View Full Version : Condensatori Mobo
Ambasciatore
18-10-2004, 01:00
Dopo esser riuscito ad OC il mio P4 2,4 ghz a 3 ghz grazie ai consigli del forum, volevo porre un ulteriore quesito, che riguarda questa volta la scheda madre. Presso che ho una Asus P4C800, quando ho il P4 a 2,4 ghz durante il 3D mark 2001SE o unrarrando (si potrà dire? :p ), sento un leggero fischio provenire dai condensatori attorno al processore. Quando la CPU è oveclockata a 3000 mhz, il fichio è molto più forte (Durante il 3D mark è continuo), e si sente anche quando la CPU svolge compiti più leggeri, come convertire un file audio in MP3.
Ho notato poi che questi condensatori sono un po' gonfi (5 in totale), ma non a "punta". Sulla sommità dei condensatori sono impresse delle "K" e le porzioni così tagliate sono tutte "ingobbite", come tante dune.
Secondo voi i condensatori mi stanno lasciando?
Prova a inserire una foto di questi condensatori.
Ambasciatore
18-10-2004, 16:09
Se avessi una macchina fotografica digitale la inserirei anche. :mc:
Necromachine
18-10-2004, 16:29
Mi sembra chiaro che la situazione non sia tanto normale .... eh si', quei condensatori ti stanno salutando :( , infatti non dovrebbero affatto essere gonfi o fischiare, prima di rischiare bruciature e danni, porta la mobo in assistenza e magari fattela cambiare in garanzia, oppure se hai qualceh amico "elettronico smanettone", prova a farti saldare dei condensatori nuovi, magari pure piu' belli :D .
che tipo di fischio?
scusami la domanda scema ma non puo' darsi che sia la ventola che cambia regime di rotazone a seconda del lavoro della cpu?
essendo un caso strano il tuo prima si deve levare tutti i possibili dubbi....
se ci sono i condensatori "ingobbiti" è chiaro che stà li' il problema...
cmq fattela cambiare...se te la fai aggiustare da un amico perdi la garanzia...
Ambasciatore
18-10-2004, 23:17
Originariamente inviato da carver
che tipo di fischio?
scusami la domanda scema ma non puo' darsi che sia la ventola che cambia regime di rotazone a seconda del lavoro della cpu?
essendo un caso strano il tuo prima si deve levare tutti i possibili dubbi....
Come dissipatore ho uno Zalman 7000Cu, che non mi ha mai dato problemi. ^^
il mio era solo uno scrupolo.....
a volte e' presente l'opzione QFAN ( ad esempio nella mia asus che fa andare la ventola a seconda della necessita' della cpu... quindi quando e' sottosforzo fa un rumore diverso ( + giri) da quando non fa nulla ( - giri e quindi piu' silenziosa)
ma cmq effettivamente avendo dei condensatori strani.. concentrerei li' l'attenzione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.