View Full Version : Sistema DUAL CPU
zergling
18-10-2004, 18:00
Apro questo post perche ho un atroce dubbio.
Da settimane sto facendo grafica 3d ed oggi sono arrivato ad un punto che vorrei farmi un dual processor.
La mia domanda è questa :
Esistono solo gli Athlon MP di amd come multi processore o ci sono anche i 64 BIT ? Se si, quali mi consigliereste insieme alla ram e scheda madre. Io sono solo AMD quindi... :p
Fatemi sapere.
Ciao :cool:
no esistono fortunatamente da un anno e mezzo gli OPTERON
che sono su architettura a 64 bit.
ti consiglio vivamente questi ultimi in abbinamento ad una scheda madre dalle ottime prestazioni come quelle della MSI.
e vedrai come viaggi!!!!
ciao
Solo per curioisità, perchè non prendi in considerazione il Xeon che come sistema dual è il top?
Ora che è disponibile il 3.4 giga con bus a 800 mhz, supporto dual channel e addirittura 2 mega di cache L2, non penso ci sia un altro sistema dual processor che regga il confronto!
Poi supporta anch'esso il 64bit, e avendo il sistema Hyper Threathing , con 4 processori simulati, porta dei grossi vantaggi nelle applicazioni grafiche o anche in tutti i campi dove sia richiesta grande capacità di calcolo!
Certo un sistema così costa una cifra,(anche se nemmeno il dual opteron costa tanto meno), ma vuoi mettere a confronto i due sistemi??
Io dico di no:)
Originariamente inviato da Cester
Solo per curioisità, perchè non prendi in considerazione il Xeon che come sistema dual è il top?
:O non diciamo baggianate...
1. lo xeon di certo nn e' migliore dell'opteron ne come performance ne come prezzi...
2. dipende poi dalle applicazioni che deve usare...
http://www.anandtech.com/cpu/showdoc.html?i=1816
http://www.tomshardware.com/cpu/20040927/opteron_vs_xeon-02.html
zergling
18-10-2004, 20:59
Originariamente inviato da PacManZ
1. lo xeon di certo nn e' migliore dell'opteron ne come performance ne come prezzi...
Inanzitutto colgo l'occasione per ringraziarvi per tutti i vostri suggerimenti e commenti. :rolleyes:
Per quanto riguarda le mie applicazione solo 3ds max, quindi vorrei sapere da voi che cosa comprereste con un bugget di 1.000 uero piu o meno. Diciamo che voglio un pc da esserne orgoglioso, non so se mi spiego, diciamo voglio fare una spesa buona adesso e per 3-4 anni non pensaci piu. Voi che fareste ? Mi potreste scrivermi una lista dei componenti....
Quindi per adesso da quel che ho capito 2 Opteron 250 poi.. scheda madre... ram....
Aspetto notizie ;)
zergling
18-10-2004, 21:02
Originariamente inviato da _YTS_
no esistono fortunatamente da un anno e mezzo gli OPTERON
che sono su architettura a 64 bit.
ti consiglio vivamente questi ultimi in abbinamento ad una scheda madre dalle ottime prestazioni come quelle della MSI.
e vedrai come viaggi!!!!
ciao
Ho notato che hai 2 MP 3200, quanto hai speso ?
Scusate la domanda stupida, ma chiedere non costa nulla....
Con 2 CPU ad esempio prendiamo in esame 2 MP 3200, equivarrebbero ad una CPU singola a 6000 mhz :confused:
ToysLand
18-10-2004, 21:09
no, non devi sommare le due cpu non centra nulla... tra l'altro i vari software devono supportare il bi processore altrimenti te ne funziona solo uno...
ho una domanda anche io:
un mio amico ha un bi xeon e quando le apps non sfruttano il biprocessore vedo che le 2 cpu vengono comunque usate ma solo al 50% l'una... senza però sorpassare tale limite è normale?
Basta solo informarsi un pò in rete x accorgersene( stò parlando delle applicazioni da lui specificate), naturalmente stò parlando degli ultimi XEON , quelli di cui ho specificato sopra!
Le baggianate mi sà che sei tu a dirle:)
Purtroppo con 1000 Euro non farai molto, ti conviene rimanere su un monoprocessore .
I sistemi di cui ti parlavo io costano molto di più, solo un processore si avvicina a quel prezzo!
:)
Comunque io ti ho detto la mia, ora stà a te scegliere !
zergling
18-10-2004, 22:05
Scusate, guardando in giro ho visto la K7D Master ad un prezzo sulle 200 euro.... ma la domanda che mi sorge è questa:
La suddetta scheda madre ha il front bus a 200/266, invece la asus a7v600-x ( quella che ho adesso con un 3200+) ha 400 mhz....
quindi non dovrebbe essere piu veloce ?
Doh non ci capisco nulla :muro: :cry:
Ho notato che hai 2 MP 3200, quanto hai speso ?
bhe in teoria dove certi programmi lo permettono hai un boost
elevato, non ce nessun pentium e affini che ti sta dietro.
il problema che questo si riduce a pochi programmi ora come ora, anche se nella vita quotidiana i benefici di due processori sono evidenti ovunque, esempio:
riesco a codificare piu di un film alla volta
faccio cose impensabili tutte insieme e il pc continua ad andare
senza quasi manifestare disagio.
pero detto in tutta franchezza ormai l MP è una piattarforma obsoleta
superata di gran lunga dagli opteron, anche di non pari frequenza.
essi hanno istruzioni ss2, nuove istruzioni multimediali, estensioni a 64 bit e bus a 1000, i miei girano a 140 e sono fuori specifica.
io presi in considerazione, per motivi di lavoro, l acquisto di una piattaforma potente verso la fine del 2003,
ero indeciso su il p4 che allora era mi pare fermo al 2400 2600 bus 800, ma poi decisi di passare al dual AMD.
sono rimasto felice e tuttora soddisfatto, pero intravedo i limiti di questa architettura che l opteron non presenta.
la scheda madre l avevo presa su ebay in scatola nuova, era uno stock di un tizio e l avevo pagata 163 euro.
i due proci sono thorton modificati a barton con molti a 16X.
li avevo presi da un noto shop italiano che modda processori, pagati mi pare sui 85 euro cad.
ciao
Perfectdavid
19-10-2004, 08:43
per 3dstudio con qui soldi prendi un p4 3.6 con 2gb di ram una 5900da moddare in quadro e andrai cmq molto bene...
Perfectdavid
19-10-2004, 08:44
doppio...
Basta solo informarsi un pò in rete x accorgersene( stò parlando delle applicazioni da lui specificate), naturalmente stò parlando degli ultimi XEON , quelli di cui ho specificato sopra!
se riesci a trovarmi dei test piu' aggiornati ti ringrazio...
zergling
19-10-2004, 14:22
Azz quindi devo butatrmi sull opteron, vabbe, faro dei finanziamenti ma credo a questo punto di farmi gli opteron.
Scusate, ma per quanto riguarda la ram che mi consigliate ?
Devo prendere quelle ecc :confused:
zergling
19-10-2004, 16:00
Ho trovato da un mio amico 2 CPU 2000 MP con ventole a 100 euro e un buon prezzo ?
Liam Gallagher
19-10-2004, 16:21
Io personalmente ho comprato la mia mobo + 2 processori MP 1900+ (1600mhz reali)
a 250 euro totali...
cmq io ti consgilio di prenderti 2 processori barton mobile 2500+ modificati a MP overclokkati gia di base a ponti a 3200-3300mhz reali.
ti ritrovi con 2 processori OTTIMI su una bella mobo, io ti consiglio le ultime Tyan Tiger -4M che offrono OTTIME prestazioni.
se riesci a trovarmi dei test piu' aggiornati ti ringrazio...
Li sto cercando!
Non dico che siano più aggiornati ma di certo più variati di quelli che riporti tu!
Spero di aver tempo stasera..:)
mackillers
19-10-2004, 17:19
Scusatemi se vado un pò in OT
Ma un dual g5?
So che costa un enormita, ma è una macchina strupenda, un athlon non si puo paragonare!
cmq io ti consgilio di prenderti 2 processori barton mobile 2500+ modificati a MP overclokkati gia di base a ponti a 3200-3300mhz reali.
credo che ti stia sbagliando....
con degli ottimi mobile mainstream da 35 o 45 w forse
riesci a salire a 2500 o 2600 mhz su entrambi i processori.
io ero intenzionato anche a vendere i miei per due cosi ma poi ho di nuovo ponderato.
cmq effetivamente due barton a 2500mhz ti danno prestazioni esagerate in grafica 3d in fase di rendering e risparmio tempi.
dovresti riuscire a provare un sistema dual e vedere come si comporta,
il problema solo le tue aspettative a me ignote.
ciao
se macari clicchi il secondo link vedi che c'è quello di cui parli, ovvero il nocona.
detto questo le due cpu se la battono anche se spesso ad avere la meglio è proprio il 250. guardacaso
:rolleyes:
TheDarkAngel
19-10-2004, 19:47
Originariamente inviato da checo
se macari clicchi il secondo link vedi che c'è quello di cui parli, ovvero il nocona.
detto questo le due cpu se la battono anche se spesso ad avere la meglio è proprio il 250. guardacaso
e salendo verso 4xx e 8xx la situazione per lo xeon diventa tragica... giusto per completare il discorso ;)
zergling
25-10-2004, 10:14
Scusate la domanda, ma se io dovessi prendermi 2 XP@MP 3300, quale
scheda madre dovrei prendermi ? Io pensavo ad una
Tiger MPX (S2466N-4M). Dite che li supporterebbe ?
si certo, è anche probabilmente la miglior mobo per MP.
magari nel riconoscimento dei processori ti dice unknow, pero poi funzionano egregiamente.
ciao
Tetsuya1977
25-10-2004, 11:25
Ora che è disponibile il 3.4 giga con bus a 800 mhz, supporto dual channel e addirittura 2 mega di cache L2, non penso ci sia un altro sistema dual processor che regga il confronto!
Poi supporta anch'esso il 64bit, e avendo il sistema Hyper Threathing , con 4 processori simulati, porta dei grossi vantaggi nelle applicazioni grafiche o anche in tutti i campi dove sia richiesta grande capacità di calcolo!
Certo un sistema così costa una cifra,(anche se nemmeno il dual opteron costa tanto meno), ma vuoi mettere a confronto i due sistemi??
Io dico di no:)
Lascia stare sono discorsi che non [vogliono] recepire.L'architettura Intel in fase di video editing è anni luce avanti ad AMD ma non lo dire o finirai per essere etichetato come pazzo.Qui parlano tutti i ragazzini di 18 anni che giocano a Doom.
zergling
25-10-2004, 11:55
si certo, è anche probabilmente la miglior mobo per MP.
magari nel riconoscimento dei processori ti dice unknow, pero poi funzionano egregiamente.
ciao
Ok, scusa un ultima cosa, ma questi suddetti MP 3300+ hanno sempre il bus a 266 giusto ?
Scusa ma allora perche non hai preso anche tu una Tiger MPX (S2466N-4M) ? La tua mobo li rileva come 3200+ ?
Giusto come conferma, ma la tua mobo ha gli stessi chipset della mia vero ?
zergling
25-10-2004, 11:59
_YTS_ Mi diresti il sito dove li hai presi i processori ?
Se vuoi la mia e-mail è zergling.,uk@libero.it
Ciao e grazie a tutti per i consigli :) :cool:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Qui parlano tutti i ragazzini di 18 anni che giocano a Doom.
se lo dici te ci crediamo.
Tetsuya1977
25-10-2004, 12:46
se lo dici te ci crediamo.
Bhè,senza offese,ma la maggior parte è così.Vai a vedere il forum schede video e cerca quanta gente parla di Matrox.
^TiGeRShArK^
25-10-2004, 12:51
Lascia stare sono discorsi che non [vogliono] recepire.L'architettura Intel in fase di video editing è anni luce avanti ad AMD ma non lo dire o finirai per essere etichetato come pazzo.Qui parlano tutti i ragazzini di 18 anni che giocano a Doom.
Si certo perchè tu invece OVVIAMENTE avrai provato a encodare sotto windows XP 64 bit con i normali programmi a 32 bit ke ci sono in circolazione......
Ebbene qualcuno l'ah fatto e si vedono incrementi dell'ordine del 15%...... e prova a pensare cosa accadrà con l'uscita dei programmi ottimizzati a 64 bit se già con quelli a 32 bit, SOLO x il fatto di usare un sistema operativo a 64 bit, si hanno incrementi prestazionali di quest'ordine........
Tornando in topic... secondo me una scelta che da MOLTA sicurezza x il futuro è un dual Opteron, dato che, a quanto sembra, con le attuali mobo 940 sarà possibile utilizzare anche i dual core......
Ad occhio non mi pare che ad oggi ci sia una scelta più longeva di questa.
X quanto riguarda i bench 3d:
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=noconaopteron&page=11
http://www.anandtech.com/linux/showdoc.aspx?i=2163&p=4
bene, verissimo: i programmi di video editing riescono a sfruttare molto bene l'ht...
ma che centra? :mc:
zergling sta chiedendo un sistema per fare grafica 3d e non ha nemmeno menzionato ne' il video editing, ne' i giochi....
dal tuo intervento sembra che un processore veloce in video editing sia da preferire a ogni altro in assoluto...
Abit@HHC-001
25-10-2004, 15:10
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Tornando in topic... secondo me una scelta che da MOLTA sicurezza x il futuro è un dual Opteron, dato che, a quanto sembra, con le attuali mobo 940 sarà possibile utilizzare anche i dual core......
Su questo ti do pienamente ragione, sul 940 potrai fare upgrade in futuro assicurati al 100% visto come è andato con l'athlon MP;)
Ti posso dire che un doppio Xeon, di quelli nuovi non se ne parla, vanno veramente forte:D Il loro vantaggio sta nel fatto che hanno memoria Dual Channel e puoi mettere memoria di tipo non ECC, che ha quindi timings più spinti:eek:
zergling
25-10-2004, 15:13
Inanzitutto colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che stanno partecepando a questo post :mano:
Per quanto riguarda le prestazioni, magari I Processori Intel sono piu veloci sotto alcuni test, ma io guardo soprattutto al prezzo. Preferisco restare su Amd che dall' epoca del k62-300 non mi ha mai deluso. E poi preferisco 100-200 euro in piu in tasca e aspettare magari anche 1 ora in piu per un render, vorra dire che in quel momento me ne andro a fare una passeggiata :p.
Per quanto riguarda giochi 3d ecc ecc vado sulla buona e vecchia ps2, che ha grafica molto bella anche se datata e non si blocca mai e non da problemi e soprattutto non ha problemi di perdita di frame/rate per colpa del S.O. che è alla frutta.:cool:
Per Doom 3 lo giocherò all'uscita della ps3 :D
Tetsuya1977
25-10-2004, 18:02
Si certo perchè tu invece OVVIAMENTE avrai provato a encodare sotto windows XP 64 bit con i normali programmi a 32 bit ke ci sono in circolazione......
Ebbene qualcuno l'ah fatto e si vedono incrementi dell'ordine del 15%...... e prova a pensare cosa accadrà con l'uscita dei programmi ottimizzati a 64 bit se già con quelli a 32 bit, SOLO x il fatto di usare un sistema operativo a 64 bit, si hanno incrementi prestazionali di quest'ordine........
Ad occhio non mi pare che ad oggi ci sia una scelta più longeva di questa.
X quanto riguarda i bench 3d:
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=noconaopteron&page=11
http://www.anandtech.com/linux/showdoc.aspx?i=2163&p=4
Ascolta cerca di scendere dalla pianta e capisci che non è AMD a darti da mangiare ma tu a dare da mangiare a loro.Questo in primis.Poi sappi che non c'è una,ma una postazione che lavora su AMD per quanto riguarda il video editing.E non ti parlo di negozietti che propongono il passaggio mini dv-dvd a 100 euro per fare un authoring con Dvd lab o Encore,ma del mondo del cinema.Perchè,secondo te c'è una valida alternativa a un sistema dual Xeon 3,4 bus 800 2mb cache?Ah,già,gli Opteron(!)...casomai parlami di Apple.
Per la cronaca neanche a me Intel fornisce da mangiare,però qualche soddisfazione editando e convertendo filmati matrimoniali me l'ha data.
^TiGeRShArK^
25-10-2004, 18:12
e a me soddisfazioni ne ha date AMD, soprattuto ultimamente vista l'arkitettura FANTASTICA ke è risucita a proporre, tant'è vro ke ora intel sta tentando di scopiazzarla in tutto e x tutto :asd:
forse faresti meglio a scendere TU dalle nuvole ......
Tetsuya1977
25-10-2004, 18:27
e a me soddisfazioni ne ha date AMD, soprattuto ultimamente vista l'arkitettura FANTASTICA ke è risucita a proporre, tant'è vro ke ora intel sta tentando di scopiazzarla in tutto e x tutto :asd:
forse faresti meglio a scendere TU dalle nuvole ......
Spiegami,argomentami le tue soddifazioni.
A sentirti parlare sembri uno di quelli che dicono che il Porsche è meglio di Ferrari perchè più stabile,perchè non vai dal meccanico...poi bla bla tanta mer.da al semaforo con qualunque mezzo di Maranello.Più fatti meno benchmark.E te lo dico senza offese.Chiediti solo perchè nel campo del cinema si usa quasi esclusivamente Mac o Intel...son tutti fusi vero?;)
Bhè,senza offese,ma la maggior parte è così.Vai a vedere il forum schede video e cerca quanta gente parla di Matrox.
ma a che servirebbe parlare di matrox scusa?
^TiGeRShArK^
25-10-2004, 18:39
mi sono stufato di postare sempre lo stesso bench in cui su anandtech si vedono le prestazioni degli AMD 64 bit sotto Win xp 64 con xmpeg a 32 bit. Incrementi del 15%.
Nel mondo dei multiprocessore poi non c'è storia.
Oramai penso lo sappiano pure i muri ke INTEL è ESTREMAMENTE limitato dal bus condiviso.... se ancora ancora gli xeon 3.6 riescono a tenere testa agli opteron in qualke situazione, se vai a confrontare le prestazioni di sistemi a 4 e + processori non c'è storia.
Lì intel le prende di brutto....
Se poi mi kiedi perkè nel modo del cinema usano intel, io non ne ho idea.......
Cmq ricorda ke non sempre la cosa + usata vuol dire sia la migliore..... vedi ad esempio architettura X86 vs. arkitettura del 68000 o Windows Vs. Linux.
o anke se vogliamo prescott Vs. A64 :asd:
.Chiediti solo perchè nel campo del cinema si usa quasi esclusivamente Mac o Intel...son tutti fusi vero?;)
link?
Tetsuya1977
25-10-2004, 18:57
link?
Vieni qua dove lavoro,che te lo do il link.
Tetsuya1977
25-10-2004, 19:00
ma a che servirebbe parlare di matrox scusa?
Ah,scusa.Vabbè torna a giocare a Doom con la scheda da 500 euro per poi cambiarla quando esce Doom9 o Far Cry 12...
Matrox è un brand usato nel video editing.
Tetsuya1977
25-10-2004, 19:08
L'utilizzo della tecnologia Intel è in rapida crescita a Hollywood grazie alla concomitanza di quattro fattori principali. Per prima cosa, le prestazioni dei sistemi con Architettura Intel® hanno costantemente surclassato quelle dei sistemi proprietari negli ultimi due anni, riducendo al contempo il costo dei sistemi stessi, con conseguenti risparmi significativi per gli studios. Inoltre, le majors endono sempre più a dare in outsourcing il rendering degli effetti digitali a "render farms" (società specializzate in filmati digitali) che utilizzano grandi batterie di piccoli server.
In questo scenario, l'approccio di Intel basato su disponibilità di elevati volumi, prestazioni elevate, bassi costi e compatibilità software risulta ideale. Il terzo fattore è che gli studios utilizzano un'ampia varietà di sistemi operativi e la tecnologia Intel offre la massima flessibilità in questo senso. Infine, i risultati derivanti dagli sforzi pluriennali di Intel per rendere il software per applicazioni cinematografiche più "Intel friendly" ha dato i frutti previsti. Le applicazioni di software house come Adobe, Alias/Wavefront, Digital Domain, Discreet, Macromedia e Softimage hanno raggiunto una diffusione di massa.
^TiGeRShArK^
25-10-2004, 19:16
ah ho capito, secondo te le "render farms" sarebbero società specializzate in filmati digitali e non batterie di PC collegati in rete per renderizzare in contemporanea :asd:
e cmq ecco un paio di link dove vengono usati processori AMD x gli effetti speciali:
http://www.linuxnetworx.com/news/4.2.2003.32-Linux_Networx_R.html
http://www.amd.com/us-en/Corporate/VirtualPressRoom/0,,51_104_543_5730~84919,00.html
e permettimi di dire ke la lucasarts non è certo l'ultima arrivata in questo campo, ma un guru del video editing come te certamente lo saprà ;)
Symonjfox
25-10-2004, 19:18
Dai ragazzi, stiamo calmi. Purtroppo è normale scaldarsi quando si parla di AMD VS INTEL, ognuno tiene per la propria azienda del cuore.
Da quello che ho capito, zergling ha bisogno di un sistema dual processor efficiente per il suo lavoro, e da quello che ho capito, deve anche stare entro un certo budget di spesa.
IMHO l'opteron è un ottimo processore e costa meno dello Xeon. Questo è un dato di fatto e non servono ne bench, ne litigi, ne altro. Inoltre nelle news di oggi è stata presentata una scheda madre dual opteron con Nforce 4 SLI. Direi che ora, dal punto di vista degli accessori, AMD non abbia nulla da invidiare ad Intel.
Come diceva qualcuno, il fatto che una cosa sia più usata non significa che sia la migliore (basta vedere gli MP3, tecnologia di 10 anni fa, io speravo di vedere AAC+ diffondersi a macchia d'olio, invece....).
Cmq io rimango del parere che sia Opteron che Xeon siano OTTIMI prodotti, sicuramente non rimarrai deluso, qualsiasi sia la tua scelta.
;)
Tetsuya1977
25-10-2004, 19:23
ah ho capito, secondo te le "render farms" sarebbero società specializzate in filmati digitali e non batterie di PC collegati in rete per renderizzare in contemporanea :asd:
e cmq ecco un paio di link dove vengono usati processori AMD x gli effetti speciali:
http://www.linuxnetworx.com/news/4.2.2003.32-Linux_Networx_R.html
http://www.amd.com/us-en/Corporate/VirtualPressRoom/0,,51_104_543_5730~84919,00.html
e permettimi di dire ke la lucasarts non è certo l'ultima arrivata in questo campo, ma un guru del video editing come te certamente lo saprà ;)
link (http://www.itportal.it/news/default.asp?c=business&in=47)
manuele.f
25-10-2004, 19:28
Li sto cercando!
Non dico che siano più aggiornati ma di certo più variati di quelli che riporti tu!
Spero di aver tempo stasera..:)
se li trovi postali....li sto aspettando anche io....:fiufiu: :fiufiu:
cmq è normale che in genere gli xeon non reggando il confronto...
tenendo conto che ogni cpu ha una proprio bus....:rolleyes:
io ho appena preso un dual xeon 3ghz 800 su asus ncch-dl.
nn posso che consigliarti questo per un semplice motivo, ma dove lo vai a trovare il supporto per opteron? e una scheda madre opteron dove la trovi in italia a prezzi ragionevoli?
se prendi xeon e avrai un problema su molti forum ci sono persone che sanno darti una mano, invece con l'opteron rimarresti in panne perche non lo ha nessuno.
vorrei vedere se chiedessi qua di aiutarti con un sistema tale..rimarresti con il tuo problema.
per l'espandibilita invece non penso che dopo aver speso 2.500 euro vorrai ancora aggiornare dopo un o anche due anni. io me lo terro per almeno 4 anni come ho fatto con il 733 durato 5 anni.
poi ho letto di qualcuno che preferirebbe avere in tasca 100/200 euro in piu e metterci 1 ora in piu a rendere..beh un'ora di lavoro di costa 30/50 euro quindi fatti i calcoli e vedi come i tuoi 100/200 risparmiati vanno in fumo in poche ore.
^TiGeRShArK^
25-10-2004, 19:56
link (http://www.itportal.it/news/default.asp?c=business&in=47)
cmq il tuo link è del 2002, quando ancora non c'erano gli opteron, il mio è di aprile di quest'anno ;)
Tetsuya1977
25-10-2004, 20:01
Originariamente inviato da kaksa
io ho appena preso un dual xeon 3ghz 800 su asus ncch-dl.
nn posso che consigliarti questo per un semplice motivo, ma dove lo vai a trovare il supporto per opteron? e una scheda madre opteron dove la trovi in italia a prezzi ragionevoli?
se prendi xeon e avrai un problema su molti forum ci sono persone che sanno darti una mano, invece con l'opteron rimarresti in panne perche non lo ha nessuno.
vorrei vedere se chiedessi qua di aiutarti con un sistema tale..rimarresti con il tuo problema.
per l'espandibilita invece non penso che dopo aver speso 2.500 euro vorrai ancora aggiornare dopo un o anche due anni. io me lo terro per almeno 4 anni come ho fatto con il 733 durato 5 anni.
poi ho letto di qualcuno che preferirebbe avere in tasca 100/200 euro in piu e metterci 1 ora in piu a rendere..beh un'ora di lavoro di costa 30/50 euro quindi fatti i calcoli e vedi come i tuoi 100/200 risparmiati vanno in fumo in poche ore.
Sacrosante parole..diglielo che mica si tratta di Doom o Half Life...qui ci sono in ballo i dindi,i $$$
Vieni qua dove lavoro,che te lo do il link.
se vabbè...
cmq chi ha aperto il 3d deve fare grafica 3d, e del vidoediting se ne sbatte, ergo meglio un dual opteron.
Ah,scusa.Vabbè torna a giocare a Doom con la scheda da 500 euro per poi cambiarla quando esce Doom9 o Far Cry 12...
Matrox è un brand usato nel video editing.
prima cosa a me non ti rivolgi così, primo perchè non gioco a doom, secondo perchè non ho una scheda da 500€ ma da 50.
terza cosa, hai rotto il cazzo co sto videoediting, c'è una sezione apposta se non lo sai, ergo va li a postarci.
p.s. non occore che mi spieghi che fa matrox :rolleyes:
^TiGeRShArK^
26-10-2004, 00:40
e vai col FLAME!!!!!!:asd:
e vai col FLAME!!!!!!:asd:
qua centra nulla il flame, so ben che intel è meglio per il videoediting, ma mi pareva che qua si parlasse di grafica 3d, non di videoediting, tutto qua.
Tetsuya1977
26-10-2004, 07:31
prima cosa a me non ti rivolgi così, primo perchè non gioco a doom, secondo perchè non ho una scheda da 500€ ma da 50.
terza cosa, hai rotto il cazzo co sto videoediting, c'è una sezione apposta se non lo sai, ergo va li a postarci.
Hai qualche problema?Torna a giocare a Doom.
manuele.f
26-10-2004, 12:42
viva l'educazione!:rolleyes:
Originariamente inviato da manuele.f
viva l'educazione!:rolleyes:
echeccazzo quando ci vuole ci vuole!
Hai qualche problema?Torna a giocare a Doom.
ti ripeto che non gioco a doom.
manuele.f
26-10-2004, 15:51
a me non sembra proprio il caso di farsi prendere dalla foga per due pezzi di silicio....:D
anche se onestamente a volte mi lascio prendere x molto meno...:asd:
^TiGeRShArK^
26-10-2004, 17:51
la foga x la figa! :oink::cool: ;) :sofico:
bha.....
allora un appunto:
uno dei motivi per cui uno stesso programma va piu forte sotto intel
è che è compilato con istruzioni diverse da quelle amd.
vedi il caso di mainconcept come encoder che ora supporta le ss3 che in amd non sono ancora state implementate, e dico per ora.
a parità di estensioni usate, quindi ss2, non credo ci sia cosi grossa differenza.
nel caso di grafica 3d tutti i programmi supportano oggi l SMP e anche L HT di intel.
i due xeon ovviamente inglobano tutto insieme avendo anche le nuove istruzioni ss3.
effettivamente e guardando in rete e sui forum tipo 2cpu.com che è la base per un possessore di un sistema SMP, lo xeon in ambito editing e grafica sotto windows e leggermente piu performante.
pero stando a fare i conti in tasca, questa performance in piu, che poi si giustifica in qualche punto percentuale non di piu, non giustifica una spesa maggiore.
inoltre è un campo o forse sono solo un paio dove uno xeon sta sopra ad un sistema opteron, che come ben sapete è in commercio da ben un anno e mezzo........
detto questo, io consiglio nuovamente un bel paio di opteron su una bella mobo performante magari nf4 con SLI come si diceva poco sopra.
qualcuno ha anche detto giustamente che sia l uno che l altro sono sistemi validi e in effetti non posso che dare piena ragione.
scordati di lavorare come facevi una volta con un processore.....
con i sistemi di adesso fai tutto e quello che ti pare e il sistema va ancora veloce e risponde sempre bene.
il mio dual per metterlo in crisi mi devo impegnare pur avendo solo un 512 di ram.
ti consiglio oltre a quello detto sopra, una bella vagonata di ram da abbinare e poi un bel disco veloce, il taglio poco importa, sono i tempi di accesso che valgono in questo caso.
per ora ho detto anche troppo
ciao
ma scusate come fate a ocnsigliare per sentito dire???? io posso consigliare o meno un dual xeon perche lo possiedo e lo uso.
voi avete mai usato e/o visto una workstation dual opteron? se si ritiro tutto e chiedo scusa. ma se non è cosi i vostri sono solo consigli basati si sentito dire, o letto. e come sappiamo le informazioni sul web hanno attendibilita pari a 0
Abit@HHC-001
26-10-2004, 19:20
ma scusate come fate a ocnsigliare per sentito dire???? io posso consigliare o meno un dual xeon perche lo possiedo e lo uso.
voi avete mai usato e/o visto una workstation dual opteron? se si ritiro tutto e chiedo scusa. ma se non è cosi i vostri sono solo consigli basati si sentito dire, o letto. e come sappiamo le informazioni sul web hanno attendibilita pari a 0
Quoto:O
bhe io possiedo un pc come da sign e ti posso assicurare che non è
da ieri che ci mastico dentro.
se il mio va molto bene, credo che un sistema al passo coi tempi
possa fare molto meglio.
al passo cosi tempi significa dual channel, bus a 800 o 1000, ddr 400 o piu, sata ovunque, agp 8x pro eccetera.
poi non credo che quello che tu abbia detto sia vero...
le recensioni a cosa servono?
i benchmark lo stesso?
le opinioni di gente che gestisce farm o server in produzione?
non credo che la gente scriva o dia opinioni tanto per darle.
ciao
Originariamente inviato da manuele.f
a me non sembra proprio il caso di farsi prendere dalla foga per due pezzi di silicio....:D
anche se onestamente a volte mi lascio prendere x molto meno...:asd:
io me la prendo perchè sono stato etichettato come bambino con scheda da 500€ che gioca a doom, quando ho 26 anni, una scheda da 50€ e sono ing informatico.
non te la devi prendere...
se hai una scheda da 500 euro sono solo fatti tuoi e io non posso
solo che dirti beato te!
se qualcuno si risente probabilmente è invidioso, tutto qua.
se potessi mi comprerei non un dual opteron, ma un 8 vie, anzi
una farm intera.
ma mi accontento e sono felice cosi :sofico:
ciao
io me la prendo perchè sono stato etichettato come bambino con scheda da 500€ che gioca a doom, quando ho 26 anni, una scheda da 50€ e sono ing informatico.
hehe, vabbe dai se hai davvero 26 anni non dovresti neanche farci caso:)
non te la devi prendere...
se hai una scheda da 500 euro sono solo fatti tuoi e io non posso
solo che dirti beato te!
se qualcuno si risente probabilmente è invidioso, tutto qua.
se potessi mi comprerei non un dual opteron, ma un 8 vie, anzi
una farm intera.
ma mi accontento e sono felice cosi :sofico:
ciao
non ho una scheda da 500€!!!!!!!!!!
magari l'avessi, vorrebbe dire che sari carico di soldi :D
hehe, vabbe dai se hai davvero 26 anni non dovresti neanche farci caso:)
sono fatto così che ci devo fare? :D
zergling
26-10-2004, 20:32
Non avrei mai pensato che questo post si trasformasse in una gran bella discussione :) ...A parte qualche battibecco :p
Cmq alla fine per le mie finanze e sopratutto per i vostri consigli alla fine ho preso una Tyan con 2 MP 3300+, 1 G ram Kingston DDR 266 ECC e a breve appena mi arrivera tutto mi prendero una scheda raid ata 100 e ci metto i miei 2 IBM da 120 GB che ne dite :rolleyes:
Una volta montanto gli faro fare un super render e una volta fatto mi mandero i risultati, promesso.
P.s. Un 3300+ sarebbe un 133x18 giusto ?
Ciao e grazie ;)
zergling
26-10-2004, 20:33
Originariamente inviato da zergling
Non avrei mai pensato che questo post si trasformasse in una gran bella discussione :) ...A parte qualche battibecco :p
Cmq alla fine per le mie finanze e sopratutto per i vostri consigli alla fine ho preso una Tyan con 2 MP 3300+, 1 G ram Kingston DDR 266 ECC e a breve appena mi arrivera tutto mi prendero una scheda raid ata 100 e ci metto i miei 2 IBM da 120 GB che ne dite :rolleyes:
Una volta montanto gli faro fare un super render e una volta fatto mi mandero i risultati, promesso.
Ciao e grazie ;)
Mi sa che la prossima volta prima di postare dovro guardare meglio i miei errori di sintassi :p
Tetsuya1977
26-10-2004, 20:46
Mi sa che la prossima volta prima di postare dovro guardare meglio i miei errori di sintassi :p
E prima di comprare dovrai leggere qualche consiglio
:O
Ciao e grazie ;)
dunque mp 3300+? mi suona strano a dire il vero, cmq non hai un opteron, però pure l'athlon va bene, anche se ormai è una piattaforma dual obsoleta, sinceramente la tua configurazione va troppo al risparmio
zergling
27-10-2004, 08:16
dunque mp 3300+? mi suona strano a dire il vero, cmq non hai un opteron, però pure l'athlon va bene, anche se ormai è una piattaforma dual obsoleta, sinceramente la tua configurazione va troppo al risparmio
Bhe si, forse hai ragione, ma visto che non lo usero subito per fare render assurdi, gia mi spiano la strada con un dual MP, poi se tra 2-3 anni saro diventato piu bravo ed avro bisogno di maggiori calcoli da parte delle cpu, mi cambiero pc. Sto ancora facendo i tutorials del 3ds ed una volta finiti quelli ho gia un libro sugli elementi per spremere le cpu. Raga, dite che mi faranno storie se mi portero a scheda madre e 2 CPu in usa in aereo ? Io avevo in mente di dire che era uin regalo per un amico :D
zergling
27-10-2004, 08:21
Scusa CHECO tu che configurazione hai ?
A proposito, lo so fa pena, ma come scheda video avro una 3dfx voodoo 3 3000 per ora, dite che e meglio farla girare sotto opengl o direct3d sotto 3ds max ?
Prendero la Geforce 9950 ultra appena uscirenno le nuove schede video ATI ed NVIDIA.
zergling
27-10-2004, 08:26
E prima di comprare dovrai leggere qualche consiglio
:O
Lo so infatti ho letto tutti i messaggi del post, ma ad onor del vero mi tira un il c**o a spendere tutti quei soldi per avere qualche punto in piu, che alla fine si traducono in un minor tempo in render ecc ecc. ( dico questo adesso perche non userei mai alla fine tutta quella potenza ) Diciamo che per iniziare un Dual MP 3300 sia piu che sufficente non credete ? Se poi diverro cosi bravo ecc ecc mi prendero un Dual Xeon oppure Opteron e il dual MP lo mettero in rete per la renderizzazione.
Lo so infatti ho letto tutti i messaggi del post, ma ad onor del vero mi tira un il c**o a spendere tutti quei soldi per avere qualche punto in piu, che alla fine si traducono in un minor tempo in render ecc ecc. ( dico questo adesso perche non userei mai alla fine tutta quella potenza ) Diciamo che per iniziare un Dual MP 3300 sia piu che sufficente non credete ? Se poi diverro cosi bravo ecc ecc mi prendero un Dual Xeon oppure Opteron e il dual MP lo mettero in rete per la renderizzazione.
La macchina è certamente valida ma ormai morta, senza alcuna possibilità di aggiornamento. Tienilo presente.
La banda limitata sulla memoria, la mancanza delle istruzioni SSE2 ormai comuni a tutte le ultime versioni dei programmi di rendering si faranno sentire.
Ad oggi sulle piattaforme ad alte prestazioni le Xeon se abbinate a piastre come le Asus PC-DL o NCCH-DL sono più economiche delle dual opteron che necessitano obbligatoriamente di memoria Registered. Questo è un dato di fatto.
Ciao
Federico
zergling
27-10-2004, 09:42
Originariamente inviato da flisi71
La macchina è certamente valida ma ormai morta, senza alcuna possibilità di aggiornamento. Tienilo presente.
La banda limitata sulla memoria, la mancanza delle istruzioni SSE2 ormai comuni a tutte le ultime versioni dei programmi di rendering si faranno sentire.
Ad oggi sulle piattaforme ad alte prestazioni le Xeon se abbinate a piastre come le Asus PC-DL o NCCH-DL sono più economiche delle dual opteron che necessitano obbligatoriamente di memoria Registered. Questo è un dato di fatto.
Ciao
Federico
Federico so che e un pc che non potro mai aggiornare, ma il punto sta che una volta che hai un multi processore raramente lo aggiorni. Lo dico perche ogni volta che dovevo cambiare cpu o altro facevo sempre prima a cambiare tutto il computer o quasi. Per quanto riguarda gli Xeon vanno piu veloci sotto certi test perchè si ostinano sempre a paragonare gli xeon 2.8 G a degli MP 2400. Grazie grazziella e grazie al c...o che sono piu veloci, uno va 2800 altro appena a 2000...
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=x28amp24&page=8
zergling
27-10-2004, 09:48
A proposito degli Xeon, ho trovato i suddetti processori
Xeon-DP 3.20GHz 1MB L3 Cache FCPGA2P PGA604 533MHz $ 725.89
Quindi sarebbe
$725.89x2 + Scheda madre + Spedizioni + Ram = Un RENE
MP 3300x2 + Spedizioni = €270
Scheda madre Tyan + Spedizioni = €196
Ram 1 GB KingSton + Spedizioni = €154
TOT = €620
Bhe diciamo che ce una bella differenza di prezzo che dite ?
Sono daccordo con le tue osservazioni. Anche io avevo prima un sistema Dual Athlon, di cui non mi sono mai pentito. Penso che neppure te rimarrai deluso dalla scelta.
Adesso ho qui al lavoro due macchine dual Xeon su Asus PC-DL che non costano una enormità e vanno molto bene. Lo so che gli Opteron sono ancora migliori ma sono sensibilmente più cari.
Ciao e buon lavoro.
Federico
A proposito degli Xeon, ho trovato i suddetti processori
Xeon-DP 3.20GHz 1MB L3 Cache FCPGA2P PGA604 533MHz $ 725.89
Quindi sarebbe
$725.89x2 + Scheda madre + Spedizioni + Ram = Un RENE
MP 3300x2 + Spedizioni = €270
Scheda madre Tyan + Spedizioni = €196
Ram 1 GB KingSton + Spedizioni = €154
TOT = €620
Bhe diciamo che ce una bella differenza di prezzo che dite ?
Attento: gli MP3300 non esistono ufficialmente, quindi sono processori rimarcati e overcloccati. Inoltre il rating è eccessivamente ottimistico (ricordati che hanno un FSB a 266MHz e 1 solo canale di DDRPC2100).
Ciao
Federico
zergling
27-10-2004, 10:05
Attento: gli MP3300 non esistono ufficialmente, quindi sono processori rimarcati e overcloccati. Inoltre il rating è eccessivamente ottimistico (ricordati che hanno un FSB a 266MHz e 1 solo canale di DDRPC2100).
Ciao
Federico
Si, infatti sono degli XP Mobility mandati ad MP, per il canale DDR PC 2100 vuoi dire che se dovessi mettere un 1 GB di altra ram PC 2100 ECC non me li vede :confused: ?
Ad esempio guarda qui:
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=xeon3061MB&page=6
test di fine luglio 2003 (una era fa in ambito informatico), guarda i risultati con Max5 e Maya4, che dubito tu possa ancora usare.
Gli stessi risultati riportati in un articolo successivo
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=opteron246&page=5
e pagina seguente.
Ciao
Federico
Si, infatti sono degli XP Mobility mandati ad MP, per il canale DDR PC 2100 vuoi dire che se dovessi mettere un 1 GB di altra ram PC 2100 ECC non me li vede :confused: ?
Non ti preoccupare per questo, nelle piastre con il chipset 760MP tutti i banchi di ram appartengono ad un controller che ha una ampiezza di 64bit, perciò li accede 1 alla volta, ma li può accedere tutti senza problemi.
Per le limitazioni che comporta guarda qui il grafico della banda di memoria disponibile:
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=amp2800&page=4
Mi ricordo poi che se non acquisti memoria Registered PC2100 sei limitato ad usare normale memoria unbuffered solo nei primi 2 slot.
Ciao
Federico
zergling
27-10-2004, 10:24
Ad esempio guarda qui:
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=xeon3061MB&page=6
test di fine luglio 2003 (una era fa in ambito informatico), guarda i risultati con Max5 e Maya4, che dubito tu possa ancora usare.
Gli stessi risultati riportati in un articolo successivo
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=opteron246&page=5
e pagina seguente.
Ciao
Federico
E' veloce, Lower times mean better performance quindi non e poi cosi tanto lneto sotto 3ds rispetto agli Xeon, Mp ha 394.
Per quanto riguarda la memoria, ho 1 GB ECC REGISTRED.
Allora con la RAM non avrai mai alcun problema e potresti riempire tutti e 4 i banchi. Sui test ti ricordo ancora che sono vecchi di oltre 1 anno, e che probabilmente tu adesso non utilizzerai max5 ma bensì max6 o addirittura 7, dove le cose cambiano e di molto visto il marcato supporto SSE2, così come con Maya.
Ciao
Federico
Scusa CHECO tu che configurazione hai ?
A proposito, lo so fa pena, ma come scheda video avro una 3dfx voodoo 3 3000 per ora, dite che e meglio farla girare sotto opengl o direct3d sotto 3ds max ?
Prendero la Geforce 9950 ultra appena uscirenno le nuove schede video ATI ed NVIDIA.
io ho un duron 1600 ed un 4200 overcloccati, ma non faccio grafica, nè gioco granchè, ergo mi è più che sufficiente ;)
io ho un duron 1600 ed un 4200 overcloccati, ma non faccio grafica, nè gioco granchè, ergo mi è più che sufficiente ;)
ma quante volte usi la parola "ergo"?:confused:
ma quante volte usi la parola "ergo"?:confused:
è usata impropriamente?:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.