PDA

View Full Version : FORMATTAZIONE DEL DISCO CON CD WIN XP

braudo
18-10-2004, 14:15
CIAO A TUTTI,
REINSTALLARE WIN XP SUL MIO DISCO MA QUANDO FACCIO IL BOOT DEL CD DI WIN XP NON MI CHIEDE DI FORMATTARE IL DISCO E POI DI INSTALLARE IL SO, MA MI CHIEDE SE VOGLIO RIPRISTINARE IL SO O CREARE UNA NUOVA COPIA DI XP CON IL DUAL BOOT.
COME POSSO FORMATTARE IL DISCO E FAR PARTIRE L'NSTALLAZIONE?
HO PROVATO A CERCARE SUL FORUM MA NON SONO RIUSCITO A TROVARE NIENTE.
GRAZIE A TUTTI E CIAO

ALEX R1
18-10-2004, 14:34
Se non sbaglio te lo dovrebbe chiedere dopo...

braudo
18-10-2004, 19:40
NO NON ME LO CHIEDE! IO ERO ABBITUATO CON IL 98 CHE CON IL DISCHETTO DI BOOT ANDAVO IN C:\, FORMATTAVO IL DISCO E POI REINSTALLAVO IL SISTEMA.
SE RIESCI ULTERIOLMENTE AD AIUTARMI TI RINGRAZIO.
CIAO

bluscuro
18-10-2004, 20:03
Guardo ho formattato xp proprio sabato
ora vedo se mi ricordo

allora quando ti chiede se vuoi ripristinare o installare
una nuova copia tu digli di ripristinare mi sembra sia il tasto R
poi ti chiede se vuoi ripristinare con la consolle o con ripristino di emergenza almeno mi sembra tu digli con la consolle mi sembra
sia il tasto C a quel punto ti vine una schermata nera come quella del dos e ti chiede a quale vuoi accedere io avendo xp e il 2000
su due partizioni mi chiedeva a quale volevo accedere e avendo
il 2000 su C e l'xp su D digitavo il numero 2 nel tuo caso se hai solo l'xp digiterai il numero 1 a quel punto fai format c: e formatti
Spero di essermi spiegato altrimenti chiedi pure

Ciao

ALEX R1
18-10-2004, 20:30
Credo anch'io che sia così, se hai tempo di aspettare qualche giorno io formatto entro fine settimana.

gor
18-10-2004, 23:54
allora se il disco non ha altre partizioni e non hai altri dischi prendi il floppy di avvio del 98 e digita fdisk e da li elimina partizione non dos(se il file sistem e NTFS)poi riavvi e fai una nuova installazione col cd di xp che ora dovra crare una nuova partizione non essendocene perche le hai eliminate,strano comunque che non ti chieda se vuoi formattare"c",ciao.

MM
19-10-2004, 00:06
Che confusione! ;)

Se c'è già un SO installato chiedi una nuova installazione, poi ti presenterà la mappa del disco, cancelli la partizione (o le partizioni) poi la ricrei e quindi procedi e ti chiederà se vuoi formattare in FAT32 o NTFS (se maggiore di 32GB solo NTFS)

L'unico piccolo inconveniente è che a volte, in questo modo crea un dual boot, facendo conto di avere due SO
Se vuoi evitare, dopo aver cancellato la partizione, chiudi con F3 e riavvii sempre dal CD di XP: a questo punto trova il disco vuoto e quindi ti presenta direttamente il disco da partizionare

braudo
20-10-2004, 08:05
ok!
Grazie adesso proverò come mi avete consigliato.