PDA

View Full Version : Upgrade vecchio pc

The_misterious
18-10-2004, 21:02
Avrei a disposizione i componenti del mio ex-pc.
Sono Scheda madre Lucky Star
Intel Pentium 3 450 Mhz
64+128 Mb ram
Scheda audio Yamaha
Alimentatore 230 Watt Chieftec
Proseguendo nell'aggiornamento del mio attuale pc vedi sign (la maggior parte dei pezzi sono del precedente pc) potrei riciclare:
geforce 2mx (asus V7100)
Case Dex
Lettore cd Lg 52x
Lettore dvd Rdr 1-2x
Floppy
Casse
Monitor
Cosa posso aggiornare per permettergli una ringiovanita?

PentiumII
18-10-2004, 21:28
Beh io userei tutti quei componenti e li metterei nel PentiumIII 450, così ti fai un muletto!
E' comodo soprattutto per internet, ci fai quel che ti pare in tranquillità e consumi poco per tenerlo sempre acceso.
Se solo avessi un pò più di ram ti girerebbe meglio anche winXP!

The_misterious
18-10-2004, 22:32
appunto, io volevo aggiungere un 512 Mb di ram e volevo mettere due dischi fissi samsung da 120 gbyte.
Vorrei inserire componenti che mi permettano di sfruttare al massimo il pc senza cambiare mobo+ram

PentiumII
18-10-2004, 23:25
Originariamente inviato da The_misterious
appunto, io volevo aggiungere un 512 Mb di ram e volevo mettere due dischi fissi samsung da 120 gbyte.
Vorrei inserire componenti che mi permettano di sfruttare al massimo il pc senza cambiare mobo+ram

Appunto..
Per la ram bisogna vedere se riesci a trovarla, immagino che ti servano delle pc100 o pc133 al massimo, quindi non ddr.
Per i dischi fissi dovrebbero andare anche i 120GB, al massimo dovrai fare un aggiornamento del bios se non ti riesce a fare il boot...
Ecco, direi che con una buona quantità di ram windows xp ti gira dignitosamente e puoi usare il pc come muletto con soddisfazione!
Ovviamente non ci potrai giocare, ma potrai usarlo benissimo per normali applicazioni da ufficio.

ARGO
19-10-2004, 00:13
Originariamente inviato da The_misterious

Prima di fare acquisti controlla sul sito della scheda in base al modello, se ha chipset intel 440BX niente 512 max 256 a banco e anche gli hd forse sono troppo grandi.

aracnox
19-10-2004, 08:30
meglio che stai su hd da 60-50 gb

alemar78
19-10-2004, 13:53
scusate l'ignoranza...cosa intendete per muletto?

The_misterious
19-10-2004, 15:27
per gli hd ho trovato il bios che attiva il supporto a 137 gb, per la ram speriamo che 512 mb vadano bene.
Secondo te la geffo 2 è sfruttata al massimo?

PentiumII
19-10-2004, 17:59
Di solito chi compra un pc nuovo è perchè quello vecchio non è più abbastanza veloce.
Per muletto io intendo il pc "vecchio", che non può essere più utilizzato decentemente per lavorarci o giocarci, che si usa per farci applicativi leggeri o semplicemente per navigare in internet (chi ha l'adsl può tenerlo acceso giorno e notte perchè essendo vecchio consuma molto meno che i pc moderni, quindi la bolletta piange meno ;) ), e si usa il pc nuovo veloce per lavorarci e giocarci.

Per la scheda video geforce 2 mx, cosa intendi per sfruttata al massimo?
Non mi sembra un pc da perderci delle ore ragionandoci sulla configurazione, come intenderesti sfruttare una scheda del genere?
Giocando? A tetris forse.
Quella è solo una scheda per fare funzionare il monitor, che vuoi pretendere di più? In un pc così non ci puoi giocare con i giochi recenti.

Ram: se riesci a metterci 512MB di ram in tutto windows ti girerà decentemente. A me gira bene anche con 320MB di ram e ho un PentiumII400.
Ciao

The_misterious
20-10-2004, 15:53
intendo magari un gioco in lan e se il resto del pc è un collo di bottiglia per la scheda video.
in definitiva questa dovrebbe essere la conf finale:
scheda madre Lucky Star 440Bx
Processore Intel Pentium 3 450 mhz
2x512@133Mhz ram
Scheda video Asus V7100
2 Dischi fissi samsung 120 Gbyte
alimentatore Chieftec (dici di cambiarlo?) 230 Watt (silenziosissimo non si sente)

PentiumII
20-10-2004, 17:08
Mah secondo me l'alimentatore può bastare... anche io ho un 230 watt e ci ho collegato anche due dischi fissi e 2 cdrom.
Piuttosto non so se ci sta tutta quella ram, devi vedere nel manuale della mobo oppure le specfiche del chipset.
Ma tu sul serio vi vuoi giocare in lan?
A quake 3 forse ci riusciresti!
Il resto non so.. vedi tu.
Ciao

The_misterious
20-10-2004, 20:10
no questo non capiterà quasi mai ma metti che il mio attuale pc sia in uso tipo da mio fratello posso giocare a qualche cosa di leggero.
Mi serviva anche una scheda di rete che possibilmente supporta gigabit