View Full Version : Da voce a testo
dottorkame
11-10-2004, 18:23
Ciao conoscete un programma che riesce a convertire la voce in un testo?
Tempo fa mi e' sembrato di aver sentito parlare di un prog del genere ma non mi ricordo come si chiamasse
Direi Dragon naturally speaking..... so che ha bisogno però di molte ore di "addestramento".
scusa ma interessa nache me.....cosa intendi per addestramento?
Che devi leggergli dei testi più volte per insegnargli le tue inflessioni,
Commando
12-10-2004, 17:39
Sottoscrivo, è un ottimo programma che uso spesso per fare la bozza in simultanea delle traduzioni.
dottorkame
12-10-2004, 21:20
grazie!:sofico: mi ricordavo infatti che il prog si chiamava dragon qualcosa
tutmosi3
13-10-2004, 10:32
Ciao
Anche io lo uso al lavoro e confermo che ho dovuto spendere un po' di tempo per configurarlo. Tempo che ho recupertao in seguito non scrivendo più molto.
Non è pesantissimo rispetto a quello che fa ma costicchia.
Ciao.
Luca
Ho un urgenza di questo genere. Uno dei miei principali ha registrato tramite registratore digitale una conferenza sua. Ora ha la necessità di trasferire il documento in testo. Questo registratore è dotato di cavo USB, quindi presubimilbente posso collegarlo al pc x avere il file audio.
Stavo guardando il Dragon naturally speaking, oppure ibm viavoice. Solo che entrambi i software parlano di traduzione da comando vocale diretto tramite microfono , invece la mia esigenza è di tradurre in testo un file già registrato. Sapete se questi software possono fare questa cosa ?
GRAZIE.
frOZenluca
18-10-2004, 14:14
Non me ne intendo (premessa importante) però penso che un software di riconoscimento vocale funzioni allo stesso modo sia se la voce è "in diretta" sia sela voce viene riprodotta. Il punto è l'apprendimento: per riconoscere la voce correttamente e a buone velocità quei software necessitano di un periodo di apprendimento in cui insegni a loro come pronunci le frasi. Quindi se vuoi che la voce registrata venga riconosciuta velocemente e con pochi errori c'è bisogno che il tuo capo istruisca il software, credo. :)
Questo è sicuramente un problema, in quanto difficilmente si mette a "insegnare" con la propria voce, tenendo conto poi che non ho idea se abbia registrato solo la propria voce o anche quella di un interlocutore, in quanto era a una conferenza.
La mia speranza che trascriva buona parte del testo, in quanto si tratta di una registrazione di 5 ore!!!!
Per ora l'unica soluzione è che una mia collega si prenda registratore e cuffie e trascriva a mano piano piano tutto il registrato.. se già un programma mi trascrivesse almeno buona parte, si velocizzerebbe il lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.