View Full Version : 1 milione di dubbi!!
Ciao a tutti... come da titolo.. vorrei cambiare sistema audio.. visto che il mio vetusto 4.1 creative con soundblaster live ultimamente gracchia parecchio.. :muro:
Ho letto parecchi topic della sezione ma ho le idee ancora + confuse.. purtoppo il budget non è granchè.. max e ripeto max 200€ tra casse ed eventuale scheda (penso che ormai la mia sia :old: )..
l'uso principale è videoludico, anche se spesso ascolto musica con il pc (solitamente mp3.. )..
Ero orientato verso un 2.1.. anche x ridurre l'ingombro dei cavi..
Questa è la configurazione che avevo in mente
Casse:
logitech z-3 o creative i-trigue l-3500r (che trovo sui 120€) o hercules xps 2100
Scheda: audigy 2 zs o fortissimo III 7.1
Che ne dite? Per favore consigli e pareri.. ovviamente accetto anche suggerimenti alternativi..
:D
Grazie per le future risposte..
Ciao!
dai.. un aiutino.. nessuno ne sa niente?.. non ci credo..
audigy per i giochi in quanto vi è il supporto per le eax 3.0 e 4.0.
casse hercules xps 2100 silver: io ho le 5100 silver e mi trovo benissimo. la serie silver di hercules è a mio parere la migliore per il rapporto prezzo/qualità/potenza/design.;)
:D sapevo che non potevate resistere ad un grido di aiuto:sofico:
a parte gli scherzi grazie sapatai per la risposta a tempo di record dal mio uppino.. anch'io avevo pensato a questa configurazione.. ma preferisco ricevere consigli da persone + competenti di me in materia.. pertanto tengo il tuo in altissima considerazione..
Una curiosità.. ho visto sul sito della logitech le nuove xps 2.101 black.. a me sembrano una figata.. qualcuno le ha provate?
Altri pareri sono sempre bene accetti..
Ciao!!
ma per le casse fino a quanto saresti disposto a spendere?
SonicGuru
18-10-2004, 13:01
Io ho avuto la Hercules Fortissimo III 7.1 ed ora ho la Creative SoundBlaster Audigy 2ZS e posso dirti che non c'è paragone in tutti i campi, musica, giochi, DVD... molto meglio la ZS...
su questa ci ho accoppiato le I-Trigue L3500 e devo dire che suonano davvero bene, sempre ammesso che ti piaccia un suono molto teso e dinamico, forse addirittura un po secco (a me piace molto), se invece sei in cerca di qualcosa di più morbido queste casse non fanno al caso tuo...
P.S.
da non confondere secchezza o morbidezza sonore con la mancanza o meno dei toni medi e bassi a favore degli alti. Le L3500 sono abbastanza ben bilanciate su tutti e tre i toni, tuttavia il suono risulta molto dinamico e molto poco morbido. C'è a chi piace e a chi no... ;)
@ sapatai
Come ho detto max 200€ per tutto.. visto che come scheda sono orientato verso l'audigy 2 zs e che la trovo intorno agli 80 €.. diciamo intorno ai 100.. 120€ max!!
@ SonicGuru
Thanks per il consiglio;) visto che ho la possibilità di sentire come suonano queste casse magari oggi le provo.. anche se generalmente preferisco un suono + morbido.. comunque prima provo
Grazie a tutti e due comunque!!!:D
SonicGuru
18-10-2004, 13:12
Poi facci sapere le impressioni :)
Comunque tieni anche conto dell'ambiente in cui le ascolti, della scheda su cui sono montate etc... insomma non è detto che le stesse casse suonino sempre alla stessa maniera ;)
Riguardo la secchezza e dinamicità: conta anche che io le mie le ho accoppiate il più rigidamente possibile con dei mini stands autocostruiti per i due speaker e piedini particolari sotto al subwoofer, proprio per aumentare la dinamicità del suono che, per i miei gusti, era un po moscio, cupo e troppo morbido, adesso ovviamente è molto più secco e cristallino in tutti i toni, quindi magari messe diversamente la resa cambia ;)
Purtroppo il negozio dove vado a provarle è abbastanza grande.. contrariamente alla mia stanza che una 4x4.. se riesco le porto a casa x provarle meglio.. tanto il negozio è di un mio amico..
Di sicuro poi posto le mie impressioni..
Ciao
per 140€ potresti prendere le logitech z-2200 che sono totalmente un altro pianeta dalle classiche casse "normali" per pc. 200watt rms totali.
certo sforeresti di budget, ma il gioco vale la candela.
se proprio non si può, io rimango dell' idea che le hercules xps 2100 silver con 60 watt rms siano la scelta più azzeccata.;) :O
Che figata le z-2200:sbav: :eekk:
Certo che sono una bella bestia... però dovrei risparmiare sulla scheda audio e non penso che il sistema sarebbe molto bilanciato.. Ahhh non so che fare :muro:
Adesso come adesso sono orientato verso le xps 2100 visto il prezzo contenuto.. però oggi provo anche le i-trigue.. poi vi so dire..
Ciao!
:D
prendi la audigy zs bulk che ci risparmi un po'.;)
Infatti era quella che volevo prendere:yeah:
Un'altra informazione.. le xps 2200 o le i-trigue posso essere utilizzate (magari con adattatore) anche con un lettore dvd da tavolo o hanno un uso esclusivamente informatico?
mamma mia.. quanti dubbi..:rolleyes:
SonicGuru
18-10-2004, 15:04
Ragazzi, lasciate stare quei valori di Watts... come mi ha spiegato giustamente Dani83 in un'altra discussione... date un occhio alle casse prima di fidarvi dei numeri... avete idea di quanto ingombrerebbe e quanto peserebbe un alimentatore per l'ampli che dovesse erogare wattaggi simili? Secondo voi dove l'hanno messo? Il subwoofer dovrebbe pesare 20Kg... poi i cavi: guardate i cavi e chiedetevi se possono reggere quelle tensioni... ;)
Questo ovviamente vale per tutti i sistemi. Dani83 me lo aveva fatto notare a proposito delle Creative MegaWorks 250D che dichiarano appunto 75W per speaker e 150W per il Sub, per un totale di 300W RMS...
Originariamente inviato da SonicGuru
Ragazzi, lasciate stare quei valori di Watts... come mi ha spiegato giustamente Dani83 in un'altra discussione... date un occhio alle casse prima di fidarvi dei numeri... avete idea di quanto ingombrerebbe e quanto peserebbe un alimentatore per l'ampli che dovesse erogare wattaggi simili? Secondo voi dove l'hanno messo? Il subwoofer dovrebbe pesare 20Kg... poi i cavi: guardate i cavi e chiedetevi se possono reggere quelle tensioni... ;)
Questo ovviamente vale per tutti i sistemi. Dani83 me lo aveva fatto notare a proposito delle Creative MegaWorks 250D che dichiarano appunto 75W per speaker e 150W per il Sub, per un totale di 300W RMS...
si, è giusto, ma è un numero prettamente indicativo per fare un rapido e disimpegnato confronto con i vari modelli (per pc ovviamente);)
Originariamente inviato da gatsu76
Infatti era quella che volevo prendere:yeah:
Un'altra informazione.. le xps 2200 o le i-trigue posso essere utilizzate (magari con adattatore) anche con un lettore dvd da tavolo o hanno un uso esclusivamente informatico?
mamma mia.. quanti dubbi..:rolleyes:
queste sono casse analogiche e vanno utilizzate col pc.:)
SonicGuru
18-10-2004, 16:39
Originariamente inviato da sapatai
si, è giusto, ma è un numero prettamente indicativo per fare un rapido e disimpegnato confronto con i vari modelli (per pc ovviamente);)
si daccordo, ma l'importante è non prendere i Watt (veri o fasulli che siano) come unico metro di giudizio. Io non metto in dubbio che magari queste Logitech "sono totalmente un altro pianeta dalle classiche casse "normali" per pc", come hai detto tu, non giudico perchè non le ho sentite. Quello che intendo è che, se risulteranno essere di un altro pianeta, non sarà certo per la potenza espressa ;)
Nell'Hi-Fi gli amplificatori non a caso a esagerare erogano 80W RMS per canale (reali)...
spesso si pensa che più un sistema pompa, spinge e, per usare un termine onomatopeico americano, che però rende bene l'idea "booms", più è migliore, il che non è vero.
Le mie L3500 hanno 48W RMS in tutto (e credo siano abbastanza realistici...) ma hanno una pressione sonora di oltre 100dB di picco, il che non è poco.
Quello che fa la qualità di un sistema è la resa dei vari toni, la qualità del crossover tra di essi, la capacità di riprodurre tutte le note nell'ambito di uno stesso tono (ad esempio TUTTI i sub che ho sentito nei sistemi per PC, compreso il mio che non fa eccezione, sono quasi tutti sub "a una nota sola", quella che fa boom boom, perchè la maggior parte della gente vuole che il basso deve "spaccare", senza essere in grado di giudicare se riproduce esattamente le varie note...).
Concludo dicendo due cose:
1) ricordare sempre che a questi prezzi non esiste un sistema, a livello di riproduzione sonora, esente da difetti, anche grossi...
2) nonstante ciò ogni parere (per primi i miei) su riproduttori sonori, sono da intendersi come ASSOLUTAMENTE soggettivi: il miglior test per un sistema è il proprio orecchio e la musica che siamo abituati ad ascoltare (possibilmente però nell'ambiente in cui andrà posizionato, perchè l'ambiente fa molto). La soddisfazione personale è l'unica cosa che conta.
Io ad esempio sono abbastanza soddisfatto del mio sistema, ciò non toglie che sono anche cosciente del fatto che abbia un sacco di magagne sonore ;)
SonicGuru
18-10-2004, 16:39
EDIT: scusate mi sono quotato da solo, mentre volevo solo correggere il messaggio originale
Originariamente inviato da SonicGuru
si daccordo, ma l'importante è non prendere i Watt (veri o fasulli che siano) come unico metro di giudizio. Io non metto in dubbio che magari queste Logitech "sono totalmente un altro pianeta dalle classiche casse "normali" per pc", come hai detto tu, non giudico perchè non le ho sentite. Quello che intendo è che, se risulteranno essere di un altro pianeta, non sarà certo per la potenza espressa ;)
Nell'Hi-Fi gli amplificatori non a caso a esagerare erogano 80W RMS per canale (reali)...
spesso si pensa che più un sistema pompa, spinge e, per usare un termine onomatopeico americano, che però rende bene l'idea "booms", più è migliore, il che non è vero.
Le mie L3500 hanno 48W RMS in tutto (e credo siano abbastanza realistici...) ma hanno una pressione sonora di oltre 100dB di picco, il che non è poco.
Quello che fa la qualità di un sistema è la resa dei vari toni, la qualità del crossover tra di essi, la capacità di riprodurre tutte le note nell'ambito di uno stesso tono (ad esempio TUTTI i sub che ho sentito nei sistemi per PC, compreso il mio che non fa eccezione, sono quasi tutti sub "a una nota sola", quella che fa boom boom, perchè la maggior parte della gente vuole che il basso deve "spaccare", senza essere in grado di giudicare se riproduce esattamente le varie note...).
Concludo dicendo due cose:
1) ricordatevi semrpe che a questi prezzi non esiste un sistema, a livello di riproduzione sonora, esente da difetti, anche grossi...
2) nonstante ciò ogni parere (per primi i miei) su riproduttori sonori, sono da intendersi come ASSOLUTAMENTE soggettivi: il miglior test per un sistema è il proprio orecchio e la musica che siamo abituati ad ascoltare (possibilmente però nell'ambiente in cui andrà posizionato, perchè l'ambiente fa molto).
Io ad esempio sono abbastanza soddisfatto del mio sistema, ciò non toglie che sono anche cosceinte del fatto che abbia un sacco di magagne sonore ;)
giustissimo, ti quoto pienamente.
:)
Grazie a tutti e due per le spiegazioni.. davvero chiare..
Purtoppo non ho potuto provare le i-trigue in quanto oggi hanno venduto l'ultimo paio.. e non arrivano fino a martedì prossimo :mad: :muro:
un'ultima domanda.. poi giuro la smetto.. perdonate un povero niubbo..
Ci sono differenze rilevanti tra audigy 2 zs e la versione ls? Se si, quali?
Ciao :)
SonicGuru
18-10-2004, 19:36
La Audigy LS supporta fino al 5.1, la 2ZS fino al 7.1 con qualità 24bit/96Hz e, in stereo come la uso io, arriva fino a 24bit/192Hz.
Inoltre la ZS supporta un sacco di effetti per i giochi che la LS non supporta. Il chip audio non so se sia lo stesso, ma comunque tutta la componentistica in generale sulla ZS (tutte cose che contribuiscono alla qualità sonora) sono superiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.