View Full Version : Test HIV...e per l'epatite?!?!
D4rkAng3l
18-10-2004, 11:21
Il test hiv è visto quasi come una cosa normale e si può fare gratuitamente...purtroppo esiste anche una forma di epatite a trasmissione sessuale che viene spesso sottovalutata ma uccide...esiste anche per questa malattia un test come per l'hiv?è gratis?
juninho85
18-10-2004, 11:49
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Il test hiv è visto quasi come una cosa normale e si può fare gratuitamente...purtroppo esiste anche una forma di epatite a trasmissione sessuale che viene spesso sottovalutata ma uccide...esiste anche per questa malattia un test come per l'hiv?è gratis?
per una volta partecipo a un argomento interessante e serio,la cosa m interessa ma non ti so essere d aiuto
paghi il ticket ...epatite A e B vi sono i marker...A è l alimentare, la B si trasmette come l aids.
Ciao, Ale
Aggiungo...per la A e la B vi è anche il vaccino...essendo la B potenzialmente letale...io l ho fatto !
x la A e la B c'è il vaccino.
x la C non esiste e ci sono molte persone malate di epatite C in quanto negli anni 80 moltissimi l'hanno presa a causa di trasfusioni infette.
Devi andare dal tuo medico e chiederlo.
ciao
shinji_85
18-10-2004, 13:46
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Sicuro che sia gratuito???
A me sembra di averlo pagato quello per l'hiv...
Fatto insieme ai markers per l'epatite... :boh:
D4rkAng3l
18-10-2004, 16:34
se vai in un consultorio te le fanno gratuitamente però è il test che vede solo la quantità di anticorpi e non l'effettiva presenza del virus...questo test ha validità al 100 % solo se te lo fai dopo 6 mesi dall'ultimo rapporto a rischio perchè l'abbassamento degli anticorpi iniziia ad essere visibile dopo i 6 mesi dal contagio...se non risulta nulla stai tranuillo al 100 %...se risulta qualcosa invece non è detto che sei stato infettato (potrebbe essere anche un periodo di stress oppure una bbassamento delle difese immunitarie dipendente da altri fattori che non hanno nulla a che fare con l'hiv)...quindi se risulti positivo a questo test devi farti anche quello che verifica l'effettiva presenza del virus
Ma quindi per l'epatite a trasmissione sessuale c'è un vaccino?è sicuro al 100 % ?
Originariamente inviato da dupa
x la A e la B c'è il vaccino.
x la C non esiste e ci sono molte persone malate di epatite C in quanto negli anni 80 moltissimi l'hanno presa a causa di trasfusioni infette.
Devi andare dal tuo medico e chiederlo.
ciao
x l'epatite C non esiste il vacino, ma esiste una cura che ha una buona probabilità (dipendente dal genotipo del virus) riesce a bloccare il virus.
E' una cura molto dura, ma con il tempo il fegato si può ammalare (tumore o cirrosi), quindi è bene fare ogni tanto qualche controllo pure x questo tipo di infezione.
Io ho fatto il vaccino per l'epatite B (a suo tempo, quando uscì, facevo le medie).
2 anni fa, causa transaminasi "mosse", ho fatto il test per l'epatite B-C. Francamente non mi ricordo quanto pagai (credo che si paghi come un test normale di analisi del sangue) ma pagai, questo è certo. Come ero certo del fatto che fosse negativo. Infatti ho 1 calcolo alla cistifellea (meglio)! :D
Originariamente inviato da pagghi
x l'epatite C non esiste il vacino, ma esiste una cura che ha una buona probabilità (dipendente dal genotipo del virus) riesce a bloccare il virus.
E' una cura a base di INTERFERONE (te lo dico perchè l'ha fatta mio nonno). A volte funziona, a volte no.
Originariamente inviato da pagghi
E' una cura molto dura, ma con il tempo il fegato si può ammalare (tumore o cirrosi), quindi è bene fare ogni tanto qualche controllo pure x questo tipo di infezione.
Mio nonno ha iniziato la cura che era già in cirrosi ('91) ed è morto quest'anno a Maggio per tumore al fegato (2004).
Originariamente inviato da shinji_85
Sicuro che sia gratuito???
A me sembra di averlo pagato quello per l'hiv...
Costa quasi 10€ ... :rolleyes:
Originariamente inviato da Irenina
Io non l ho pagato il test dell HIV ...sono andato in consultorio e stop...ho pagato invece quelli di epatite B e C...
Originariamente inviato da AlexB
Io non l ho pagato il test dell HIV ...
Io dovevo fare un check up, ho infilato dentro anche quelli.
Originariamente inviato da JoJo
E' una cura a base di INTERFERONE (te lo dico perchè l'ha fatta mio nonno). A volte funziona, a volte no.
Mio nonno ha iniziato la cura che era già in cirrosi ('91) ed è morto quest'anno a Maggio per tumore al fegato (2004).
l'interferone viene abbinato a pastiglie di RIBAVIRINA (se ricordo correttamente il nome).
pultroppo non è una cura efficace al 100%, ripeto, dipende molto dal fenotipo del virus. Ce ne sono di 4 tipi differenti ed uno di questi è il più ostico.
Pultroppo l'efficacia, quando c'è, è utile prima che insorgano complicazioni.
X quello che ne so comunque, l'infezione non sparisce mai definitivamente, di fatti gli epatitici "guariti" vanno tenuti sotto controllo.
shinji_85
18-10-2004, 17:50
Allora mi ricordavo bene...
Sarà che ho fatto un po' tutto insieme (HIV - markers Epatite) senza andare al consultorio...
Comunque ho pagato... Poco ma sicuro
-kurgan-
18-10-2004, 18:36
quando si fanno altri esami del sangue, epatite e hiv vengono controllati cmq?
o bisogna fare esami specifici?
D4rkAng3l
18-10-2004, 18:41
penso che debbano essere richiesti a parte
Originariamente inviato da -kurgan-
quando si fanno altri esami del sangue, epatite e hiv vengono controllati cmq?
o bisogna fare esami specifici?
No, devi richiederli appositamente al dottore nella ricetta.
shinji_85
18-10-2004, 19:04
No, devi richiederli appositamente al dottore nella ricetta.
Yes...
In più per ritirare i risultati del test per l'HIV l'ospedale non ammetterà deleghe...
Percio' devi andarci di persona... ( a me hanno fatto anche un sacco di domande molto "ovvie", del tipo: sai cos'è il sesso sicuro ecc. )
-kurgan-
18-10-2004, 19:57
Originariamente inviato da shinji_85
Yes...
In più per ritirare i risultati del test per l'HIV l'ospedale non ammetterà deleghe...
Percio' devi andarci di persona... ( a me hanno fatto anche un sacco di domande molto "ovvie", del tipo: sai cos'è il sesso sicuro ecc. )
ma dai, ho 30 anni.. non credo mi faranno educazione sessuale ;)
per me cmq è buona cosa fare questi esami periodicamente, anche facendo "sesso sicuro" non si sa mai.
shinji_85
18-10-2004, 20:53
Originariamente inviato da -kurgan-
ma dai, ho 30 anni.. non credo mi faranno educazione sessuale ;)
per me cmq è buona cosa fare questi esami periodicamente, anche facendo "sesso sicuro" non si sa mai.
io ne ho diciannove e mi hanno fatto domande per le quali stavo seriamente cercando di trattenermi dal riderle in faccia (all'infermiera)...
io ho fatto il test per via di un concorso, altrimenti non credo l'avrei mai fatto :)
Io andai a fare il test per motivi personali direi anche abbastanza ovvii...cmq stavo con una ragazza con la quale volevamo avere rapporti non protetti (da profilattico per lo meno)...avendone avuti in passato dello stesso tipo senza aver fatto i controlli del caso (anche se non erano per nessuno dei due dei rapporti casuali...ma con partner "stabili" e, presunti almeno, affidabili).
Quando mi presentai in consultorio la prima volta (quando feci espressamente ed unicamente quello dell HIV...lo ripetei dopo in concomitanza con altri markers, per epatite A e B appunto) mi fecero parlare con lo psicologo....
X carità mi sta bene...quello che mi ha dato fastidio è che mi ha fatto sentire "in colpa" !
Un altro, magari un po meno forte caratterialmente di me...magari avrebbe rinunciato a fare il test ... e questo credo sia assolutamente deprecabile...e difatti glielo dissi .... gli dissi che non mi pareva il caso di tenere un atteggiamento che mi facesse sentire in colpa .... mi incazzai abbastanza...voi che ne pensate ?
Io penso sia atto mooooooolto responsabile fare il test...quindi andrebbe (come x altri canali lo è) incoraggiato e non il contrario !
Sbaglio ? Ale
ziozetti
19-10-2004, 13:31
Esami del sangue gratuiti!!! Guardate QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=684791)! ;)
Originariamente inviato da AlexB
Io andai a fare il test per motivi personali direi anche abbastanza ovvii...cmq stavo con una ragazza con la quale volevamo avere rapporti non protetti (da profilattico per lo meno)...avendone avuti in passato dello stesso tipo senza aver fatto i controlli del caso (anche se non erano per nessuno dei due dei rapporti casuali...ma con partner "stabili" e, presunti almeno, affidabili).
Quando mi presentai in consultorio la prima volta (quando feci espressamente ed unicamente quello dell HIV...lo ripetei dopo in concomitanza con altri markers, per epatite A e B appunto) mi fecero parlare con lo psicologo....
X carità mi sta bene...quello che mi ha dato fastidio è che mi ha fatto sentire "in colpa" !
Un altro, magari un po meno forte caratterialmente di me...magari avrebbe rinunciato a fare il test ... e questo credo sia assolutamente deprecabile...e difatti glielo dissi .... gli dissi che non mi pareva il caso di tenere un atteggiamento che mi facesse sentire in colpa .... mi incazzai abbastanza...voi che ne pensate ?
Io penso sia atto mooooooolto responsabile fare il test...quindi andrebbe (come x altri canali lo è) incoraggiato e non il contrario !
Sbaglio ? Ale
In generale a volte i medici hanno un atteggiamento seccato/scocciato che ti fan passare la voglia di essere andato lì.
Quando mi hanno prescritto la pillola son dovuta andare a fare un'ecografia: era la prima visita di quel genere e già ero abbastanza a disagio, in più la dottoressa aveva un fare arcigno che peggiorava le cose.
In consultorio fortunatamente le due dottoresse erano decisamente più gentili.
in questa discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=739658) si parla dell'epatite C e della possibilità di guarire o di eradicarla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.