View Full Version : Scanner SCSI: HELP
ValeriaVitolo
18-10-2004, 17:07
Allora mi hanno chiamata per un lavoretto, tra i primi compiti assegnatimi devo installare uno scanner!
Facile eh? invece no perchè lo scanner è SCSI ed è collegato (unica periferica SCSI) ad un controller SCSI 29140.
Allora: se non lo collego, il pc parte regolarmente (nessuna anomalia), ma se collego il cavo, durante lo startup mi compare una scritta inglese): terminatore non trovato. E il pc si blocca.
Lo scanner ha degli switch che impostati in un certo modo attivano o disattivano il terminatore (incluso nello scanner stesso).
L'ho fatto ma mi da sempre lo stesso errore.
Forse devo entrare nel bios della scheda SCSI, c'ho provato ma per me è arabo.
CHe posso fare? Non ho altre schede SCSI per provarle, non ho altri pezzi SCSI.
Aiuto...... se non risolvono mi cacciano.
Sono nelle vostre generose mani. :(
gromit60
18-10-2004, 17:20
La risposta è semplice: ti serve un terminatore scsi.
Se sul retro dello scanner ci sono due prese scsi, su una va inserito il cavo e sull'altra il terminatore.
Se il terminatore non ce l'hai bisogna acquistarlo in un negozio di pc.
Il terminatore è importante perché altrimenti la periferica si può danneggiare, oltreché non funzionare.
Il selettore di cui parli probabilmente è quello dell'identità. Ogni periferica scsi deve avere un'identità. Adesso non ricordo bene ma mi sembra che 0 sia riservata agli hd.
Spero di esserti stato di aiuto.
gromit60
18-10-2004, 17:24
scusa, modello dello scanner?
ValeriaVitolo
18-10-2004, 17:33
lo scanner ha già all'interno un terminatore SCSI, in base a degli switch si puo attivare o disattivare...
Purtroppo non è cosi semplice, cmq grazie.
Mod. Canon 5080C
oltre allo scanner di scsi cos'altro c'è sull pc? perchè se ci sono per esempio dei dischi, devi disabilitare il terminatore interno al controller, di solito dal bios dello stesso
ValeriaVitolo
19-10-2004, 12:22
Nessuna altra periferica SCSI.
Nè componente interno: ovvero sul controller è collegato solo lo scanner.
Ma la mia domanda è: devo configurare qualcosa nel bios della scheda scsi o dovrebbe funzionare in automatico? [mi spiegate cosa e come per favore se si?]
Aiutatemi vi prego.
gromit60
19-10-2004, 14:03
Hai settato correttamente l'id dello scanner?
ValeriaVitolo
19-10-2004, 16:28
Non so come si setta l' ID dello scanner!
Il messaggio che mi da (bloccandosi in fase di startup) è:
“Attention! Insufficient termination detected on the SE
connectors”
Sul manuale leggo:
Il BIOS della scheda SCSI ha rilevato un solo dispositivo terminato,
o nessun dispositivo terminato, sul segmento LVD-SE. Verificare la
terminazione su entrambi i connettori a 68 pin interno ed esterno.
Terminare solo l’ultimo dispositivo SCSI alla fine di ogni cavo.
Togliere o disabilitare i terminatori sui dispositivi SCSI tra le estremità
dei cavi. Se non vi sono dispositivi SCSI collegati a uno dei connettori,
impostare l’opzione di terminazione SCSISelect per il
connettore LVD/SE su Automatica o Abilitata.
Poi mi compare una tabellina con errore sul Canale 4 (forse l'ID dello scanner).
il problema potrebbe essere dovuto al fatto che lo scanner ha un terminatore idoneo alla classe dello scanner stesso (ovvero SCSI II credo) mentre per il controller SCSI 29160 occorre un terminatore di caratteristiche diverse?
Grazie a tutti.
Se non ci riesco per stasera mi dimetto.
:cry: :cry: :cry: :cry:
P.s. Qualche volta il sistema operativo s'è avviato, ma poi in gestione risorse sulla scheda SCSI mi compare un punto esclamativo giallo (impossibile avviare il dispositivo) che non compare quando stacco il cavo SCSI tra controller e scanner.
alphacygni
19-10-2004, 17:53
Uhm... non vorrei dire una cretinata, ma la porta esterna del 29160 dovrebbe essere connessa sul canale LVD... e non so se questo possa creare qualche problema (oltre, sicuramente, a "degradarti" la catena U160 a SE ---> 40 mb/s), per il resto e' una questione un po' lunga, specie a scrivere mi sa che ci vorrebbe un anno :muro:
alphacygni
19-10-2004, 17:55
Intanto: sicura che il modello sia 29160 e non ad esempio 29160N? Perche' questo controller da quanto mi ricordo ha invece la porta esterna a 50 pin, sulla catena SE...
ValeriaVitolo
19-10-2004, 18:13
QUello che so è che per collegare il controller allo Scanner ho usato un cavo a 50 pin sub...
(qualcosa del genere)
ciao e grazie per l'interessamento.
alphacygni
19-10-2004, 18:32
Se hai usato un cavo a 50 pin senza adattatori, allora e' per forza un 29160N. Dunque, siamo di sicuro sulla terminazione SE....
Ora, il punto e' che la terminazione dovrebbe essere applicata sia sullo scanner, sia sulle eventuali periferiche interne connesse a quella catena (presumibilmente, cdrom/dvd/dat ecc. ecc.); ovvero, deve essere terminata ogni "estremita'", sull'ultima periferica installata sulla stessa; potrebbe darsi che, finche' non c'e' stato lo scanner installato, il sistema abbia digerito la non corretta terminazione della catena interna, cosa che pero' non accade ora che essa e' stata estesa pure sull'esterno... per cui dovresti verificare che sia stata correttamente temrinata anche la catena SE interna;
In secondo luogo, previa verifica di quello che ho scritto sopra, potresti provare a variare i parametri relativi alla terminazione nel bios del controller... tanto sono 3 opzioni possibili, ci vuole poco a provarle tutte ;)
ValeriaVitolo
19-10-2004, 18:35
Ti rispondo velocemente.... non vorrei scappassi via
hihihihi
1) non ci sono altri componenti ne periferische scsi: solo lo scanner (nessun hd o chicchessia)
2) ho provato ad entrare nel bios della scheda SCSi ma non ci capisco un cavoletto troppi parametri troppi valori....
mi spieghi che devo fa passo passo?
(ovvero della seconda parte della tua risposta non ho capito un cavoletto)
GRAZIe di cuore
SMACk
alphacygni
19-10-2004, 18:37
Originariamente inviato da ValeriaVitolo
Ti rispondo velocemente.... non vorrei scappassi via
hihihihi
1) non ci sono altri componenti ne periferische scsi: solo lo scanner (nessun hd o chicchessia)
2) ho provato ad entrare nel bios della scheda SCSi ma non ci capisco un cavoletto troppi parametri troppi valori....
mi spieghi che devo fa passo passo?
(ovvero della seconda parte della tua risposta non ho capito un cavoletto)
GRAZIe di cuore
SMACk
aspe' che riavvio e vedo che c'e' scritto nel bios :D adesso ho un 2940U2W ma la sostanza dovrebbe essere la stessa :p
ValeriaVitolo
19-10-2004, 18:39
Non ho parole.
P.s. cmq ho usato cavo 50 pin senza adattatori, quindi 29160N
alphacygni
19-10-2004, 19:07
Uhm, allora, diciamo che dovresti (ma sono solo cose da fare, non so se potranno essere risolutive):
1) Individuare l'id SCSI assegnato allo scanner (tramite i selettori esterni); e sincerati che la terminazione sul dispositivo esterno sia stata attivata.
2) Nelle scsi device configuration nel bios, ti conviene disabilitare la "initiate wide negotiation" relativamente a quell'id; potresti disabilitarla anche sull'id 7, relativo al controller (almeno, e' 7 per default ma non credo sia stato cambiato), dal momento che non connetti periferiche ad alta velocita' non serve tenerla attiva e anzi puo' creare problemi nel tuo caso
3) nelle "advanced configuration options", disabilita il bios del controller: per il solo scanner non ti serve fare il boot da scsi... la voce mi pare sia tipo "reserve space for bios" o na cosa simile, da mettere su disabled
4) Se nemmeno cosi' succede nulla di positivo, prova a giocherellare con le impostazioni relative alla "scsi termination" (sempre dal menu principale del bios), ovviamente entrando poi nel sottomenu che riguarda la catena Ultra/SE e non quella LVD/SE; non mi ricordo esattamente cosa significhino le varie impostazioni (low on/hig off ecc. ecc.), dovrebbe essere per default su automatic ma prova a mettere anche le altre (tanto sono 3-4 opzioni, provale pure tutte e riavvia)
5) Se nemmeno cosi' ne esce nulla di buono, potrebbe essere opportuno prendere un terminatore esterno da installare fisicamente sullo scanner... pero' a occhio, non dovrebbe essere necessario....
6) mica hai msn/icq? tra un po' mi vengono i crampi alle dita :D
ValeriaVitolo
19-10-2004, 19:21
Ho stampato e provo il tutto.
Incrocio le dita.
Complimenti per la disponibilità e grazie.
:D ;)
alphacygni
19-10-2004, 19:32
Originariamente inviato da ValeriaVitolo
Ho stampato e provo il tutto.
Incrocio le dita.
Complimenti per la disponibilità e grazie.
:D ;)
allora in bocca al lupo :D
gromit60
20-10-2004, 12:10
Una considerazione banale: anche la scheda va terminata? Ha già la terminazione a bordo?
alphacygni
20-10-2004, 12:23
Originariamente inviato da gromit60
Una considerazione banale: anche la scheda va terminata? Ha già la terminazione a bordo?
il 29160 ce l'ha integrata la terminazione sulla scheda ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.