PDA

View Full Version : fuoco manuale

robyy
18-10-2004, 20:53
il fatto che alcune compatte possiedano anche la modalità di fuoco manuale oltre che automatico da un punto di vista pratico in che e quali condizioni lo si puo'ì utilizzare?

robyy
18-10-2004, 20:55
.......inoltre l'esistenza del fuoco manuale su alcune compatte in quanto puo' consigliare di indirizzare l'uso verso questo tipo di macchine?

the log
18-10-2004, 22:27
Per esperenza personae, su una Canon A70 non sono mai riuscito a sfruttare il fuoco manuale, trovo difficile riuscire a metter a fuoco valutando il display

Sir J
19-10-2004, 07:09
Originariamente inviato da robyy
il fatto che alcune compatte possiedano anche la modalità di fuoco manuale oltre che automatico da un punto di vista pratico in che e quali condizioni lo si puo'ì utilizzare?

Teoricamente serve per i casi in cui l'autofocus non ce la fa'. Tipo luce troppo bassa, sfondo poco contrastato ecc.
In pratica, io sulla mia C-8080 faccio molta fatica a mettere a fuoco sul display. Di fatto e' una funzione poco utile, a meno che non la usi "all'antica", cioe' valutando ad occhio la distanza del soggetto e impostando quel valore sulla macchina.

Mammabell
19-10-2004, 20:14
serve anche se vuoi mettere a fuoco una determinata persona od oggetto ad una certa distanza...col fuoco automatico decide la macchina quale punto mettere a fuoco...col manuale decidi tu se per esempio esaltare il fuoco di una persona davanti o dietro in un gruppo oppure sfuocare lo sfondo o la persona stessa....secondo me è molto utile!;)

marakid
20-10-2004, 10:51
Pure io non sono mai riuscito a usarlo in pratica, proprio perché via LCD é impossibile capire dove la foto sia a fuoco e dove no. Anche le macchine che ingrandiscono una porzione di foto quando usi il fuoco manuale, a quanto mi dicono, non migliorano molto la situazione. L'unica é valutare la distanza a occhio, magari tenendo il diaframma chiuso in modo da avere piú profonditá di campo (casomai uno avesse sbagliato).
Credo che questo della messa a fuoco sia uno dei punti di forza delle reflex, con cui se sei a fuoco o no lo vedi eccome.

teod
20-10-2004, 12:35
Originariamente inviato da Mammabell
serve anche se vuoi mettere a fuoco una determinata persona od oggetto ad una certa distanza...col fuoco automatico decide la macchina quale punto mettere a fuoco...col manuale decidi tu se per esempio esaltare il fuoco di una persona davanti o dietro in un gruppo oppure sfuocare lo sfondo o la persona stessa....secondo me è molto utile!;)

Su alcune macchine di fascia alta (es. la Sony DSC-V1 ecc.) ci sono le impostazioni dell'AF per ottenere la stessa cosa, oppure si usa la messa a fuoco puntuale e poi si sposta l'inquadratura.
Io credo di aver usato il fuoco manuale solo un paio di volte nelle macro, per il resto mai usato su una compatta, anche perché è veramente scomodo, lento da usare e non ne ho praticamente mai avuto bisogno sulla V1.
Ciao

Mammabell
20-10-2004, 15:52
io con la mia Minolta A1 lo uso spesso...effettivamente bisogna andare un po' ad occhio... ;)

DooM1
31-10-2004, 19:55
Se vuoi fare foto lampo (scatto quasi istantaneo) per soprendere qualcuno ecc., è l'unico ;)
Risparmi qualche secondo dell'autofocus...
Ciaux :D ;)