View Full Version : il campidoglio e linux ......
blackgnat
18-10-2004, 17:13
è un pezzo che se ne parla ...... ma ora c'è un'ultima ora degna di essere riportata.
Da www.repubblica.it :
Roma, 17:33
Addio Microsoft, il Campidoglio passa a Linux
Dopo Parigi e Monaco, anche il comune di Roma passa a Linux abbandonando Microsoft. Anzi, presto sarà costituito un piccolo portale dedicato all'open source e alle soluzioni per la pubblica amministrazione. L'assessore alla comunicazione e semplificazione capitolino, Mariella Gramaglia, ha detto che per ora "l'open source è previsto solo per alcune applicazioni del desktop e della posta elettronica". "E' una scelta politica - spiega - ma tengo a precisare che non non si tratta di una crociata ideologica contro Microsoft, che anzi per noi è importante in molti progetti. Abbiamo però voglia di provare strade più libere e aperte".
RaouL_BennetH
18-10-2004, 17:27
Ma me lo sono sognato oppure mi pare di aver letto che Monaco aveva rinunciato a Linux in seguito ad un'offerta commerciale "moooolto allettante" fatta dalla Microsoft?
E, nel caso in cui abbia sognato di aver letto questa cosa mi viene spontaneo un dubbio [paranoia mode on]:
E se le grandi amministrazioni, le grandi imprese, paventassero un imminente cambio al sistema open-source solo per farsi fare offerte "moooooolto allettanti" da mamma M$?
[paranoia mode off]
Che dire, è un buon metodo commerciale quello di minacciare di abbandonare il fornitore preferito con un altro per farsi abbassare un pò i prezzi, e, i prezzi, riferiti alle amministrazioni publiche, non sono proprio noccioline imho.
buono, per la conquista del mondo da qualche parte si deve pur cominciare
http://koti.mbnet.fi/kuukke/data/Tux_child_of_the_war.gif
:sofico:
RaouL_BennetH
18-10-2004, 17:38
Originariamente inviato da crashd
buono, per la conquista del mondo da qualche parte si deve pur cominciare
http://koti.mbnet.fi/kuukke/data/Tux_child_of_the_war.gif
:sofico:
uhm, io invece mi auguro che nel mondo possano proliferare più sistemi operativi liberi possibile, avendo però uno standard di comunicazione :) Le eventuali "egemonie", (non per flammare!!! ) non credo siano positive per nessuno.
DanieleC88
18-10-2004, 17:54
Buono davvero, lo stato Italiano dovrebbe cominciare ad usare qualcosa di libero... mia madre lavora in una segreteria scolastica ed ho visto i sistemi M$ che passa il ministero... davvero penosi. Potrebbero usare il Java Desktop System, invece.
blackgnat
18-10-2004, 18:47
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Ma me lo sono sognato oppure mi pare di aver letto che Monaco aveva rinunciato a Linux in seguito ad un'offerta commerciale "moooolto allettante" fatta dalla Microsoft?
E, nel caso in cui abbia sognato di aver letto questa cosa mi viene spontaneo un dubbio [paranoia mode on]:
E se le grandi amministrazioni, le grandi imprese, paventassero un imminente cambio al sistema open-source solo per farsi fare offerte "moooooolto allettanti" da mamma M$?
[paranoia mode off]
Che dire, è un buon metodo commerciale quello di minacciare di abbandonare il fornitore preferito con un altro per farsi abbassare un pò i prezzi, e, i prezzi, riferiti alle amministrazioni publiche, non sono proprio noccioline imho.
è un sospetto tuttaltro che infondato !!
almeno .... l'ho pensato anch'io :)
Originariamente inviato da blackgnat
è un sospetto tuttaltro che infondato !!
almeno .... l'ho pensato anch'io :)
però è davvero mooolto paranoico! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.