View Full Version : Aiuto!Chiave Usb bruciata
TheCiano
18-10-2004, 21:32
Ciao:) volevo raccontarvi la mia esperienza e chiedervi una spiegazione :confused:
Ho acquistato un case con 2 porte Usb frontali che escono con due connettori 1 nero per la Massa e uno con 3 fili (rosso-giallo-verde). Visto che, la mia scheda madre ha 2 connettori per delle Usb aggiuntive ho avuto la brillante idea di collegare questi due connettori:eek:
Lo schema sulla Mb e' il seguente Usb Power -- P- -- P+ -- Ground (non chiedetemi cosa stanno a significare P- e P+ perchè non lo so)
All'inizio ho provato a collegare il connettore a 3 con il filo rosso a sx (sul Power x intenderci) ma l'usb così non funzionavano (ho provato a collegare una penna Usb ma non la vedeva) allora ho deciso di girarlo e qui è successo il danno. Appena collegata la chiave Usb ho sentito una forte puzza di bruciato et voilà la penna è andata:cry: :cry:
Perchè???
TheCiano
19-10-2004, 21:34
Io Uppo nel tentativo che qualcuno mi risponda.... ma come è possibile che la pen drive Usb sia partita??
faxerpelle
19-10-2004, 22:08
Perchè la posizione dei pin è molto importante, probabilmente hai collegato l'alimentazione al pin dei dati, così la tua penna si è beccata la "corrente" anzichè le informazioni...:(
Hai rischiato di bruciare anche la motherboard...:eek:
Dumah Brazorf
19-10-2004, 23:36
La penna è defunta, forse anche la porta sulla mobo.
Avevi connesso anche il cavetto con il ground immediatamente dopo quello da 3 (con il rosso su Power)?
TheCiano
20-10-2004, 01:44
Si la massa l'avevo collegata ma è un cavetto da solo e si attacca dopoi primi 3 (quindi per forza quella non posso averla sbagliata)
Quello che volevo chiedervi è come si fa a riconoscere sul case qual'è il cavo dati a qual'è il cavo corrente?? E' un pò come per i connettori dei led del case (ci sono due fili uno bianco e uno rosso...ma qual'è la massa??)
faxerpelle
20-10-2004, 22:35
Sul manuale della scheda mamma c'è sempre lo schema, il problema è capire quali sono i fili del cavo piuttosto.
TheCiano
21-10-2004, 00:13
Originariamente inviato da faxerpelle
Sul manuale della scheda mamma c'è sempre lo schema, il problema è capire quali sono i fili del cavo piuttosto.
Infatti il problema è proprio questo su tre fili rosso-giallo-verde come faccio a individuare il power a priori?! E' per questo che ho bruciato tutto.
:muro:
Usassero uno schema di colori standard:muro: :muro:
goblin_mordecai
21-10-2004, 00:17
Originariamente inviato da TheCiano
Infatti il problema è proprio questo su tre fili rosso-giallo-verde come faccio a individuare il power a priori?! E' per questo che ho bruciato tutto.
:muro:
Usassero uno schema di colori standard:muro: :muro:
sinceramente io non controllo i colori. Sei sicuro che non c'è scritto niente sui connettori all'estremità dei cavi. Sul cavo di massa ci dovrebbe essere scritto GROUND. Sul power qualcosa come USB PWR o qualcosa del genere e su gli altri D+ e D-. In questo modo è abbastanza semplice connettere il tutto.
Però è anche vero che le scritte possono cambiare. In ogni caso i colori non fanno testo.
Ciao
Pasquale Aiello
21-10-2004, 01:23
Un giorno acquistai per un cliente una Mobo economica, non voleva spendere molto. Presi una ECS da 26 € socket 478, per quella cifra era compreso anche un card reader 6 +1.
Vabbè non è questo il punto:
Apro il manuale della scheda madre e meraviglia delle meravilgie esce un manuale nel manuale:
Tutti le tipologie di cavi delle porte frontali di tutti i case, e le principali configurazioni dei pin delle MoBo.
Incredibile ma vero la scheda continua ad andare una bomba, il cliente ci scarica la memoria della fotocamera, mi ringrazia ancora ed io quando ho qualche problema con USB frontale consulto la bibba fornitami dall'ECS.
Domani scannerizzo e posto!
Dumah Brazorf
21-10-2004, 11:12
Per quanto riguarda le connessioni con il led e tasti del case se noti tutte le coppie di fili ne hanno uno dello stesso colore, bianco o nero: quella è la massa (-).
Per quanto riguarda l'USB il cavo di alimentazione (+5V) è il rosso. Se il cavo usb ha i cavetti messi a piattina quello vicino al rosso è il data - (penso il giallo/bianco) e l'alto il data+.
In questa pagina (http://www.usbman.com/Guides/BelkinMotherboard_cable_assembly.htm) trovi un po' di info.
Ciao.
TheCiano
21-10-2004, 11:32
Grazie a tutti per le risposte:friend:
Cavoli se queste domande ve le facevo prima magari la mia pen drive Usb sarebbe ancora viva.
@Dumah Grazie ora me la guarda sta paginetta :)
@Pasquale posta pure:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.