PDA

View Full Version : Configurazione rete per LAN Party

deglia
18-10-2004, 21:53
Ciao,quando mi trovo con i miei amici a giocare in rete (di solito siamo 7-8) utilizziamo un hub e creiamo una rete ethernet semplice semplice e tutto funziona a meraviglia.
Fra un mesetto circa vorrei organizzare un Lan Party un pochino più grosso (ci saranno 35-40 pc) e non so come configurare una rete così grossa...
Innanzi tutto volevo sapere:
1) mi basta prendere 5-6 hub e collegarli in cascata...questa soluzione funziona ma ho qualche perplessità sulle prestazioni della rete (l'ethernet con tanto traffico congestiona alla svelta...)
2)Devo prendere 2-3 pc e fargli fare da server/smistatori?Se si,come bisogna configurarli?
Grazie

VeNgeANCe
18-10-2004, 21:58
ciao!
anche io sono un organizzatore di LAN, e in materia ho abbastanza esperienza, come te di solito facciamo LAN di 8 persone MAX e un HUB è sufficente, per un LAN così io opterei per utilizzare degli switch (molto migiori, e ti permettono di usare la rete a 100Mbit anche con gente che ha la scheda di rete a 10Mbit), e magari un PC che faccia da server e che assegni i vari indirizzi IP a tutti i computer attraverso il DHCP; a proposito dove fate la LAN? e soprattutto a cosa giocate?

ciao ciaoo

toz
18-10-2004, 23:57
Spezzare la rete con + hub è cosa sana e giusta ma bada bene di bilanciare il carico (non mettere su uno switch 7 PC che sai dei giocatori + incalliti)
Come dice VeNgeANCe è bene che i Pc gli indirizzi se li piglino con il dhcp (potrebbe bastare un routerino adsl cha sta li solo per quello)ma se i server di gioco li fanno gli stessi PC ,convieni con me che diventa un bordello.
Quindi ti consiglio di vedere bene come la vuoi impostare(a partire dalle risorse che hai ha disposizione)....e poi magari rifai uno squillo.
Tieni presente che avrai bisogno di un locale con un contratto enel bello tosto non ti basterebbero 6Kw......

deglia
19-10-2004, 01:01
già...difatti la dovremmo fare nel capannone della ditta di un mio amico.Se riesco ad organizzare il tutto la facciamo x festeggiare il compleanno di un mio amico poco prima di Natale...zona Crema(CR).Riguardo ai giochi...beh ancora nn lo so,cmq credo Call Of Duty,Battlefront e boh...
Come server un athlon XP 2000 con 512mb basta?se deve solo assegnare gli indirizzi penso di si.Le schede di rete sono tutte a 100mb.Quindi mi consigliate un server DHCP e Hub in cascata?

Jaxoon
19-10-2004, 08:10
Sarebbe meglio indirizzi statici e Switch al posto di Hub secondo me... Più velocità e meno casini con il dhcp!

enzocacace
19-10-2004, 08:41
Originariamente inviato da deglia
Ciao,quando mi trovo con i miei amici a giocare in rete (di solito siamo 7-8) utilizziamo un hub e creiamo una rete ethernet semplice semplice e tutto funziona a meraviglia.
Fra un mesetto circa vorrei organizzare un Lan Party un pochino più grosso (ci saranno 35-40 pc) e non so come configurare una rete così grossa...
Innanzi tutto volevo sapere:
1) mi basta prendere 5-6 hub e collegarli in cascata...questa soluzione funziona ma ho qualche perplessità sulle prestazioni della rete (l'ethernet con tanto traffico congestiona alla svelta...)
2)Devo prendere 2-3 pc e fargli fare da server/smistatori?Se si,come bisogna configurarli?
Grazie

Devi utilizzare solo switch oppure ti ritroverai con la saturazione della banda con tutti quei pc collegati contemporaneamente!!!!!

randolph
19-10-2004, 09:26
Oltre a usare uno switch che non condivide la banda come farebbe un hub. Ricorda che hub e switch non puoi metterne in cascata finchè vuoi, perciò punta subito a un'apparecchiatura con tante porte.
ciao

toz
21-10-2004, 14:59
Penso sia ovvio che si parli di switch...gli hub voglio sperare che non si trovino più.....

Cmq un problema è risolto: corrente
Rimane come assegnare gli ip e come configurare la rete.
Torno a dirti che ti sconsiglio un'unico apparato dove collegare tutto perchè se non molto buono,potrebbero bastare3/4 PC che cominciano a scambiarsi file(chi vuoi che non lo faccia..)che ti potrebbero impallare lo switch.
Il problema di più switch non si pone in quanto a te ne basterebbero 4 o 5 .
Se pensi di fornire tu i server di gioco,puoi tranquillamente utilizzare il dhcp,se invece i Pc che verranno al lan party saranno ache server di gioco,è meglio che gli indirizzi si decidano prima a tavolino.
Ti ripeto che per il dhcp basta un'apparato tipo router che sta in mezzo alla rete solo per fare da dhcp server