PDA

View Full Version : Rete wi-fi... 400m?


blp
18-10-2004, 13:25
Ciao a tutti!

mi piacerebbe collegare casa mia con la casa del mio amico, distanza in linea d'aria 400m~ senza ostacoli, qualche idea???
Avrei pensato di utilizzare una can-tenna collegata a una scheda wi-fi da una parte e a un ap dall'altra, che ne dite?

C'é qualcuno che ha provato una cosa simile?

Grazie mille
blp

Whites07
18-10-2004, 16:24
Si fa senza problemi, ma è meglio se prendi 2 AP e poi prova con le antenne auto-costruite anche se nn è così facile farle bene. Io ho costruito vari modelli (cantenna, eliche, shortbackfire, collineari) ma i risultati non sono stati certo ottimi!!! Alla fine ne ho comprate 2; cmq è stata un'esperienza molto utile (io lavoro nel settore telecom)!!!

Posso inserire dei link molto utili sia per le config che per i consigli per l'acquisto:
uno (http://www.nabuk.org/forum/)
due (http://www.napoliwireless.net/)
tre (http://net.supereva.it/alnath/index.html?p)


PS ricordati che ci sono delle leggi da rispettare, fai una ricerca nei link o su google
Ciao
Buon lavoro!!!

blp
19-10-2004, 11:59
ok capisco, ma secondo te ce la posso fare con due can-tenne??? nel senso non mi serve una connessione veloce...

Che risultati avevi ottenuto?

Whites07
23-10-2004, 13:36
Con 2 cantenne ce la fai se le fai bene, cioè se quelle che costruirai avranno le prestazioni teoriche che si possono ottenere con 2 antenne di questo tipo.
Consigli:
1. le migliori antenne auto-costruite sono le slotted-wave-guide ma per farne una devi usare macchine utensili a controllo numerico.
2. le cantenne non sono male e sono molto facili da fare e puntare xchè hanno un fasciodi radiaz. relativamente largo, ma stai attento a cosa usi per chiudere la parte dell'apertura
3. io ho 2 antenne a elica molto bene fatte, ma presentano un grosso problema di adattamento EM xchè bisogna costruire uno stub per adattare l'impedenza di radiazione dell'antenna all'impedenza del cavo per non avere perdite stupide e fare ciò senza strumenti di misura è difficile!!!!!!!!!!
4. sui siti che ti ho indicato ci sono molti progetti di antenne che puoi provare a fare, cmq parti da 2 cantenne!!!