View Full Version : fotorealismo
io ci ho soltanto una radeon 7200. riesco a farci girare su qualunque gioco, anche i più recenti, anche se senza tenere risoluzione, color depth e dettagli a livelli alti.
insomma, ero soodisfatto della scheda in mio possesso. però un giorno ho visto la grafica di gran turismo 4 prologue per ps2. sono rimasto basito. altro che la grafica del mio pc, che si vede lontano un miglio che è artefatta.
e allora la domanda è: esistono in commercio schede video per pc capaci di arrivare ad un simile fotorealismo? ovvero, una scheda, per esempio, come la ati 9600 riesce a rendere nella stessa maniera della vpu della ps2 in termini di calcolo delle luci, antialiasing, mipmapping, filtraggio anisotropico, ecc? la 9800 e la x800 sono molto migliori, sotto questi aspetti, della 9600? e sul versante nvidia, come stanno le cose?
infinitamente grato a chi mi può chiarire le idee.
un gioco per console è programmato diversamente rispetto un gioco per pc
un gioco per pc deve girare bene su configurazioni differenti (schede video, ram, processori etc etc)
quindi un titolo per console sfrutta al 100% le prestazioni di elaborazione :)
quindi il pc in pratica supera le prestazioni di una console
ma purtroppo ci sono limiti soggettivi (ogni pc è diverso)
sono rimasto anche io impressionato dalla grafica di Gt4
ma c'è da considera che il framerate di un televisore è fermo a 25fps
quindi lavorando ad una risoluzione inferiore a 640x480, ovviamente si possono spremere + risorse
generalmente su un pc si gioca a da 800x600 in su
con hz differenti, nessun limite in fps bla bla
insomma non puoi confrontare :)
ah è dubito che ti giri tutti con la 7200
visto che ha neanche il T&L
indispensabile per la maggior parte dei titoli :)
sicuramente meglio una 9600xt per il tuo pc :) ci guadagni
byz
...impensabile confrontare giochi per PS2 e PC, troppe differenze.
...cmq se vuoi sostituire la tua 7200 (...un pò vecchiotta come scheda...) ed avere prestazioni molto buone nei giochi prenditi una di queste vga:
GeCube 9550 Extreme 128mb <--- 99€
Sapphire 9800se 128mb (256bit) <--- 130/150€
GeCube/Sapphire/Asus/Abit 9600XT 128mb <--- 140/160€
...cmq molto dipende anche del tuo pc...che cpu, mobo (importante sapere che agp supporta) e ram hai?
...quelle che ti ho messo sono schede di fascia media che ti permetteranno di giocare ad livello molto buono, noterai una differenza abissale tra la 7200 e queste vga.
...ciao!
halduemilauno
18-10-2004, 09:47
Originariamente inviato da belin
...impensabile confrontare giochi per PS2 e PC, troppe differenze.
...cmq se vuoi sostituire la tua 7200 (...un pò vecchiotta come scheda...) ed avere prestazioni molto buone nei giochi prenditi una di queste vga:
GeCube 9550 Extreme 128mb <--- 99€
Sapphire 9800se 128mb (256bit) <--- 130/150€
GeCube/Sapphire/Asus/Abit 9600XT 128mb <--- 140/160€
...cmq molto dipende anche del tuo pc...che cpu, mobo (importante sapere che agp supporta) e ram hai?
...quelle che ti ho messo sono schede di fascia media che ti permetteranno di giocare ad livello molto buono, noterai una differenza abissale tra la 7200 e queste vga.
...ciao!
confermo in toto.
X uc84 se aggiungi quanto budget hai a disposizione ti si aiuta meglio.
;)
Originariamente inviato da Gordon
ah è dubito che ti giri tutti con la 7200
visto che ha neanche il T&L
indispensabile per la maggior parte dei titoli :)
La 7200 non è altro che il primo Radeon (R100) che supporta eccome il T&L.
Forse ti confondi con la 7000 (Radeon VE), quella non ha il T&L. ;)
io ci ho soltanto una radeon 7200. riesco a farci girare su qualunque gioco, anche i più recenti, anche se senza tenere risoluzione, color depth e dettagli a livelli alti.
cosa intendi per "anche i più recenti" ???
se giudichi la grafica dei giochi ps2 ottima si vede che non hai mai visto un gioco per pc decente con una scheda video come si deve !!!
insomma non c'è paragone !!
ieri ho giocato da un mio amico a need for speed underground su play2 e sinceramente mi veniva da vomitare !!!
dopo averlo sparato con fps a palla a 1280x1024 con tutti i filtri attivi sul mio pc; ritrovarmelo così, con una risoluzione del genere, con i dettagli che se non erano al minimo (su pc) poco ci mancava e con un frame rate che non ti da il senso di velocità ... non lo riuscivo proprio a guardare.
cioè... i giochi per ps2 potevano lottare contro quelli per pc quando la play2 era appena uscita.. ma adesso a parità di gioco la versione per pc è sempre un gradino più in alto sul piano della grafica
Originariamente inviato da sc82
La 7200 non è altro che il primo Radeon (R100) che supporta eccome il T&L.
Forse ti confondi con la 7000 (Radeon VE), quella non ha il T&L. ;)
vero vero opz :)
byz
grazie a tutti per i consigli. il mio budget è quello lì, non superiore ai 150€, e comunque non ho un pc molto potente (xp 2400+, 512mb ddr), per cui mi avete già indirizzato al meglio.
Ragazzi, GT4 e' semplicemente la cosa piu' bella che si sia mai vista, ve lo dice uno che gioca con il PC sempre al max in termini di dettaglio e risoluzioni, ma cio' che polyphony ha tirato fuori fa impallidire qualsiasi gioco di guida per PC(in termini di grafica), e' vero che gira a 640x480, che si gareggia solo in 6 mi pare, ma non si puo' dire che NFSU su PC possa rivaleggiare con GT4/3 in termini di grafica, persino TOCA2(l'ho giocato) sparisce di fronte alle piste, le auto e la qualita' del rendering di GT4, e ve lo dice uno che gioca quasi sempre con il PC. Basta cmq che vi guardiate un replay, le immagini parlano da sole.......chissa invece se vedremo mai la serie GT sui nostri monitor, pensate di giocarlo a 1280x1024 FSAA4X etc etc......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.