un filmato, viene preso come riferimento un fotogramma intero (I-frame) e i fotogrammi successivi rappresenteranno solo ciò che è cambiato rispetto al fotogramma di riferimento (B e P frames). L'intervallo tra due I-frames viene definito GOP. Un GOP tipico è il seguente: IBBPBBPBBPBBI. Un Gop più lungo potrebbe rendere il DVD non compatibile con il lettore da salotto.
In TMPGEnc si setta il GOP in "Setting>Gop structure".

Ciao.
Gianni.

maxernet
19-10-2004, 18:03
intanto grazie per la risposta.

Il Gop che hai indicato tu è di 13 caratteri.
Io caricando le impostazioni di un video cd pal è mi ritrovo con un gop fatto dalla seguente stringa: IBBPBBPBBPBBPBBPBB (18 caratteri)

Il tuo ha gli stessi 12 caratteri più una I finale.

Ma posso usare il tuo? Tra l'altro io ho caricato le impostazioni per un video cd pal ma non mi presenta il gop compatibile... strano.
Non mi pare una cosa così semplice da impostare....