View Full Version : Memoria HD rubata da Windows Xp?!?!
petrucciotto
18-10-2004, 07:21
raga, oggi mentre installavo 3dMark 2005 mi salta fuori "spazio su C insufficiente"
io... :confused:
avendo una partizione da 4gb e una da 70gb, sono andato a vedere...e ho scoperto che dava solo 324mb liberi..
http://img100.exs.cx/img100/5705/hd1.jpg
allora che faccio, apro c: , seleziono tutto, ma...sorpresa...mi dice dimensioni totali 2.22gb
http://img92.exs.cx/img92/8850/hd2.jpg
facendo due rapidi calcoli...il circa 1.4gb di memoria ke fine ha fatto!?! :confused:
p.s. (ho la visualizzazione di "tutti i file" attiva)
petrucciotto
18-10-2004, 12:06
proprio nessuno mi può aiutare? :(
Se avessi postato nella sezione giusta...;)
I problemi derivati da Windows è meglio discuterli nella sezione windows ;)
Probabilmente il problema è derivato dalla famosa storia della memorizzazione dei punti di ripristino del sistema
Comunque ti sposto nella sezione giusta dove qualcun altro saprà rispondere più precisamente
Comunque la partizione di Win è piuttosto piccola, specie se poi ci installi anche i programmi
iksiksiks
18-10-2004, 16:54
ciao, forse sono i file hiberfil.sys o pagefile.sys che ti stanno "rubando" tutto quello spazio.
Se nella root di C: non li vedi sarà perchè hai disabilitata la visualizzazione dei file protetti/di sistema.
Cmq non vanno toccati.
Al limite puoi vedere se riesci a ridurli magari allocando più spazio nell altro disco da 70Gb come memoria virtuale, però sinceramente non so quanto ti può aiutare...
...nn vorrei dire una cavolata ma potrebbe essere anche l'indicizzazione dei file che occupa diversi mega(ma nn credo sia solo quello).
secondo me NON può essere che hai la visualizzazione dei file attivi, compresi quelli di sistema, infatti in questa immagine
Originariamente inviato da petrucciotto
http://img92.exs.cx/img92/8850/hd2.jpg
è tutto spoglio... possibile che nessuno lo ha notato?
cioè se tu avessi abilitato la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, comparirebbe come MINIMO pagefile.sys che può essere che occupi 1.4 gb, oltre ad altri... anche se minori...
quindi controlla bene da Pannello di controllo\Opzioni Cartella\Visualizzazione di aver disabilitato -Nascondi file protetti di sistema - e di aver abilitato "Visualizza il contenuto delle cartelle di sistema"
cioè, voglio aggiungere, hai eventualmente messo il file di swap pagefile.sys nell'altra partizione così che sei certo che non dovrebbe comparire lì piuttosto?
Diablo1000
19-10-2004, 06:39
Dato che il mio problema non risulta di hardware ma di windows ,ve lo posto:
Ho due hard disk di cui il secondario samsung e da cui il problema.
Infatti tale hard disk è diviso in due partizioni (Rispettivamente E da 60Gb ed F da 20GB)
Tralasciando il fatto che su windows mi risultano in effettivo il 1° di 58.9Gb e il 2° di 15.64Gb (Cioè dagli 80Gb ne mancano circa 6GB) ,mi risultano ,dopo varie formattazioni, 66MB e rotti di spazio occupato dal 1°.
Qualcuno potrebbe spiegarmi sti File fantasma(Cioè che non risultano manco col "Visualizza file nascosti) ???
Tutti vi ricordate che 1 GB sono 1.024 MB, 1 MB sono 1.024 KB e 1 KB sono 1.024 byte, vero? Perciò ad esempio 80.000.000.000 byte sono 78.125.000 KB, 76.293,95 MB e 74,51 GB :rolleyes: :cool:
Diablo1000
19-10-2004, 11:40
Originariamente inviato da Nemios
Tutti vi ricordate che 1 GB sono 1.024 MB, 1 MB sono 1.024 KB e 1 KB sono 1.024 byte, vero? Perciò ad esempio 80.000.000.000 byte sono 78.125.000 KB, 76.293,95 MB e 74,51 GB :rolleyes: :cool:
Si lo sapevo gia
petrucciotto
29-10-2004, 05:57
Originariamente inviato da raxas
cioè, voglio aggiungere, hai eventualmente messo il file di swap pagefile.sys nell'altra partizione così che sei certo che non dovrebbe comparire lì piuttosto?
scusa, ti rispondo soltanto ora, appena di ritorno dall'uni.
Io questo file pagefile.sys non l'ho trovato neanke facendo una ricerca :confused: ..gli screen ke ho postato sopra sono con LA VISUALIZZAZIONE FILE NASCOSTI ATTIVA...Come posso fare??
cavolo...seleziono tutta la roba dentro c (tutta!) e mi dice spazio occupato su disco (il massimo che prende quindi) 2,80GB, vado nelle proprietà di c: e mi dice Spazio Utilizzato ---> 3,73GB....
:help:
ok, nessun problema
se vedi anche i file nascosti, non so da cosa possa dipendere... :boh:
e certamente c'è qualcuno che ne sa di più
Ciao.
Ok i file nascosti... ma quelli di sistema sono visibili?
petrucciotto
29-10-2004, 08:44
Originariamente inviato da Embryo
Ok i file nascosti... ma quelli di sistema sono visibili?
argh! :eek:
chiedo venia ma credevo che era la stessa spuntatura per nascosti/sistema...ora sì che l'ho attivata e....SORPRESONA!! un bel file pagefile.sys da 780mb!!
http://img88.exs.cx/img88/1354/Image406.jpg
come devo fare per riguadagnare lo spazio?
:D
allora postalo sull'altro disco!
sai come si fa?
Pannello di controllo, sistema, avanzate, prestazioni, impostazioni, avanzate, cambia:
su C: nessun file di paging
e su D: te ne fai uno fisso a seconda della tua ram (o segui una qualsiasi delle filosofie disponibili!)
petrucciotto
29-10-2004, 08:53
ti ringrazio tanto :D ora è finalmente sparito...
hai per caso un consiglio riguardo quanto mettere? ho 1gb di ram e circa 35gb liberi sull'altro hd
aH... 1 GB... come me, beh, io sotto XP l'ho eliminato e non ne sento per niente la mancanza.. anzi il tutto risulta molto + veloce!
C'ho giocato comodo comodo pure a doom 3.
L'unica cosa dove ha penato era quando ho provato a fare video editing per curiosità e ho verificato che non bastava.
Per le mie esigenze però va benissimo così!! :D :D :D
petrucciotto
29-10-2004, 09:26
ho messo per ora "gestisci automaticamente" e s'è preso di sana pianta 1gb... -_-" rimanesse così ci posso pure stare...oppure sarà tipo tamagotchi dei megabyte? oO'
domandina... te cosa ci fai col pc? :D
petrucciotto
30-10-2004, 13:45
beh..penso quello ke di più banale ci fa la gente....gioco a 2,3 giochi, vado su internet, scarico, masterizzo, ascolto musica, vedo film...
ke ne dici?
:D dico allora che finchè non hai problemi potresti disattivare il file di swap e vedere come va... io da quando l'ho fatto sono un uomo felice! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.