PDA

View Full Version : SPEGNIMENTO IMPROVVISO PC

kaloskaiagazos
17-10-2004, 23:17
ciao a tutti! il mio pc ultimamente ha deciso di spegnersi a intervalli di tempo IRREGOLARI non prevedibili e non dovuti a mie azioni particolari (In generale però lo fa mentre sono in internet, quindi è un miracolo se riesco a postare questo messaggio).

Un mio amico suggerisce l'ipotesi che sia colpa del modem ADSL usb che a volte richiede troppa energia all'alimentatore (essendo self-powered) e manda in crisi tutto il sistema.

il resto della configurazione è il seguente:

- AMD XP 2200+
- 512 Mb ram
- Gigabyte 7VAXP (mother)
- Ati radeon 9000
- Modem ADSL (di tiscali) usb
- connesso a una lan (si spegne anche se è scollegato dalla lan)

grazie a tutti!

ercolino
17-10-2004, 23:22
Prima di spegnersi ti da qualche errore?

Io per prima cosa verificherei le temperature soprattutto della CPU

kaloskaiagazos
18-10-2004, 08:29
ciao Ercolino, si ho installato un tool per verificare che non si tratti di un problema termico MBM5 e tutto è ok! inoltre ho il case aperto, una grossa ventola , insomma sono sicuro che non si tratti di temperatura.

Può essere l'alimentatore?

ciao

chri619
18-10-2004, 09:37
hai testato la ram?

se non è la temperatura, la ram, per esclusione può essere l'ali

kaloskaiagazos
18-10-2004, 18:02
Per vedere se è la ram come si fa? (a parte sostituirla in un altro pc che in questo momento non avrei...)
grazie

ps ho sbagliato il titolo della discussione: non si spegne, si riavvia.

chri619
18-10-2004, 20:03
usa programmi come memtest

kaloskaiagazos
18-10-2004, 20:55
Dire che siete dei grandi è poco! con il programma suggerito MemTest di HCI Design rileva un mucchio di errori...
Quel programma va bene?

ps come è possibile che il riavvio del pc avvenga solo durante la connessione ad internet?

cmq appena posso compro un banco di ram e lo provo...

kaloskaiagazos
19-10-2004, 14:12
ok , siete veramente geniali!!! ho scoperto che un banco di ram da 256 mega era difettoso e l'ho tolto... ora seppur con un po' meno memoria va tutto alla grande!!!

grazie
questo forum è veramente utile!!!
ciao