View Full Version : problema: chkdsk e riavvio
Ciocco@256
18-10-2004, 19:31
problema: windowsXP ha pianificato un chkdsk al boot. Il problema è che quando lo completa (senza trovare errori), dice "riavvio in corso"...ma non succede proprio un bel nulla, per cui bisogna ricorrere al pulsantino del case (dall'interno di win invece spegnimento e riavvio funzionano).
Ad ogni avvio del pc compare questo maledetto chkdsk...l'unico modo per andare avanti è farglielo saltare (premendo un tasto). La cosa fastidiosa è che essendoci sempre pianificato questo scandisk all'avvio, non si può fare la deframmentazione..............
che fare?
se non si riesce a fargli fare sto riavvio, si può almeno togliere la pianificazione del chkdsk?
grazie anticipato a tutti per l'aiuto, ciao!
chdisk è una cosa che decide automaticamente windows se trova errori in avvio
.... in pratica la differenza tra scandisk e checkdisk è che il primo lo decide l'utente, il secondo win, per il resto sarebbero praticamente uguali
solo che se lo lancia sempre è preoccupante... credo sia giunta l'ultima per il tuo hd :( o come minimo si è polverizzato qualche cluster con dati davvero importanti
Ciocco@256
18-10-2004, 21:10
Intanto grazie per la risposta...
Ma addirittura andato l'hd? Non potrebbe essere che questo chkdsk è pianificato per essere eseguito una volta sola, ma che, dovendo necessariamente spegnere sempre "male" il pc, non si tolga mai dall'esecuzione automatica (o cose simili?)?
Oppure che venga appunto pianificato ogni volta perchè il pc viene spento male?
Se non sbaglio il filesystem è ntfs.
La preferenza sarebbe non formattare, ma a questo punto: servirebbe farlo?
ps.: preciso che non è il mio pc che ha problemi, ma quello della "mia" utonta preferita...
Originariamente inviato da Ciocco@256
Non potrebbe essere che questo chkdsk è pianificato per essere eseguito una volta sola, ma che, dovendo necessariamente spegnere sempre "male" il pc, non si tolga mai dall'esecuzione automatica (o cose simili?)?
questa è una bella teoria, potrebbe essere
solo che, a parte che hai detto che glielo hai già fatto completare senza che trovasse danno, quindi se si ostina è male...
come hai detto il file system è NTFS
questo fs è molto differente dalle fat, in quanto salva molte più informazioni, comprese alcune per garantire l'integrità dei dati
infatti il problema chdsk su NTFS è molto più raro
(per esempio, le rare volte che ho dovuto abbattere l'alimentazione del computer per spegnerlo al riavvio è si partitol il chdsk... sulle partizioni fat 32 con dati che non tocco mai... le ntfs non se ne è fatto problema)
ora se si ostina a dare nessun errore trovato è grave :(
forse potresti provare una installazione di riparzione, ma credo che ciò ti porterebbe infine ad un format C:
piuttosto hai idea se è successo qualcosa di strano l'ultima volta che il computer è stato spento prima che si manifestasse il problema?
tipo una spina staccata :rolleyes:
ma anche un brutto sbalzo di tensione non sarebbe una brutta teoria
Ciao,usa chkdisk da recovery console di winxp cioè dal cd di xp (al boot premi "r") e vedi se risolve niente.Prova anche l'avvio in modaltà provvisoria e cancella il chkdisk dal registro.Ciao
Ciao
io con Windows Seven RTM ho il problema che quasi ad ogni riavvio sia sul portatile che sul PC fisso, quindi con drivers e configurazioni diverse, mi parte sempre lo scandisk di windows... stessa cosa mi capita con la chiavetta USB, nonostante non venga rimossa dal PC, al riavvio mi si apre la finestra per il controllo degli errori della chiavetta!!!
Chiaramente, dopo aver effettuato l'operazione sia sull'hard disk del PC che sulla chiavetta NON trova nessun errore!???
Qualcuno ha risolto o sà come risolvere.... a parte disattivare lo scandisk!???
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.